IAAD IAAD
Corso Triennale

Corso in Communication Design

Diventa esperto di design della comunicazione con il corso IAAD. in Communication design

Sede:

Torino/BOLOGNA

Inizio:

OTTOBRE 2025

Durata:

3 anni
Scopri il corso IAAD. in Communication Design

È possibile oggi, in un contesto pieno di parole e immagini, produrre e trasmettere un messaggio che catturi l’attenzione? Il Corso in Communication Design di IAAD. forma professionistə con una visione creativa e progettuale della comunicazione che sono in grado di costruire progetti innovativi ed efficaci.

Una docente spiega una lezione del corso in Communication design nell'Aula Magna di IAAD. Bologna

È possibile oggi, in un contesto pieno di parole e immagini, produrre e trasmettere un messaggio che catturi l’attenzione? Il Corso in Communication Design di IAAD. forma professionistə con una visione creativa e progettuale della comunicazione che sono in grado di costruire progetti innovativi ed efficaci.

Dettagli del corso in Communication Design

Inizio: Ottobre 2025
Durata: 3 anni
Lingue: Italiano
Sedi: Torino
Direttore Strategico: Aurelio Tortelli

Introduzione al contesto

In un settore complesso e in continua evoluzione come quello della comunicazione, l’approccio del/della designer riesce a cogliere le molteplici opportunità che offre il settore. Grazie a una formazione multidisciplinare, il/la communication designer è in grado di trovare la sintesi tra insegnamenti teorico-umanistici e tecnico-scientifici. L’obiettivo è gestire un progetto di comunicazione nella sua interezza con una sensibilità nuova, attenta ai temi dell’inclusività e della sostenibilità.

Obiettivi formativi

Gli/le studentə durante il triennio acquisiscono una formazione trasversale nella comunicazione, spaziando tra i vari ambiti che, oggi, tra loro interagiscono: dal settore pubblicitario in senso stretto (l’advertising delle grandi campagne, gli spot televisivi, ecc.) al graphic design, il branding, il web, il marketing, le mobile application.

Il primo anno è dedicato al fare. I corsi per imparare a sfruttare al meglio i principali software della suite Adobe (Photoshop, Illustrator e Indesign) si affiancano a quelli che introducono ai fondamenti dell’advertising, del graphic design e del social media marketing. Completati da percorsi più teorici su creatività, strategia e storia.

Il secondo anno è invece orientato alla sperimentazione e all’approfondimento, con una attenzione particolare alla progettazione, alla ricerca e alla creatività. Vengono apprese le competenze e il metodo di lavoro che, attraverso l’analisi dell’universo mediatico contemporaneo, permettano di sviluppare progetti di comunicazione complessi e articolati (branding, advertising, editoria, exhibit design) approfondendo l’immagine visiva e strategica di un brand.

Infine, l’ultimo anno è all’insegna della concretezza. Il saper fare e il saper progettare degli anni precedenti trovano senso e significato nella realtà delle agenzie di pubblicità o delle aziende, che IAAD. coinvolge nel percorso formativo con progetti di tesi, workshop e stage. 

Il risultato è una nuova generazione di professionistə attenti al contesto e curiosi di ciò che incontrano, capaci di inserirsi nei contesti lavorativi grazie a una solida preparazione.

