IAAD IAAD

CORSI PROFESSIONAL – Digital Open Day 21.07.22

Scopri i corsi Professional per dare un nuovo slancio alla tua carriera professionale!

Dove:

online

Quando:

21 luglio 2022

Orario:

18.030

Evento
Digital Open Day

Data:
21 luglio

Orario:
18.00-30

Luogo:
IAAD. Torino – Online

Categoria evento:
Digital Open Day

Informazioni:
orientamento@iaad.it
+39 051 6390656

IAAD. lancia nella sua sede di Bologna un nuovo format di corsi rivolti al mondo dei professionisti.

3 corsi professional di durata semestrale in formula serale (fruibili anche a distanza), pensati per professionisti senior e junior, studenti e neolaureati che vogliano accrescere le proprie competenze e acquisirne di nuove nei settori:

Per saperne di più su contenuti, tempistiche e importi, iscriviti al Digital Open Day in programma giovedì 21 luglio alle ore 18:30, durante la presentazione interattiva avrai la possibilità di dialogare con i docenti, professionisti del settore.


Scopri altri eventi

28.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Torino – 28.07.22

20.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Bologna – 20.07.22

15.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Torino – 15.07.22

11-14.07.2022

Evento/:

IAAD. Guidance Workshop Bologna 11-14.07.22

12.07.2022

Evento/:

IAAD. Guidance Workshop Torino 12.07.22

18.07.2022

Evento/:

DISCOVERY IAAD. Bologna (in remoto)

08.07.2022

Evento/:

DISCOVERY IAAD. Bologna (in remoto)

06.07.2022

Evento/:

Discovery IAAD. Bologna (in presenza)

07.07.2022

Evento/:

Digital info day IAAD.

IAAD. Digital Admission Test Torino – 28.07.22

Prova di Ammissione in modalità da remoto – valida per la sede di Torino.

Dove:

Iaad. TORINO – ONLINE

Quando:

28 luglio 2022

Orario:

TBD

Evento
DIGITAL ADMISSION TEST

Data:
28 luglio

Orario:
TBD

Luogo:
IAAD. Torino

Indirizzo:
Corso Regio Parco 15, Torino

Categoria evento:
Admission test

Informazioni:
orientamento@iaad.it
+39 051 6390656

Prova di Ammissione in modalità da remoto – valida per la sede di Torino.

Nell’arco della giornata verranno programmate le due sessioni: prova pratica e colloquio.

Registrandoti alla prova riceverai tutte le istruzioni sulla modalità di svolgimento.

Per maggiori informazioni, contattare l’Ufficio Orientamento IAAD.


Scopri altri eventi

21.07.2022

Evento/:

CORSI PROFESSIONAL – Digital Open Day 21.07.22

20.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Bologna – 20.07.22

15.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Torino – 15.07.22

11-14.07.2022

Evento/:

IAAD. Guidance Workshop Bologna 11-14.07.22

12.07.2022

Evento/:

IAAD. Guidance Workshop Torino 12.07.22

18.07.2022

Evento/:

DISCOVERY IAAD. Bologna (in remoto)

08.07.2022

Evento/:

DISCOVERY IAAD. Bologna (in remoto)

06.07.2022

Evento/:

Discovery IAAD. Bologna (in presenza)

07.07.2022

Evento/:

Digital info day IAAD.

IAAD. Digital Admission Test Torino – 15.07.22

Prova di Ammissione in modalità da remoto – valida per la sede di Torino.

Dove:

Iaad. TORINO – ONLINE

Quando:

15 luglio 2022

Orario:

TBD

Evento
DIGITAL ADMISSION TEST

Data:
15 luglio

Orario:
TBD

Luogo:
IAAD. Torino

Indirizzo:
Corso Regio Parco 15, Torino

Categoria evento:
Admission test

Informazioni:
orientamento@iaad.it
+39 051 6390656

Prova di Ammissione in modalità da remoto – valida per la sede di Torino.

Nell’arco della giornata verranno programmate le due sessioni: prova pratica e colloquio.

Registrandoti alla prova riceverai tutte le istruzioni sulla modalità di svolgimento.

Per maggiori informazioni, contattare l’Ufficio Orientamento IAAD.


Scopri altri eventi

21.07.2022

Evento/:

CORSI PROFESSIONAL – Digital Open Day 21.07.22

28.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Torino – 28.07.22

20.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Bologna – 20.07.22

11-14.07.2022

Evento/:

IAAD. Guidance Workshop Bologna 11-14.07.22

12.07.2022

Evento/:

IAAD. Guidance Workshop Torino 12.07.22

18.07.2022

Evento/:

DISCOVERY IAAD. Bologna (in remoto)

08.07.2022

Evento/:

DISCOVERY IAAD. Bologna (in remoto)

06.07.2022

Evento/:

Discovery IAAD. Bologna (in presenza)

07.07.2022

Evento/:

Digital info day IAAD.

IAAD. Guidance Workshop Torino 12.07.22

Diventa studentə IAAD. per un giorno.

Dove:

Iaad. TORINO

Quando:

12 luglio 2022

Orario:

14.00 / 18.00

Evento
GUIDANCE WORKSHOP

Data:
12 luglio

Orario:
14.00-18.00

Luogo:
IAAD. Torino

Indirizzo:
Corso Regio Parco 15, Torino

Categoria evento:
Guidance Workshop

Informazioni:
orientamento@iaad.it
+39 051 6390656

I GUIDANCE WORKSHOP nascono dall’idea di far sperimentare in prima persona le attività e la vita in IAAD.

