Evento/Open Day Live: Bologna
Open Day – Corsi Professional – 23.11.2024
Sede:
Inizio:
Durata:
I nuovi strumenti digitali hanno rivoluzionato il settore della comunicazione, aumentando le opportunità professionali.
Sono richieste competenze di alto livello che da un lato sappiano coniugare creatività e conoscenza del processo di progettazione dei media digitali e dall’altro riescano ad anticipare i progressi della tecnologia e delle piattaforme in uso.
Sono richieste competenze di alto livello che da un lato sappiano coniugare creatività e conoscenza del processo di progettazione dei media digitali e dall’altro riescano ad anticipare i progressi della tecnologia e delle piattaforme in uso.
Inizio: Ottobre 2024
Durata: 3 anni
Lingua: Italiano
Sedi: Torino
Direttore strategico: Aurelio Tortelli
Coordinatore: Christian Popodi
Obiettivi formativi
Il corso in Digital Communication Design forma professionistə, forti di una formazione multidisciplinare, che hanno acquisito una completa padronanza degli strumenti digitali e sono pronti per affrontare le novità di un settore in continua evoluzione.
Tre sono le sfide educative:
Il primo anno è dedicato alle conoscenze tecniche base di fotografia, illustrazione e impaginazione attraverso la pratica sui principali programmi come Photoshop, Illustrator, Indesign, Premiere. Alle competenze tecniche è affiancato l’insegnamento degli aspetti teorici, storici e strategici della comunicazione, per arrivare ad affrontare l’universo digital in termini di pianificazione e di linguaggi.
Nel secondo anno si passa allo sviluppo delle capacità progettuali e di design, con un focus molto forte sugli strumenti digitali come informatica e web development, ux/ui design, After Effect, semantic web, digital art direction e marketing, project management, tecniche di scrittura per i media, mobile app. È un anno dedicato alla sperimentazione dove le esercitazioni pratiche su progetti specifici, individuali e di gruppo, offrono uno stimolo continuo al percorso di apprendimento.
Il terzo anno affina le competenze in un’ottica strategica e orientata all’ingresso nel mondo del lavoro. Vengono approfonditi vari aspetti nell’ambito digital: sound design, event design, digital strategy, realtà virtuale e aumentata, con una particolare attenzione alle tecnologie più innovative come Internet of Thing, Big Data, Intelligenza Artificiale.
È il momento in cui gli/le studentə lavorano su progetti realizzati in collaborazione con aziende leader, affrontando gli argomenti sia da un punto di vista teorico-concettuale grazie al supporto dei/delle docentə, sia dal punto di vista concreto-applicativo, grazie alla possibilità di toccare con mano quali sono le richieste del mercato.
SETTORE SCIENTIFICO ACCADEMICO | AMBITO DISCIPLINARE |
---|---|
Attività formative di base | Attività formative di base |
Scienze della comunicazione | Teoria della comunicazione |
Tecniche di produzione grafica | Tecniche di impaginazione |
Storia e cultura della comunicazione | Storia delle comunicazioni visive |
Tecniche informatiche multimediali | Elaborazione digitale dell’immagine Informatica multimediale Elementi di informatica per il design Elementi di programmazione |
Metodi e strumenti per la rappresentazione | Metodi e strumenti della rappresentazione |
Scienze matematiche e fisiche | Matematica per il design |
CFA | 32 crediti |
Attività formative caratterizzanti | |
Tecniche e linguaggi della comunicazione | Comunicazione della marca Linguaggi multimediali Tecniche di scrittura per i media |
Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progetto | Tecniche di comunicazione del progetto |
Design della comunicazione | Art direction Web project management Design degli eventi |
Design dei sistemi | Design dell’interfaccia Discipline caratterizzanti di indirizzo attivate annualmente su proposta del Consiglio Accademico |
Metodologia della progettazione | Metodologia della progettazione |
Progettazione multimediale | Linguaggi e applicazioni multimediali Video digitale Sound design Design multimediale Applicativi multimediali Produzioni digitali |
Progettazione grafica dell’immagine | Progettazione grafica Progettazione grafica dell’immagine |
CFA | 76 crediti |
Attività formative | |
Economia e gestione delle imprese | Marketing |
Gestione dell’attività professionale | Gestione dell’attività professionale |
Analisi e rappresentazione della forma e del progetto | Tecniche e linguaggi della rappresentazione |
Scienze e linguaggi della percezione | Teoria della percezione |
Sociologia e antropologia della comunicazione | Sociologia della comunicazione |
Progettazione grafica dell’immagine | Fotografia |
CFA | 33 crediti |
Lingua inglese | |
CFA | 4 crediti |
Autonome | |
CFA | 9 crediti |
Tirocinio/Projectwork | |
CFA | 9 crediti |
Tesi | |
CFA | 5 crediti |
TOTALE 180 CREDITI |
SETTORE SCIENTIFICO |
---|
Attività formative di base |
Scienze della comunicazione |
Tecniche di produzione grafica |
Storia e cultura della comunicazione |
Tecniche informatiche multimediali |
Metodi e strumenti per la rappresentazione |
Scienze matematiche e fisiche |
CFA 32 crediti |
Attività formative caratterizzanti |
Tecniche e linguaggi della comunicazione |
Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progetto |
Design della comunicazione |
Design dei sistemi |
Metodologia della progettazione |
Progettazione multimediale |
Progettazione grafica dell’immagine |
CFA 76 crediti |
Attività formative |
Economia e gestione delle imprese |
Gestione dell’attività professionale |
Analisi e rappresentazione della forma e del progetto |
Scienze e linguaggi della percezione |
Sociologia e antropologia della comunicazione |
Progettazione grafica dell’immagine |
CFA 33 crediti |
Lingua inglese |
CFA 4 crediti |
Autonome |
CFA 9 crediti |
Tirocinio/Projectwork |
CFA 9 crediti |
Tesi |
CFA 5 crediti |
TOTALE 180 CREDITI |
Diploma Accademico di I Livello in Progettazione Grafica ed Editoriale (DIPL01) Digital Communication design
Grazie al corso in Digital Communication Design, gli/le studentə sono in grado di scegliere il profilo più in linea con le proprie abilità e passioni tra le molteplici professioni in ambito digital: digital art director, video maker, social media manager e copywriter, content creator, sound designer, ma anche UX/UI designer, graphic designer, web marketing specialist, digital/creative strategist.
IAAD. accompagna anche percorsi di avvio all’imprenditoria per chi desidera trasformare e sviluppare un’idea progettuale in start up dando forma a quanto appreso durante il percorso triennale.
Per scoprire i costi dei corsi triennali IAAD. puoi leggere le informazioni relative nella pagina Rette e agevolazioni, dove è possibile anche scaricare il prospetto delle fasce di reddito IAAD.
IAAD. mette a disposizione anche Borse di Studio e finanziamenti per consentire agli/alle studentə di sostenere i costi legati al percorso di studio: maggiori informazioni sono disponibili nella pagina Finanziamenti e Borse di Studio.
Per l’A.A. 2024 sono disponibili 20 borse di studio (per un valore di 72.000,00€) a candidatə che intendano iscriversi o risultino già iscrittə al primo anno per l’A.A. 2024/2025 ai corsi di Diploma Accademico di I livello.
Per maggiori informazioni è possibile scaricare il bando di seguito:
Altri corsi triennali
Prenota un colloquio
Scopri il calendario dei prossimi eventi di Orientamento