Piano di studi

SETTORE SCIENTIFICO ACCADEMICOAMBITO DISCIPLINARE
Attività formative di baseAttività formative di base
Storia e cultura della comunicazioneStoria delle comunicazioni visive
Cultura e grafica del design
Scienze della comunicazioneTeoria della comunicazione
Tecniche di produzione graficaTecniche di impaginazione
Tecniche informatiche multimedialiElaborazione digitale dell’immagine
Sociologia e antropologia della comunicazioneSociologia della comunicazione
Metodi e strumenti della rappresentazioneMetodi e strumenti della rappresentazione
CFA32 crediti
Attività formative caratterizzanti
Design della comunicazioneArt direction
Identità aziendale
Comunicazione di pubblica utilità
Web project management
Tecniche e linguaggi della comunicazioneTecniche di scrittura per i media
Comunicazione della marca
Metodologia della progettazioneMetodologia della progettazione
Design del prodottoDesign dell’imballaggio
Design della comunicazione / Design dei sistemiDiscipline caratterizzanti di indirizzo attivate annualmente su proposta del Consiglio Accademico
CFA76 crediti
Altre attività formative
Progettazione multimedialeApplicativi multimediali
Design multimediale
Scienze e linguaggi della percezioneTeoria della percezione
Economia e gestione delle impreseMarketing
Gestione dell’attività professionaleGestione dell’attività professionale
Analisi e rappresentazione della forma e del progettoTecniche e linguaggi della rappresentazione
Progettazione grafica dell’immagineIllustrazione
Progettazione grafica
Progettazione dei caratteri
Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progettoTecniche della comunicazione del progetto
CFA45 crediti
Lingua inglese
CFA4 crediti
Autonome
CFA9 crediti
Tirocinio/Projectwork
CFA9 crediti
Tesi
CFA5 crediti
TOTALE 180 CREDITI
SETTORE SCIENTIFICO
Attività formative di base
Storia e cultura della comunicazione
Scienze della comunicazione
Tecniche di produzione grafica
Tecniche informatiche multimediali
Sociologia e antropologia della comunicazione
Metodi e strumenti della rappresentazione
CFA 32 crediti
Attività formative caratterizzanti
Design della comunicazione
Tecniche e linguaggi della comunicazione
Metodologia della progettazione
Design del prodotto
Design della comunicazione / Design dei sistemi
CFA 76 crediti
Altre attività formative
Progettazione multimediale
Scienze e linguaggi della percezione
Economia e gestione delle imprese
Gestione dell’attività professionale
Analisi e rappresentazione della forma e del progetto
Progettazione grafica dell’immagine
Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progetto
CFA 45 crediti
Lingua inglese
CFA 4 crediti
Autonome
CFA 9 crediti
Tirocinio/Projectwork
CFA 9 crediti
Tesi
CFA 5 crediti
TOTALE 180 CREDITI

Titolo rilasciato (per la sede di Torino)

Diploma Accademico di I Livello in Progettazione Grafica ed Editoriale (DIPL01) – Communication design

Professione in uscita

I/le diplomatə, grazie a questo percorso articolato e multidisciplinare, possono trovare una vastissima collocazione professionale in linea con le proprie aspirazioni, in qualità di art director o copywriter, ma anche di illustratorə, visualizer, packaging designer, fotografə, web designer, app designer, event manager, scenografə, video maker, type designer, logo designer, account, consulente marketing, animation designer.

Costi e Agevolazioni

Per scoprire i costi dei corsi triennali IAAD. puoi leggere le informazioni relative nella pagina Rette e agevolazioni, dove è possibile anche scaricare il prospetto delle fasce di reddito IAAD.

Borse di Studio

IAAD. mette a disposizione anche Borse di Studio e finanziamenti per consentire agli/alle studentə di sostenere i costi legati al percorso di studio: maggiori informazioni sono disponibili nella pagina Finanziamenti e Borse di Studio.

Per l’A.A. 2024 sono disponibili 20 borse di studio (per un valore di 72.000,00€) a candidatə che intendano iscriversi o risultino già iscrittə al primo anno per l’A.A. 2024/2025 ai corsi di Diploma Accademico di I livello.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare il bando di seguito:


/ SE HAI DUBBI CONTATTACI


EVENTi

18.12.2024

Partecipa al prossimo Info Day di IAAD. Torino del 18 dicembre 2024

Evento/:

Info Day in sede di IAAD. Torino | 18 dicembre 2024

06.12.2024

Masterclass del Master IAAD. in Writing & Visual Storytelling

Evento/:

Masterclass “Scrivere le immagini e disegnare le parole” | 06.12.2024

14.12.2024

Open Day dei Master di IAAD. Bologna del 14 dicembre 2024

Evento/:

Info Day Master IAAD. Bologna – 14 dicembre 2024

09-13.12.2024

Partecipa alla prossima Info Day Week dei corsi triennali di IAAD. Torino di dicembre 2024

Evento/:

Digital Info Day Week IAAD. Torino | 9-13 Dicembre 2024

23.11.2024

Partecipa al prossimo Open Day dei Corsi Professional di IAAD. Bologna del 23 novembre 2024

Evento/:

Open Day – Corsi Professional – 23.11.2024

10.10.2024

Una sessione di Q&A sulle opportunità offerte dal Master IAAD. in Digital Design

Evento/:

Masterclass del Master IAAD. in Digital Design | 10.10.2024

09.10.2024

Una sessione di Q&A sulle opportunità offerte dal Master IAAD. in Fashion Product Design

Evento/:

Masterclass del Master IAAD. in Fashion Product Design | 9.10.2024

08.10.2024

Una sessione di Q&A sulle opportunità offerte dal Master IAAD. in Interior Design

Evento/:

Masterclass del Master IAAD. in Interior Design | 8.10.2024

3.10.2024

Partecipa al prossimo Open Day dei Corsi Professional di IAAD. Bologna

Evento/:

Digital Open Day – Corsi Professional – 3.10.2024


Faculty del corso in Communication design

Altri corsi triennali