L’ appuntamento di luglio per la sede di Torino è previsto il 12 in orario 14:00 – 18:00 (possibilità di iscriversi ad uno qualsiasi degli slot pomeridiani in programma).
Durante l’incontro sarà possibile visitare la sede in tutti i suoi spazi e prendere parte ad alcune attività di lavoro, strutturate secondo il metodo creativo e la visione IAAD.
L’obiettivo di questa esperienza diretta è offrire un punto di vista più ampio, utile a indirizzare ogni partecipante verso una scelta più consapevole nel settore/ambito di interesse desiderato all’interno del percorso formativo IAAD.

Sono ammessi tuttə gli/le studentə già diplomatə o diplomandə nell’A.A. 2021/2022 ai quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

La partecipazione al workshop è gratuita, con prenotazione obbligatoria soggetta alla disponibilità dei posti.

Non perdere questa opportunità.


Scopri altri eventi

21.07.2022

Evento/:

CORSI PROFESSIONAL – Digital Open Day 21.07.22

28.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Torino – 28.07.22

20.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Bologna – 20.07.22

15.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Torino – 15.07.22

11-14.07.2022

Evento/:

IAAD. Guidance Workshop Bologna 11-14.07.22

18.07.2022

Evento/:

DISCOVERY IAAD. Bologna (in remoto)

08.07.2022

Evento/:

DISCOVERY IAAD. Bologna (in remoto)

06.07.2022

Evento/:

Discovery IAAD. Bologna (in presenza)

07.07.2022

Evento/:

Digital info day IAAD.

Corso triennale

Transportation
Design

Sede:

Torino

Inizio:

OTTOBRE 2022

Durata:

3 anni

Da oltre quarant’anni, IAAD. forma designer che portano innovazione, bellezza e stile nell’ambito dell’automobile e della mobilità moto e yacht. Oltre alle competenze tecniche, il percorso formativo del Corso in Trasportation Design coltiva lo spirito critico e la capacità di immaginare i nuovi scenari della mobilità che raccolgano la sfida della sostenibilità e della digitalizzazione.

Da oltre quarant’anni, IAAD. forma designer che portano innovazione, bellezza e stile nell’ambito dell’automobile e della mobilità moto e yacht. Oltre alle competenze tecniche, il percorso formativo del Corso in Trasportation Design coltiva lo spirito critico e la capacità di immaginare i nuovi scenari della mobilità che raccolgano la sfida della sostenibilità e della digitalizzazione.

Il corso nel dettaglio

Inizio: Ottobre 2022
Durata: 3 anni
Lingua: Italiano
Sede: Torino
Direttore strategico: Luca Borgogno
Coordinatore: Dario Olivero

Obiettivi formativi 

Il passaggio ai sistemi autonomi, l’energia rinnovabile, l’economia circolare, i cambiamenti demografici e l’integrazione tra uomo e macchina sono alcuni dei fenomeni che stanno trasformando l’industria automobilistica e che offrono al contempo grandi opportunità per i/le futuri/e transportation designer. 
Obiettivo del corso è quello di formare una generazione di nuovi designer in grado di cogliere le opportunità offerte da questo contesto in rapida trasformazione, appassionati problem solver focalizzati sul futuro e sullo sviluppo di soluzioni creative.
Il Car Designer con creatività, capacità stilistiche e progettuali insieme a competenze di ergonomia, tecnologia dei materiali, marketing e comunicazione è in grado di sviluppare progetti multidisciplinari tra mobilità sostenibile, trasporto personale e advanced design per scenari di mobilità futura. 
All’interno del piano di studi, grande importanza è attribuita ai fondamenti artistici, del disegno e dello sketching manuale e digitale, alla grafica e alla modellazione 3D. Partendo dalle competenze artistiche si passa ad approfondire gli aspetti tecnici, in modo da favorire lo sviluppo della personalità e del pensiero indipendente.
In questo modo gli/le studentə acquisiscono sia le competenze sia la mentalità per operare come figure strategiche in un settore sempre più diversificato dove le opportunità di impiego non sono più solo le case automobilistiche ma startup, aziende di delivery e trasporto pubblico che operano in tutto il mondo.  
Il radicamento di IAAD. in città come Torino e Bologna, che rappresentano i due principali centri dell’industria automobilistica e motociclistica italiana, offre agli/alle studentə l’opportunità di entrare in contatto con una vera e propria community internazionale di Transportation design.
Questo primo approccio con il mondo del lavoro è supportato dai/dalle docentə, affermati/e professionistə in questo ambito, e dalle numerose collaborazioni con aziende leader che IAAD ha consolidato negli anni. 

Piano di studi

SETTORE SCIENTIFICO ACCADEMICOAMBITO DISCIPLINARE
Attività formative di baseAttività formative di base
Scienze della comunicazioneSemiotica del design
Metodi e strumenti per la rappresentazioneDisegno e rappresentazione geometrica
Storia e cultura del designStoria delle arti e delle tecniche
Storia e cultura del design
Scienze matematiche e fisicheFisica per il design
Scienza e tecnologia dei materialiScienza e tecnologia dei materiali
CFA32 crediti
Attività formative caratterizzanti
Design del prodottoComposizione
Design del prodotto
Design dei mezzi di trasporto
Design dei sistemiDesign della mobilità
Ingegnerizzazione del prodottoIngegnerizzazione
Basic designBasic design
Tecnologie di produzioneTecnologie di produzione
Valutazione del ciclo di vita del prodotto
CFA76 crediti
Altre attività formative
Tecniche informatiche multimedialiElementi di informatica
ErgonomiaErgonomia
Sociologia e antropologia del designSociologia per il design
Scienze e linguaggi della percezione​​Ricerca visiva
Economia e gestione delle impreseMarketing
Gestione dell’attività professionaleGestione dell’attività professionale
Progettazione grafica dell’immagineComposizione grafica
Design della comunicazioneDesign della comunicazione
Analisi e rappresentazione della forma e del progettoMorfologia
Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progettoCAD
CFA45 crediti
Lingua inglese
CFA4 crediti
Autonome
CFA9 crediti
Tirocinio/Projectwork
CFA9 crediti
Tesi
CFA5 crediti
TOTALE 180 CREDITI
SETTORE SCIENTIFICO
Attività formative di base
Scienze della comunicazione
Metodi e strumenti per la rappresentazione
Storia e cultura del design
Scienze matematiche e fisiche
Scienza e tecnologia dei materiali
CFA 32 crediti
Attività formative caratterizzanti
Design del prodotto
Design dei sistemi
Ingegnerizzazione del prodotto
Basic design
Tecnologie di produzione
CFA 76 crediti
Altre attività formative
Tecniche informatiche multimediali
Ergonomia
Sociologia e antropologia del design
Scienze e linguaggi della percezione
Economia e gestione delle imprese
Gestione dell’attività professionale
Progettazione grafica dell’immagine
Design della comunicazione
Analisi e rappresentazione della forma e del progetto
Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progetto
CFA 45 crediti
Lingua inglese
CFA 4 crediti
Autonome
CFA 9 crediti
Tirocinio/Projectwork
CFA 9 crediti
Tesi
CFA 5 crediti
TOTALE 180 CREDITI

