Info Day in sede di IAAD. Torino | 18 dicembre 2024
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Durata:
Il corso in Textile and Fashion design non vuole solo creare capi funzionali e innovativi. Cogliere le tendenze, i cambiamenti culturali e sociali.
È questa la grande sfida che oggi affronta il sistema moda, un settore affascinante e pieno di opportunità dove si integrano arte e tecnica, creatività e specializzazione.
Il corso in Textile and Fashion design non vuole solo creare capi funzionali e innovativi. Cogliere le tendenze, i cambiamenti culturali e sociali.
È questa la grande sfida che oggi affronta il sistema moda, un settore affascinante e pieno di opportunità dove si integrano arte e tecnica, creatività e specializzazione.
Inizio: Ottobre 2025
Durata: 3 anni
Lingua: Italiano
Sedi: Torino
Direttrice strategica: Marina Spadafora
Coordinatrice: Giuseppina Di Paola (IAAD. Torino)
Obiettivi formativi
Il Corso in Textile & Fashion Design ha l’obiettivo di formare una nuova generazione di professionistə sensibili alla sostenibilità, all’inclusione e all’etica, temi che IAAD. considera prioritari nei propri corsi.
Il percorso formativo valorizza la dimensione progettuale, l’approccio multidisciplinare per creare un progetto integrato che parta dal concept e arrivi alla comunicazione del prodotto.
È attribuita molta importanza alla creatività degli/delle studentə che è coltivata grazie a una formazione dedicata e attenta all’espressione del singolo. In questo modo i/le giovani designer sviluppano i propri talenti, valorizzano le proprie caratteristiche individuali.
Comprendere come si formino le tendenze e quali fattori intervengano nell’evoluzione del gusto, interpretare i segni e i linguaggi della moda e del design, interagire con i settori della progettazione creativa e della direzione comunicativa e stilistica sono le principali competenze che contribuiscono alla formazione di una figura professionale completa.
Al contempo, vengono insegnate le conoscenze tecniche più specifiche sui metodi di disegno e di rappresentazione (sia tradizionali sia rispetto alle nuove tecnologie) per contribuire alla comprensione del rapporto tra immagini, raffigurazioni grafiche e relative potenzialità comunicative.
Durante il triennio si organizzano visite aziendali, workshop, seminari, stage, progetti speciali e tesi per stabilire una rete di relazioni con il mondo del fashion design. Gli/le studentə hanno la possibilità concreta di partecipare da protagonistə agli eventi nazionali e internazionali. Questo consente di conoscere da vicino il sistema moda e di comprendere al contempo quale sia il percorso lavorativo più in linea con i propri talenti e le proprie aspirazioni.
SETTORE SCIENTIFICO ACCADEMICO | AMBITO DISCIPLINARE |
---|---|
Attività formative di base | Attività formative di base |
Tecniche di rappresentazione del corpo | Disegno e morfologia del corpo Disegno e colore |
Storia e cultura del design | Storia delle arti e delle tecniche |
Storia del costume e della moda | Storia del costume e della moda |
Metodi e strumenti della rappresentazione | Metodi e strumenti della rappresentazione |
Sociologia, antropologia e psicologia della moda | Antropologia culturale |
CFA | 32 crediti |
Attività formative caratterizzanti | |
Design della moda | Design della moda Ricerca tendenze |
Tecnologie del prodotto moda | Tecnologie del prodotto moda Cartamodello Laboratorio cucito e confezione Processi innovativi |
Metodologia della progettazione | Elementi di progettazione |
Basic design | Basic design |
Design del prodotto / Design della moda | Discipline caratterizzanti di indirizzo attivate annualmente su proposta del Consiglio Accademico |
CFA | 76 crediti |
Altre attività formative | |
Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progetto | Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progetto |
Comunicazione del progetto moda | Semiotica del design della moda Comunicazione del progetto moda |
Economia e marketing della moda | Organizzazione azienda moda Marketing della moda |
Scienze e linguaggi della percezione | Ricerca visiva |
Scienze e linguaggi della percezione | Teoria della percezione Ricerca visiva |
Design dei sistemi | Design del sistema prodotto |
Design della comunicazione | Design della comunicazione |
Analisi e rappresentazione della forma e del progetto | Tecniche e linguaggi della rappresentazione |
Tecniche informatiche multimediali | Elaborazione digitale dell’immagine |
CFA | 45 crediti |
Lingua inglese | |
CFA | 4 crediti |
Autonome | |
CFA | 9 crediti |
Tirocinio/Projectwork | |
CFA | 9 crediti |
Tesi | |
CFA | 5 crediti |
TOTALE 180 CREDITI |
SETTORE SCIENTIFICO |
---|
Attività formative di base |
Tecniche di rappresentazione del corpo |
Storia e cultura del design |
Storia del costume e della moda |
Metodi e strumenti della rappresentazione |
Sociologia, antropologia e psicologia della moda |
CFA 32 crediti |
Attività formative caratterizzanti |
Design della moda |
Tecnologie del prodotto moda |
Metodologia della progettazione |
Basic design |
Design del prodotto / Design della moda |
CFA 76 crediti |
Altre attività formative |
Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progetto |
Comunicazione del progetto moda |
Economia e marketing della moda |
Scienze e linguaggi della percezione |
Scienze e linguaggi della percezione |
Design dei sistemi |
Design della comunicazione |
Analisi e rappresentazione della forma e del progetto |
Tecniche informatiche multimediali |
CFA 45 crediti |
Lingua inglese |
CFA 4 crediti |
Autonome |
CFA 9 crediti |
Tirocinio/Projectwork |
CFA 9 crediti |
Tesi |
CFA 5 crediti |
TOTALE 180 CREDITI |
Diploma Accademico di I Livello in Design (DIPL02) in Textile and Fashion design
Il percorso forma diverse figure professionali, dotate di dinamicità e capaci di evolversi in linea con le esigenze del mercato.
Giovani creativə che rispondono alle diverse esigenze progettuali con grande flessibilità e affrontano il mondo del lavoro in qualità di fashion designer, product manager, collection merchandiser, product developer, responsabile tessuti e stampe, merchandiser e buyer, responsabile accessori, cool hunter, trend analyst, fashion editor, digital marketing ed eCommerce specialist, store manager, retail manager, responsabile showroom, responsabile licenze e infine digital fashion designer.
IAAD. accompagna anche percorsi di avvio all’imprenditoria per chi desidera trasformare e sviluppare un’idea progettuale in start up dando forma a quanto appreso durante il percorso triennale.
Per scoprire i costi dei corsi triennali IAAD. puoi leggere le informazioni relative nella pagina Rette e agevolazioni, dove è possibile anche scaricare il prospetto delle fasce di reddito IAAD.
IAAD. mette a disposizione anche Borse di Studio e finanziamenti per consentire agli/alle studentə di sostenere i costi legati al percorso di studio: maggiori informazioni sono disponibili nella pagina Finanziamenti e Borse di Studio.
Per l’A.A. 2024 sono disponibili 20 borse di studio (per un valore di 72.000,00€) a candidatə che intendano iscriversi o risultino già iscrittə al primo anno per l’A.A. 2024/2025 ai corsi di Diploma Accademico di I livello.
Per maggiori informazioni è possibile scaricare il bando di seguito:
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