La disabilità come principio della co-progettazione
Di: Sara Modugno
di: Gloria Peri
Sede:
Corso:
Anno:
Gloria Peri è unə giovane interior designer nata a Bologna.
Ha frequentato il corso di Interior Design presso IAAD. Bologna e si è diplomata con una tesi inerente la rigenerazione degli spazi interni di Borgo Mameli, progettando un ostello che coniuga spazi di lavoro, struttura ricettiva e luogo di convivialità.
Durante il suo percorso di studi ha svolto un tirocinio presso uno studio di architettura e negli ultimi anni ha cercato di mettersi in gioco disegnando dei prodotti di arredamento tra cui un coffee table, un fermalibri, una lampada e una rella appendiabiti.
Subito dopo gli studi ha iniziato a lavorare all’interno di un negozio di arredamento.
L’oggetto di tesi riguarda la progettazione degli interni di un ostello come simbiosi tra struttura ricettiva e spazi di lavoro. Il luogo di intervento è Borgo Mameli, ex birreria dell’ex caserma Mameli di Porta San Felice, Bologna, luogo di convivialità, dove è possibile mangiare e bere cibi del territorio in compagnia. Data la sua posizione strategica è stato pensato di ampliare l’offerta introducendo quindi una parte ricettiva. L’obiettivo del progetto è far diventare Borgo Mameli una destinazione, un luogo memorabile e ben riconoscibile. L’intenzione è quella di riuscire a tessere relazioni tra diversi ambiti, quali l’accoglienza, l’arte, il lavoro e la musica in un unico ambiente sinergico e stimolante, andando a rivoluzionare il concetto di ospitalità.
Scopri altri progetti
Prenota un colloquio
Scopri il calendario dei prossimi eventi di Orientamento