Titolo rilasciato

Diploma Accademico di I Livello in Design (DIPL02) – Transportation design

Professione in uscita

Grazie a questa preparazione, i/le diplomatə possono lavorare in posizioni di responsabilità nell’industria automobilistica, nei centri stile e R&D per lo sviluppo di progetti nell’ambito del design di produzione o di advanced design. Oltre alle automobili, i/le diplomatə in Transportation design lavorano con successo anche in molti altri campi della progettazione di veicoli, ad esempio nell’ambito del trasporto pubblico e su rotaia, moto, nautica e yacht e trasporto personale.


EVENTI

28.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Torino – 28.07.22

20.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Bologna – 20.07.22

15.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Torino – 15.07.22

11-14.07.2022

Evento/:

IAAD. Guidance Workshop Bologna 11-14.07.22

12.07.2022

Evento/:

IAAD. Guidance Workshop Torino 12.07.22

18.07.2022

Evento/:

DISCOVERY IAAD. Bologna (in remoto)

08.07.2022

Evento/:

DISCOVERY IAAD. Bologna (in remoto)

06.07.2022

Evento/:

Discovery IAAD. Bologna (in presenza)

07.07.2022

Evento/:

Digital info day IAAD.

31.05.2022

Evento/:

Add Antonio Damasco to your Experience

29.04.2022

Evento/:

Circular imagination – @Fieramilanocity

06.04.2022

Evento/:

Add Monica Perosino to your Experience


Faculty


/ SE HAI DUBBI CONTATTACI

Altri corsi triennali

Corso triennale

Interior
Design

Sede:

Torino/BOLOGNA

Inizio:

Settembre 2022

Durata:

3 anni

Il corso di studi triennale in Interior Design di IAAD. focalizza la sua attenzione sul processo progettuale che porta alla realizzazione di spazi abitativi di valore.

Il corso di studi triennale in Interior Design di IAAD. focalizza la sua attenzione sul processo progettuale che porta alla realizzazione di spazi abitativi di valore.

Il corso nel dettaglio

Inizio: Ottobre 2022
Durata: 3 anni
Sedi: Torino / Bologna
Lingue: Italiano
Direttore strategico: Marco Rainò
Coordinatore: Walter Nicolino

Introduzione al contesto

L’attività di studio e ricerca creativa riguarda nello specifico l’ambito disciplinare dell’architettura degli ambienti interni. Il perimetro di intervento professionale dell’interior designer è molto ampio e include gli spazi abitativi residenziali, quelli commerciali (negozi e ospitalità), quelli temporanei o effimeri (fiere ed eventi, ma anche esposizioni e installazioni).

Obiettivi formativi 

L’insegnamento di un’attitudine critica di alto livello è tra i principali obiettivi formativi del corso. Prioritaria, oltre allo sviluppo di un’ottima capacità compositiva, è la comprensione dei processi significativi che portano alla formulazione di progetti conformi ai più alti standard di qualità del vivere contemporaneo e in linea con le crescenti esigenze di sostenibilità, inclusività e interattività.

I piani di studio affrontano materie di carattere umanistico come la storia dell’arte, dell’architettura e del design, la sociologia e la semiotica del design. Vengono poi indagati argomenti più specifici come la progettazione degli ambienti e dei sistemi di arredo, l’home design, l’exhibit design, il design dei processi sostenibili, l’ergonomia, la scienza e tecnologia dei materiali – supportata dal laboratorio di modellistica e da quello di tecniche della rappresentazione digitale – approfondendo il disegno tecnico, la modellazione parametrica, la renderizzazione e la realizzazione di video.

Gli/le studentə, durante tutto il percorso formativo, hanno l’opportunità di entrare in contatto con le più significative realtà nazionali e internazionali che operano nel campo del design grazie al network di aziende e realtà professionali di alto livello che IAAD. ha attivato negli anni. Un confronto stimolante guidato dai docentə – a loro volta affermati/te professionistə del mondo del design – con presentazioni, visite aziendali, workshop, seminari, stage e progetti speciali, alcuni dei quali sono collegati ad eventi internazionali di alto rilievo formativo come quelli compresi nel contesto dell’annuale Salone Internazionale del Mobile di Milano e della coordinata Design Week.

