IAAD IAAD
Corso triennale

Textile & Fashion
Design

Sede:

Torino/BOLOGNA

Inizio:

OTTOBRE 2022

Durata:

3 anni

Creare capi funzionali e innovativi. Cogliere le tendenze, i cambiamenti culturali e sociali.
È questa la grande sfida che oggi affronta il sistema moda, un settore affascinante e pieno di opportunità dove si integrano arte e tecnica, creatività e specializzazione.

È questa la grande sfida che oggi affronta il sistema moda, un settore affascinante e pieno di opportunità dove si integrano arte e tecnica, creatività e specializzazione.

Il corso nel dettaglio

Inizio: Ottobre 2022
Durata: 3 anni
Lingua: Italiano
Sedi: Torino / Bologna
Direttore strategico: Andrea Bruno
Coordinatrice: Giuseppina di Paola

Obiettivi formativi


Il Corso in Textile & Fashion Design ha l’obiettivo di formare una nuova generazione di professionistə sensibili alla sostenibilità, all’inclusione e all’etica, temi che IAAD. considera prioritari nei propri corsi.
Il percorso formativo valorizza la dimensione progettuale, l’approccio multidisciplinare per creare un progetto integrato che parta dal concept e arrivi alla comunicazione del prodotto.
È attribuita molta importanza alla creatività degli/delle studentə che è coltivata grazie a una formazione dedicata e attenta all’espressione del singolo. In questo modo i giovani designer sviluppano i propri talenti, valorizzano le proprie caratteristiche individuali.
Comprendere come si formino le tendenze e quali fattori intervengano nell’evoluzione del gusto, interpretare i segni e i linguaggi della moda e del design, interagire con i settori della progettazione creativa e della direzione comunicativa e stilistica sono le principali competenze che contribuiscono alla formazione di una figura professionale completa.

Al contempo, vengono insegnate le conoscenze tecniche più specifiche sui metodi di disegno e di rappresentazione (sia tradizionali sia rispetto alle nuove tecnologie) per contribuire alla comprensione del rapporto tra immagini, raffigurazioni grafiche e relative potenzialità comunicative. 
Durante il triennio si organizzano visite aziendali, workshop, seminari, stage, progetti speciali e tesi per stabilire una rete di relazioni con il mondo del fashion design. Gli/le studentə hanno la possibilità concreta di partecipare da protagonistə agli eventi nazionali e internazionali. Questo consente di conoscere da vicino il sistema moda e di comprendere al contempo quale sia il percorso lavorativo più in linea con i propri talenti e le proprie aspirazioni.

Piano di studi

SETTORE SCIENTIFICO ACCADEMICO AMBITO DISCIPLINARE
Attività formative di base Attività formative di base
Tecniche di rappresentazione del corpo Disegno e morfologia del corpo
Disegno e colore
Storia e cultura del design Storia delle arti e delle tecniche
Storia del costume e della moda Storia del costume e della moda
Metodi e strumenti della rappresentazione Metodi e strumenti della rappresentazione
Sociologia, antropologia e psicologia della moda Antropologia culturale
CFA 32 crediti
Attività formative caratterizzanti
Design della moda Design della moda
Ricerca tendenze
Tecnologie del prodotto moda Tecnologie del prodotto moda
Cartamodello
Laboratorio cucito e confezione
Processi innovativi
Metodologia della progettazione Elementi di progettazione
Basic design Basic design
Design del prodotto / Design della moda Discipline caratterizzanti di indirizzo attivate annualmente su proposta del Consiglio Accademico
CFA 76 crediti
Altre attività formative
Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progetto Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progetto
Comunicazione del progetto moda Semiotica del design della moda
Comunicazione del progetto moda
Economia e marketing della moda Organizzazione azienda moda
Marketing della moda
Scienze e linguaggi della percezione ​​Ricerca visiva
Scienze e linguaggi della percezione Teoria della percezione
​​Ricerca visiva
Design dei sistemi Design del sistema prodotto
Design della comunicazione Design della comunicazione
Analisi e rappresentazione della forma e del progetto Tecniche e linguaggi della rappresentazione
Tecniche informatiche multimediali Elaborazione digitale dell’immagine
CFA 45 crediti
Lingua inglese
CFA 4 crediti
Autonome
CFA 9 crediti
Tirocinio/Projectwork
CFA 9 crediti
Tesi
CFA 5 crediti
TOTALE 180 CREDITI
SETTORE SCIENTIFICO
Attività formative di base
Tecniche di rappresentazione del corpo
Storia e cultura del design
Storia del costume e della moda
Metodi e strumenti della rappresentazione
Sociologia, antropologia e psicologia della moda
CFA 32 crediti
Attività formative caratterizzanti
Design della moda
Tecnologie del prodotto moda
Metodologia della progettazione
Basic design
Design del prodotto / Design della moda
CFA 76 crediti
Altre attività formative
Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progetto
Comunicazione del progetto moda
Economia e marketing della moda
Scienze e linguaggi della percezione
Scienze e linguaggi della percezione
Design dei sistemi
Design della comunicazione
Analisi e rappresentazione della forma e del progetto
Tecniche informatiche multimediali
CFA 45 crediti
Lingua inglese
CFA 4 crediti
Autonome
CFA 9 crediti
Tirocinio/Projectwork
CFA 9 crediti
Tesi
CFA 5 crediti
TOTALE 180 CREDITI

Titolo rilasciato (per la sede di Torino)

Diploma Accademico di I Livello in Design (DIPL02)

Textile and Fashion design

Professione in uscita

Il percorso forma diverse figure professionali, dotate di dinamicità e capaci di evolversi in linea con le esigenze del mercato. 
Giovani creativə che rispondono alle diverse esigenze progettuali con grande flessibilità e affrontano il mondo del lavoro in qualità di fashion designer, product manager, collection merchandiser, product developer, responsabile tessuti e stampe, merchandiser e buyer, responsabile accessori, cool hunter, trend analyst, fashion editor, digital marketing & e-commerce specialist, store manager, retail manager, responsabile showroom, responsabile licenze e infine digital fashion designer. 
IAAD. accompagna anche percorsi di avvio all’imprenditoria per chi desidera trasformare e sviluppare un’idea progettuale in start up dando forma a quanto appreso durante il percorso triennale.


EVENTI

18.07.2022

Evento/:

DISCOVERY IAAD. BOLOGNA (in remoto)

08.07.2022

Evento/:

DISCOVERY IAAD. BOLOGNA (in remoto)

06.07.2022

Evento/:

Discovery IAAD. Bologna (in presenza)

07.07.2022

Evento/:

Digital info day IAAD.

31.05.2022

Evento/:

Add Antonio Damasco to your Experience

29.04.2022

Evento/:

Circular imagination – @Fieramilanocity

06.04.2022

Evento/:

Add Monica Perosino to your Experience


Faculty


/ SE HAI DUBBI CONTATTACI

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