Valentina Pederiva
Faculty: Coordinatrice dei Corsi triennali in Communication design e Digital Communication design di IAAD. Bologna
Format:
Inizio:
Durata:
Il Corso Professional in Podcasting di IAAD. in collaborazione con SAE Institute è un percorso diviso in moduli tematici, pensati per esplorare i temi principali legati al podcasting: dal format al sound design, passando per la scrittura e la ricerca delle fonti, con laboratori pratici e interventi di professionisti.
Il Corso Professional in Podcasting di IAAD. in collaborazione con SAE Institute è un percorso diviso in moduli tematici, pensati per esplorare i temi principali legati al podcasting: dal format al sound design, passando per la scrittura e la ricerca delle fonti, con laboratori pratici e interventi di professionisti.
Inizio: Febbraio 2024
Durata: 4 mesi
Lingue: Italiano
Format: Blended (sia online che in presenza)
Coordinatrice: Valentina Pederiva
Contatti: corsiprofessional@iaad.it
La struttura del Corso Professional in Podcast Design è stata disegnata per dare una panoramica ampia e approfondita sul sempre più attuale mondo dei podcast, grazie a un mix di lezioni frontali, laboratori pratici e momenti di confronto con professionisti sulle tematiche affrontate, per fornire a chi partecipa gli strumenti fondamentali per lo sviluppo delle competenze necessarie.
Il corso prevede la realizzazione di un trailer del proprio progetto, in modo da mettere immediatamente al lavoro le competenze acquisite e renderle solide attraverso un approccio learn by doing.
La faculty, composta da podcaster, sceneggiatorɜ, sound designer e producer, porterà i/le partecipanti a comprendere il processo di creazione di un prodotto audio, dalla ricerca dell’idea fino alla sua realizzazione in studio.
Parte fondamentale del percorso sarà l’educazione al suono e alle sue potenzialità, sia nelle fasi di scrittura che di regia audio del prodotto, oltre che la monetizzazione e la produzione vera e propria del podcast, sia come progetto editoriale che branded.
Il corso si rivolge ad ampio spettro a ciunque sia interessato al mondo dei podcast: dai principianti assoluti che vogliono guardare dietro le quinte del podcasting a chi ha un’idea nel cassetto e vorrebbe capire il modo migliore per poterla realizzare.
I moduli del percorso sono progettati per essere approcciati sia da principianti del mondo della divulgazione audio, sia da professionisti che lavorano nel campo della comunicazione, del giornalismo e della narrazione.
Sceneggiatori, giornalisti, copywriter, content creator possono scoprire come ampliare il loro raggio di azione attraverso un modo diverso di raccontare.
MODULO 1 |
---|
Mondo podcast, dal format al suono |
Introduzione al podcast: com’è nato, quali sono i business model, format e generi |
Format dei podcast: verticali, orizzontali, quotidiani |
Genere dei podcast: fiction, non fiction, giornalistici |
La struttura narrativa del podcast: interviste, monologhi, talk |
Il mercato del podcast: serie editoriali e serie branded |
Sound design: pensare storie ad alta voce – introduzione al suono e alle attrezzature, setup di base |
MODULO 2 |
---|
Lavorare sull’idea |
Trovare l’idea: identificare le storie adatte, capire le potenzialità e strutturare la serie ricerca delle fonti e dei materiali |
A chi parlo? Trovare il target e il tono di voce |
Adattare un’idea alla serie: le strutture narrative |
Creare i personaggi, definire gli host e gli interventi |
L’importanza del suono per dare forza all’idea |
MODULO 3 |
---|
Struttura e scrittura |
Costruire la storia: identificare le storie adatte, capire le potenzialità e strutturare la serie |
Scrivere per i podcast: struttura narrativa di una serie e di una puntata |
L’importanza del suono nella scrittura – selezione fonti audio, semantica del suono |
Branded podcast: scrivere narrazioni per i brand |
Tecniche di intervista: come coinvolgere pubblico e intervistati |
MODULO 4 |
---|
Produrre un podcast |
Project management e produzione per podcast |
Promozione di una serie podcast: progettare la comunicazione del proprio progetto |
Come finanziare il podcast: sponsor, case di produzione e bricolage |
Le piattaforme: come funziona la distribuzione |
Metriche, feedback, comprensione dei dati di ascolto |
Prospettive di monetizzazione |
MODULO 5 |
---|
Sound design |
Vocal coaching, lettura espressiva |
Colonna sonora, sound design, inserimenti audio |
Montaggio del podcast: software, consigli, tutorial |
Creare un trailer |
Altri corsi Professional