Piano di studi

SETTORE SCIENTIFICO ACCADEMICOAMBITO DISCIPLINARE
Attività formative di baseAttività formative di base
Scienze della comunicazioneSemiotica del design
Metodi e strumenti per la rappresentazioneGeometria descrittiva e proiettiva
Storia e cultura del designStoria delle arti e delle tecniche
Storia e cultura del design
Scienze matematiche e fisicheFisica per il design
Scienza e tecnologia dei materialiScienza e tecnologia dei materiali
CFA32 crediti
Attività formative caratterizzanti
Analisi e rappresentazione della forma e del progettoTecniche e linguaggi della rappresentazione
Basic designBasic design
Design degli ambientiArredamento
Progettazione degli interni (interior design)
Design degli ambienti
Design dei sistemiDesign dei sistemi
Design del sistema prodotto
Tecnologie di produzioneTecnologie di produzione
Design del prodotto / Design degli ambientiDiscipline caratterizzanti di indirizzo attivate annualmente su proposta del Consiglio Accademico
Ingegnerizzazione del prodottoProgettazione integrata di prodotto
CFA76 crediti
Altre attività formative
Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progettoRendering
Disegno tecnico operativo
Scienze e linguaggi della percezioneTeoria della percezione
ErgonomiaErgonomia
Gestione dell’attività professionaleGestione dell’attività professionale
Sociologia e antropologia del designSociologia del design
Progettazione grafica dell’immagineProgettazione grafica dell’immagine
Design della comunicazioneDesign della comunicazione
Analisi e rappresentazione della forma e del progettoTecniche e linguaggi della rappresentazione
Tecniche informatiche multimedialiElaborazione digitale dell’immagine
CFA45 crediti
Lingua inglese
CFA4 crediti
Autonome
CFA9 crediti
Tirocinio/Projectwork
CFA9 crediti
Tesi
CFA5 crediti
TOTALE 180 CREDITI
SETTORE SCIENTIFICO
Attività formative di base
Scienze della comunicazione
Metodi e strumenti per la rappresentazione
Storia e cultura del design
Scienze matematiche e fisiche
Scienza e tecnologia dei materiali
CFA 32 crediti
Attività formative caratterizzanti
Analisi e rappresentazione della forma e del progetto
Basic design
Design degli ambienti
Design dei sistemi
Tecnologie di produzione
Design del prodotto / Design degli ambienti
Ingegnerizzazione del prodotto
CFA 76 crediti
Altre attività formative
Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progetto
Scienze e linguaggi della percezione
Ergonomia
Gestione dell’attività professionale
Sociologia e antropologia del design
Progettazione grafica dell’immagine
Design della comunicazione
Analisi e rappresentazione della forma e del progetto
Tecniche informatiche multimediali
CFA 45 crediti
Lingua inglese
CFA 4 crediti
Autonome
CFA 9 crediti
Tirocinio/Projectwork
CFA 9 crediti
Tesi
CFA 5 crediti
TOTALE 180 CREDITI

Titolo rilasciato (per la sede di Torino)

Diploma Accademico di I Livello in Design (DIPL02) – Interior design

Professione in uscita

Numerosi i profili in uscita di questo corso di studi triennale. Tra questi: Interior Designer (professionista / collaboratorə studio progettazione / consulente aziende), Visual Interior Designer (espertə in rappresentazione digitale), Exhibit Interior Designer (progettista di interni per spazi culturali), Display Interior Designer (progettista di interni per retail), Interior Stylist (espertə in allestimento di spazi), Social Interior Designer (progettista di interni orientato all’ambito sociale) Furniture Interior Designer (progettista di arredi); Maker Interior Designer (espertə in fabbricazione digitale).


EVENTI

28.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Torino – 28.07.22

20.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Bologna – 20.07.22

15.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Torino – 15.07.22

11-14.07.2022

Evento/:

IAAD. Guidance Workshop Bologna 11-14.07.22

12.07.2022

Evento/:

IAAD. Guidance Workshop Torino 12.07.22

18.07.2022

Evento/:

DISCOVERY IAAD. Bologna (in remoto)

08.07.2022

Evento/:

DISCOVERY IAAD. Bologna (in remoto)

06.07.2022

Evento/:

Discovery IAAD. Bologna (in presenza)

07.07.2022

Evento/:

Digital info day IAAD.

31.05.2022

Evento/:

Add Antonio Damasco to your Experience

29.04.2022

Evento/:

Circular imagination – @Fieramilanocity

06.04.2022

Evento/:

Add Monica Perosino to your Experience


Faculty


Altri corsi triennali

Corso biennale

COMMUNICATION DESIGN
BRANDING Communication

Sede:

Torino

Inizio:

IN FASE DI ATTIVAZIONE

Durata:

2 anni

Affermare che il mestiere di comunicare è in continua evoluzione non è un luogo comune. A titolo di esempio, se si potessero mettere a confronto la struttura di un’agenzia di pubblicità di pochi anni fa con una attuale, così come le figure professionali e la tipologia di lavori prodotti, la differenza risulterebbe eclatante. L’evoluzione non è solo continua, ma così rapida da riuscire a volte disorientante.

Affermare che il mestiere di comunicare è in continua evoluzione non è un luogo comune. A titolo di esempio, se si potessero mettere a confronto la struttura di un’agenzia di pubblicità di pochi anni fa con una attuale, così come le figure professionali e la tipologia di lavori prodotti, la differenza risulterebbe eclatante. L’evoluzione non è solo continua, ma così rapida da riuscire a volte disorientante.

