La disabilità come principio della co-progettazione
Di: Sara Modugno
di: Alessia Calzolari
Sede:
Corso:
Anno:
Mi chiamo Alessia e sono un’interior designer diplomata presso IAAD. a Bologna.
La passione per questo mestiere inizia da bambina quando mi intrufolavo nella falegnameria di famiglia per costruire quelli che, con tanta immaginazione, oggi definiamo “plastici architettonici”.
Ad oggi lavoro in uno studio di architettura che mi permette di spaziare nei diversi ambiti del settore e ampliare ogni giorno le mie capacità e conoscenze.
Sono dunque qui, a cercare di imparare, passo dopo passo, una professione tanto complessa quanto appagante.
“Spazio B” è il progetto di riqualificazione di una capannone delle Ex Officine Reggiane a Reggio Emilia, un luogo che offre servizi sociali, legali e sanitari ai più bisognosi e al contempo permette alla città di usufruire di uno spazio multietnico, ed assaporare tante culture diverse. Infatti lo spazio pubblico, al piano terra, permette la commistione tra storie, odori e sapori attraverso punti vendita enogastronomici ed attività socioculturali, mentre lo spazio più privato al piano superiore ospita funzioni mirate all’inclusione sociale per chi ne necessita, andando a creare così una tipologia di architettura ibrida.
Lo stesso capannone è rimasto abbandonato e dimenticato per anni, l’intervento si presenta dunque un esempio di rinascita e riscatto, dal quale tutti gli individui possono trarre benefici in un’ottica di uguaglianza e solidarietà.
Scopri altri progetti
Prenota un colloquio
Scopri il calendario dei prossimi eventi di Orientamento