Il corso nel dettaglio

Durata: 2 anni
Lingue: Italiano
Sede: Torino – Bologna

Obbiettivi formativi
Il proliferare di touchpoint e di canali con cui oggi si può raggiungere il pubblico è esponenziale. È un contesto che offre innumerevoli opportunità a chi ha gli strumenti per affrontarlo. Ma di pari passo, le competenze per chi vuole occuparsi di comunicazione, si moltiplicano e tendono a sfuggire alle classificazioni tradizionali. Proprio per questi motivi, se l’aggiornamento è perentorio in questo percorso formativo, lo è altrettanto l’approfondimento. Il progetto IAAD. del corso di diploma accademico di secondo livello in Design della Comunicazione si prefigge esattamente questo duplice obiettivo: da un lato rinforzare le conoscenze tecniche relative alle più attuali modalità espressive, soprattutto in ambito digitale; dall’altro sviluppare ulteriormente le tematiche che compongono il bagaglio dei principi fondamentali.

Per garantire il raggiungimento di questi obiettivi e la massima efficacia del percorso formativo, anche in termini di sbocchi professionali, IAAD. ha scelto di dare un preciso orientamento al proprio progetto formativo biennale, ponendo al centro di esso la tematica della gestione e della comunicazione del brand. La relazione tra marca, utenti, società, canali comunicativi, è un territorio complesso e ricco di sfaccettature, che richiede una molteplicità di approcci. Comunicare e gestire l’immagine di una marca oggi è un’attività che va ben al di là delle ristrette logiche commerciali, anche se da esse non può prescindere. I brand nell’attuale contesto non possono più limitarsi al semplice ruolo di “comunicatori di se stessi”, soggetto e al contempo oggetto dei propri messaggi, sia commerciali che istituzionali.

Oggi i brand sono al centro di una relazione paritaria con il loro mondo di riferimento, una comunicazione bidirezionale molto più vicina a quella interpersonale che non a quella ormai obsoleta che andava dall’azienda al pubblico. E come avviene nelle relazioni tra persone, l’efficacia dello scambio di informazioni presuppone capacità di ascolto, sensibilità, corretta scelta delle modalità espressive, consapevolezza del background culturale e sociale di chi si sta rapportando con la marca. È una comunicazione che ha l’obbligo di tenere in conto le profonde connessioni, anche emotive, che legano le persone alle marche, considerate come parte integrante della nostra vita quotidiana e con le quali, volenti o nolenti, ci troviamo ad allacciare relazioni che spesso esulano dalla funzionalità del rapporto tra prodotto e fruitore, per sconfinare invece nel campo dell’affettività.

Questo tipo di comunicazione, sempre più utilizzata dalle marche, presuppone la capacità di gestire linguaggi molteplici e spesso multidisciplinari. La creazione dell’evento si coniuga alla produzione video, il concorso con il piano editoriale social, l’iniziativa benefica con l’attività editoriale. È un campo, secondo IAAD., che merita e necessita di una formazione specifica, una disciplina di insegnamento che ne comprenda tutte le modalità e al contempo ne chiarisca i confini.


EVENTI

28.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Torino – 28.07.22

20.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Bologna – 20.07.22

15.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Torino – 15.07.22

11-14.07.2022

Evento/:

IAAD. Guidance Workshop Bologna 11-14.07.22

12.07.2022

Evento/:

IAAD. Guidance Workshop Torino 12.07.22

18.07.2022

Evento/:

DISCOVERY IAAD. Bologna (in remoto)

08.07.2022

Evento/:

DISCOVERY IAAD. Bologna (in remoto)

06.07.2022

Evento/:

Discovery IAAD. Bologna (in presenza)

07.07.2022

Evento/:

Digital info day IAAD.

31.05.2022

Evento/:

Add Antonio Damasco to your Experience

29.04.2022

Evento/:

Circular imagination – @Fieramilanocity

06.04.2022

Evento/:

Add Monica Perosino to your Experience


/ SE HAI DUBBI CONTATTACI

<div class="meetings-iframe-container" data-src="https://meetings.hubspot.com/relazioniesterne/colloquio-di-approfondimento?embed=true"></div> <div class="meetings-iframe-container" data-src="https://meetings.hubspot.com/relazioniesterne/colloquio-di-approfondimento-bologna?embed=true"></div> <script type="text/javascript" src="https://static.hsappstatic.net/MeetingsEmbed/ex/MeetingsEmbedCode.js"></script>

Altri corsi biennali

Corso triennale

Textile & Fashion
Design

Sede:

Torino/BOLOGNA

Inizio:

OTTOBRE 2022

Durata:

3 anni

Creare capi funzionali e innovativi. Cogliere le tendenze, i cambiamenti culturali e sociali.
È questa la grande sfida che oggi affronta il sistema moda, un settore affascinante e pieno di opportunità dove si integrano arte e tecnica, creatività e specializzazione.

È questa la grande sfida che oggi affronta il sistema moda, un settore affascinante e pieno di opportunità dove si integrano arte e tecnica, creatività e specializzazione.

Il corso nel dettaglio

Inizio: Ottobre 2022
Durata: 3 anni
Lingua: Italiano
Sedi: Torino / Bologna
Direttore strategico: Andrea Bruno
Coordinatrice: Giuseppina di Paola

Obiettivi formativi


Il Corso in Textile & Fashion Design ha l’obiettivo di formare una nuova generazione di professionistə sensibili alla sostenibilità, all’inclusione e all’etica, temi che IAAD. considera prioritari nei propri corsi.
Il percorso formativo valorizza la dimensione progettuale, l’approccio multidisciplinare per creare un progetto integrato che parta dal concept e arrivi alla comunicazione del prodotto.
È attribuita molta importanza alla creatività degli/delle studentə che è coltivata grazie a una formazione dedicata e attenta all’espressione del singolo. In questo modo i giovani designer sviluppano i propri talenti, valorizzano le proprie caratteristiche individuali.
Comprendere come si formino le tendenze e quali fattori intervengano nell’evoluzione del gusto, interpretare i segni e i linguaggi della moda e del design, interagire con i settori della progettazione creativa e della direzione comunicativa e stilistica sono le principali competenze che contribuiscono alla formazione di una figura professionale completa.

Al contempo, vengono insegnate le conoscenze tecniche più specifiche sui metodi di disegno e di rappresentazione (sia tradizionali sia rispetto alle nuove tecnologie) per contribuire alla comprensione del rapporto tra immagini, raffigurazioni grafiche e relative potenzialità comunicative. 
Durante il triennio si organizzano visite aziendali, workshop, seminari, stage, progetti speciali e tesi per stabilire una rete di relazioni con il mondo del fashion design. Gli/le studentə hanno la possibilità concreta di partecipare da protagonistə agli eventi nazionali e internazionali. Questo consente di conoscere da vicino il sistema moda e di comprendere al contempo quale sia il percorso lavorativo più in linea con i propri talenti e le proprie aspirazioni.

Piano di studi

SETTORE SCIENTIFICO ACCADEMICOAMBITO DISCIPLINARE
Attività formative di baseAttività formative di base
Tecniche di rappresentazione del corpoDisegno e morfologia del corpo
Disegno e colore
Storia e cultura del designStoria delle arti e delle tecniche
Storia del costume e della modaStoria del costume e della moda
Metodi e strumenti della rappresentazioneMetodi e strumenti della rappresentazione
Sociologia, antropologia e psicologia della modaAntropologia culturale
CFA32 crediti
Attività formative caratterizzanti
Design della modaDesign della moda
Ricerca tendenze
Tecnologie del prodotto modaTecnologie del prodotto moda
Cartamodello
Laboratorio cucito e confezione
Processi innovativi
Metodologia della progettazioneElementi di progettazione
Basic designBasic design
Design del prodotto / Design della modaDiscipline caratterizzanti di indirizzo attivate annualmente su proposta del Consiglio Accademico
CFA76 crediti
Altre attività formative
Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progettoTecniche di rappresentazione e comunicazione del progetto
Comunicazione del progetto modaSemiotica del design della moda
Comunicazione del progetto moda
Economia e marketing della modaOrganizzazione azienda moda
Marketing della moda
Scienze e linguaggi della percezione​​Ricerca visiva
Scienze e linguaggi della percezioneTeoria della percezione
​​Ricerca visiva
Design dei sistemiDesign del sistema prodotto
Design della comunicazioneDesign della comunicazione
Analisi e rappresentazione della forma e del progettoTecniche e linguaggi della rappresentazione
Tecniche informatiche multimedialiElaborazione digitale dell’immagine
CFA45 crediti
Lingua inglese
CFA4 crediti
Autonome
CFA9 crediti
Tirocinio/Projectwork
CFA9 crediti
Tesi
CFA5 crediti
TOTALE 180 CREDITI
SETTORE SCIENTIFICO
Attività formative di base
Tecniche di rappresentazione del corpo
Storia e cultura del design
Storia del costume e della moda
Metodi e strumenti della rappresentazione
Sociologia, antropologia e psicologia della moda
CFA 32 crediti
Attività formative caratterizzanti
Design della moda
Tecnologie del prodotto moda
Metodologia della progettazione
Basic design
Design del prodotto / Design della moda
CFA 76 crediti
Altre attività formative
Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progetto
Comunicazione del progetto moda
Economia e marketing della moda
Scienze e linguaggi della percezione
Scienze e linguaggi della percezione
Design dei sistemi
Design della comunicazione
Analisi e rappresentazione della forma e del progetto
Tecniche informatiche multimediali
CFA 45 crediti
Lingua inglese
CFA 4 crediti
Autonome
CFA 9 crediti
Tirocinio/Projectwork
CFA 9 crediti
Tesi
CFA 5 crediti
TOTALE 180 CREDITI

Titolo rilasciato (per la sede di Torino)

Diploma Accademico di I Livello in Design (DIPL02)

Textile and Fashion design

Professione in uscita

Il percorso forma diverse figure professionali, dotate di dinamicità e capaci di evolversi in linea con le esigenze del mercato. 
Giovani creativə che rispondono alle diverse esigenze progettuali con grande flessibilità e affrontano il mondo del lavoro in qualità di fashion designer, product manager, collection merchandiser, product developer, responsabile tessuti e stampe, merchandiser e buyer, responsabile accessori, cool hunter, trend analyst, fashion editor, digital marketing & e-commerce specialist, store manager, retail manager, responsabile showroom, responsabile licenze e infine digital fashion designer. 
IAAD. accompagna anche percorsi di avvio all’imprenditoria per chi desidera trasformare e sviluppare un’idea progettuale in start up dando forma a quanto appreso durante il percorso triennale.


EVENTI

28.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Torino – 28.07.22

20.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Bologna – 20.07.22

15.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Torino – 15.07.22

11-14.07.2022

Evento/:

IAAD. Guidance Workshop Bologna 11-14.07.22

12.07.2022

Evento/:

IAAD. Guidance Workshop Torino 12.07.22

18.07.2022

Evento/:

DISCOVERY IAAD. Bologna (in remoto)

08.07.2022

Evento/:

DISCOVERY IAAD. Bologna (in remoto)

06.07.2022

Evento/:

Discovery IAAD. Bologna (in presenza)

07.07.2022

Evento/:

Digital info day IAAD.

31.05.2022

Evento/:

Add Antonio Damasco to your Experience

29.04.2022

Evento/:

Circular imagination – @Fieramilanocity

06.04.2022

Evento/:

Add Monica Perosino to your Experience


Faculty


/ SE HAI DUBBI CONTATTACI

<div class="meetings-iframe-container" data-src="https://meetings.hubspot.com/relazioniesterne/colloquio-di-approfondimento?embed=true"></div> <div class="meetings-iframe-container" data-src="https://meetings.hubspot.com/relazioniesterne/colloquio-di-approfondimento-bologna?embed=true"></div> <script type="text/javascript" src="https://static.hsappstatic.net/MeetingsEmbed/ex/MeetingsEmbedCode.js"></script>

Altri corsi triennali

Corso triennale

Product
Design

Sede:

Torino/BOLOGNA

Inizio:

OTTOBRE 2022

Durata:

3 anni

Di quali oggetti o servizi avremo bisogno in futuro? In che modo la progettazione si confronta con le sfide della sostenibilità e dell’economia circolare?Sono queste le domande a cui è chiamato oggi a rispondere chi intraprende la professione di Product Designer. Un/una professionista, dotato di grande creatività, che opera in un mercato in continua evoluzione.

Di quali oggetti o servizi avremo bisogno in futuro? In che modo la progettazione si confronta con le sfide della sostenibilità e dell’economia circolare?Sono queste le domande a cui è chiamato oggi a rispondere chi intraprende la professione di Product Designer. Un/una professionista, dotato di grande creatività, che opera in un mercato in continua evoluzione.

Il corso nel dettaglio

Inizio: Ottobre 2022
Durata: 3 anni
Lingua: Italiano
Sedi: Torino / Bologna
Direttore strategico: Francesco Faccin
Coordinatore: Davide Negri

Obiettivi formativi

Il corso in Product Design di IAAD. ha l’obiettivo di formare una nuova generazione di progettistə che, guardando avanti, tenga conto delle esigenze del consumatore e ancor prima, di chi quegli oggetti o servizi dovrà realizzarli o trasportarli.
I limiti fissati dal mercato e dai sistemi produttivi diventano stimoli per trovare nuove soluzioni che rispettino l’ambiente, l’ottimizzazione dei processi e l’etica del lavoro.
Il/la progettistə tenendo conto di tutti questi aspetti deve essere in grado di lavorare in un team multisciplinare e sviluppare una visione progettuale d’insieme.

A questo si aggiunge, la capacità di rappresentare e comunicare al meglio la propria idea progettuale, un aspetto sempre più importante per il/la product designer.
Nell’arco del triennio viene data massima attenzione all’acquisizione delle diverse tecniche di comunicazione, partendo da quelle di base che vedono lo sketch come strumento di trasmissione della propria idea, fino all’utilizzo di software quali Rhinoceros e Keyshot per la modellazione e la resa fotorealistica dei progetti. L’insegnamento di software grafici, inoltre, consente di definire il contenitore visivo da utilizzare per presentare il proprio progetto.

L’ultimo anno è prevista una stretta collaborazione con le aziende che avranno il duplice ruolo di committente e tutor. Questo primo incontro con il mondo del lavoro e con le esigenze del mercato rappresenta una vera e propria esperienza professionalizzante che simula in maniera fedele le dinamiche riscontrabili in un progetto reale. In questa fase, i/le docentə, professionistə altamente qualificati nell’ambito del Design, attraverso lezioni speciali, visite aziendali, workshop, seminari, stage, progetti e tesi creano le occasioni per cimentarsi al fianco di importanti designer provenienti da aziende nazionali e internazionali. Gli/le studentə partecipano attivamente a progetti legati ad eventi internazionali come il Salone del Mobile di Milano.

Piano di studi

SETTORE SCIENTIFICO ACCADEMICOAMBITO DISCIPLINARE
Attività formative di baseAttività formative di base
Scienze della comunicazioneSemiotica del design
Metodi e strumenti per la rappresentazioneDisegno e rappresentazione geometrica
Storia e cultura del designStoria delle arti e delle tecniche
Storia e cultura del design
Scienze matematiche e fisicheFisica per il design
Scienza e tecnologia dei materialiScienza e tecnologia dei materiali
CFA32 crediti
Attività formative caratterizzanti
Analisi e rappresentazione della forma e del progettoTecniche e linguaggi della rappresentazione
Basic designBasic design
Design del prodottoProgettazione
Design del prodotto
Design degli ambientiDesign degli ambienti
Design dei sistemiDesign del sistema prodotto
Ingegnerizzazione del prodottoProgettazione integrata di prodotto
Tecniche informatiche multimedialiElementi di informatica per il design
Elaborazione digitale dell’immagine
Tecnologie di produzioneTecnologie di produzione
Valutazione del ciclo di vita del prodotto
Design del prodotto / Design dei sistemDiscipline caratterizzanti di indirizzo attivate annualmente su proposta del Consiglio Accademico
CFA76 crediti
Altre attività formative
Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progettoRendering
Disegno tecnico operativo
Scienze e linguaggi della percezioneTeoria della percezione
ErgonomiaErgonomia
Gestione dell’attività professionaleGestione dell’attività professionale
Sociologia e antropologia del designSociologia del design
Progettazione grafica dell’immagineProgettazione grafica dell’immagine
Design della comunicazioneDesign della comunicazione
Analisi e rappresentazione della forma e del progettoTecniche e linguaggi della rappresentazione
Tecniche informatiche multimedialiElementi di informatica per il design
Elaborazione digitale dell’immagine
CFA45 crediti
Lingua inglese
CFA4 crediti
Autonome
CFA9 crediti
Tirocinio/Projectwork
CFA9 crediti
Tesi
CFA5 crediti
TOTALE 180 CREDITI
SETTORE SCIENTIFICO
Attività formative di base
Scienze della comunicazione
Metodi e strumenti per la rappresentazione
Storia e cultura del design
Scienze matematiche e fisiche
Scienza e tecnologia dei materiali
CFA 32 crediti
Attività formative caratterizzanti
Analisi e rappresentazione della forma e del progetto
Basic design
Design del prodotto
Design degli ambienti
Design dei sistemi
Ingegnerizzazione del prodotto
Tecniche informatiche multimediali
Tecnologie di produzione
Design del prodotto / Design dei sistem
CFA 76 crediti
Altre attività formative
Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progetto
Scienze e linguaggi della percezione
Ergonomia
Gestione dell’attività professionale
Sociologia e antropologia del design
Progettazione grafica dell’immagine
Design della comunicazione
Analisi e rappresentazione della forma e del progetto
Tecniche informatiche multimediali
CFA 45 crediti
Lingua inglese
CFA 4 crediti
Autonome
CFA 9 crediti
Tirocinio/Projectwork
CFA 9 crediti
Tesi
CFA 5 crediti
TOTALE 180 CREDITI

Titolo rilasciato (per la sede di Torino)

Diploma Accademico di I Livello in Design (DIPL02) Product design

Professione in uscita

Il percorso triennale offre l’opportunità di conoscere e sperimentare molti aspetti della professione con uno sguardo a 360 gradi sul vasto ed eterogeneo mondo del Design. Questo consente di comprendere la propria identità progettuale e di esprimere al meglio il proprio talento, scegliendo tra i vari profili in uscita che prevedono la possibilità di svolgere il proprio ruolo sia come libero/a professionista sia in un contesto aziendale come Progettistə in un ufficio tecnico, nella direzione artistica, Marketer, Concept Designer, Ingegnerizzatorə di prodotto, Modellatorə Tridimensionale.


EVENTI

28.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Torino – 28.07.22

20.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Bologna – 20.07.22

15.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Torino – 15.07.22

11-14.07.2022

Evento/:

IAAD. Guidance Workshop Bologna 11-14.07.22

12.07.2022

Evento/:

IAAD. Guidance Workshop Torino 12.07.22

18.07.2022

Evento/:

DISCOVERY IAAD. Bologna (in remoto)

08.07.2022

Evento/:

DISCOVERY IAAD. Bologna (in remoto)

06.07.2022

Evento/:

Discovery IAAD. Bologna (in presenza)

07.07.2022

Evento/:

Digital info day IAAD.

31.05.2022

Evento/:

Add Antonio Damasco to your Experience

29.04.2022

Evento/:

Circular imagination – @Fieramilanocity

06.04.2022

Evento/:

Add Monica Perosino to your Experience


Faculty


/ SE HAI DUBBI CONTATTACI

<div class="meetings-iframe-container" data-src="https://meetings.hubspot.com/relazioniesterne/colloquio-di-approfondimento?embed=true"></div> <div class="meetings-iframe-container" data-src="https://meetings.hubspot.com/relazioniesterne/colloquio-di-approfondimento-bologna?embed=true"></div> <script type="text/javascript" src="https://static.hsappstatic.net/MeetingsEmbed/ex/MeetingsEmbedCode.js"></script>

Altri corsi di I livello

Add Antonio Damasco to your Experience

Add Imagination to Your Design

Dove:

Iaad. Torino

Quando:

31 MAGGIO 2022

Orario:

17.00 / 18.30

Evento
workshop

Data:
31 Maggio 2022

Orario
h 17.00 – 18.30

Luogo:
IAAD. Torino

Indirizzo:
Corso Regio Parco 15

Categoria evento:
Rassegna

Per la rassegna di incontri ADD IMAGINATION TO YOUR DESIGN, martedì 31 maggio sarà nostro gradito ospite Antonio Damasco.

Questo incontro è dedicato al racconto del metodo di lavoro utilizzato dalla rete italiana di cultura popolate attraverso il percorso di narrazione generativa e lo strumento del Portale dei saperi che ha consentito di attivare le comunità e fare nascere il modello del presidio leggero delle Portinerie. Nel 2021 si è costituita la Rete delle Portinerie di comunità come luogo d’inclusione, partecipazione, innovazione e sviluppo delle politiche pubbliche.

Evento gratuito aperto al pubblico, previa registrazione sino ad esaurimento posti.

(si ricorda che per accedere ai locali IAAD. è obbligatorio l’utilizzo della mascherina di tipo FFP2)

Antonio Damasco

Regista, drammaturgo e attore di teatro, opera nell’ambito della narrazione generativa applicata alle comunità. È direttore della Rete italiana di cultura popolare che ha ideato il modello di presidio leggero della Rete delle Portinerie di comunità.

La Rete delle Portinerie di comunità

La Rete delle Portinerie di comunità nasce come risposta a questo periodo fragile, determinando un’alleanza fra le istituzioni pubbliche e private, che mette al centro chi abita le comunità di prossimità.

Il lavoro sperimentale svolto ne Lo spaccio di cultura, Portineria di comunità sito in Porta Palazzo, viene assunto come modello per disegnare una rete di presidi leggeri. L’intento è quello di sviluppare strumenti e processi in grado (re)inventare un’idea di comunità, valorizzare le risorse materiali e non, e usare la condivisione per generare un nuovo welfare di comunità. Lo strumento principale è Il Portale dei Saperi che consente agli attivatori d’immaginare delle corrispondenze fra competenze e bisogni, ma soprattutto co-progettare azioni culturali, sociali e d’inclusione.


Scopri altri eventi

21.07.2022

Evento/:

CORSI PROFESSIONAL – Digital Open Day 21.07.22

28.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Torino – 28.07.22

20.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Bologna – 20.07.22

15.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Torino – 15.07.22

11-14.07.2022

Evento/:

IAAD. Guidance Workshop Bologna 11-14.07.22

12.07.2022

Evento/:

IAAD. Guidance Workshop Torino 12.07.22

18.07.2022

Evento/:

DISCOVERY IAAD. Bologna (in remoto)

08.07.2022

Evento/:

DISCOVERY IAAD. Bologna (in remoto)

06.07.2022

Evento/:

Discovery IAAD. Bologna (in presenza)