Scegli la sede IAAD. che preferisci

Benvenuto/a in IAAD.

Per offrirti un’esperienza personalizzata abbiamo bisogno che ci indichi la sede IAAD. di tuo interesse.

IAAD IAAD
Corso Triennale

Corso in Communication Design

Diventa esperto di design della comunicazione con il corso IAAD. in Communication design

Sede:

Torino/BOLOGNA

Inizio:

OTTOBRE 2024

Durata:

3 anni
Andrea Bozzo, Coordinatore in IAAD. del corso triennale in Communication design e del Master in Writing & Visual Storytelling

È possibile oggi, in un contesto pieno di parole e immagini, produrre e trasmettere un messaggio che catturi l’attenzione? Il Corso in Communication Design di IAAD. forma professionistə con una visione creativa e progettuale della comunicazione che sono in grado di costruire progetti innovativi ed efficaci.

Una lezione del corso in Communication design in IAAD.

È possibile oggi, in un contesto pieno di parole e immagini, produrre e trasmettere un messaggio che catturi l’attenzione? Il Corso in Communication Design di IAAD. forma professionistə con una visione creativa e progettuale della comunicazione che sono in grado di costruire progetti innovativi ed efficaci.

Dettagli del corso in Communication Design

Inizio: Ottobre 2024
Durata: 3 anni
Lingue: Italiano
Sedi: Torino
Direttore Strategico: Aurelio Tortelli
Coordinatorə: Andrea Bozzo (IAAD. Torino)

Introduzione al contesto

In un settore complesso e in continua evoluzione come quello della comunicazione, l’approccio del/della designer riesce a cogliere le molteplici opportunità che offre il settore. Grazie a una formazione multidisciplinare, il/la communication designer è in grado di trovare la sintesi tra insegnamenti teorico-umanistici e tecnico-scientifici. L’obiettivo è gestire un progetto di comunicazione nella sua interezza con una sensibilità nuova, attenta ai temi dell’inclusività e della sostenibilità.

Obiettivi formativi

Gli/le studentə durante il triennio acquisiscono una formazione trasversale nella comunicazione, spaziando tra i vari ambiti che, oggi, tra loro interagiscono: dal settore pubblicitario in senso stretto (l’advertising delle grandi campagne, gli spot televisivi, ecc.) al graphic design, il branding, il web, il marketing, le mobile application.

Il primo anno è dedicato al fare. I corsi per imparare a sfruttare al meglio i principali software della suite Adobe (Photoshop, Illustrator e Indesign) si affiancano a quelli che introducono ai fondamenti dell’advertising, del graphic design e del social media marketing. Completati da percorsi più teorici su creatività, strategia e storia.

Il secondo anno è invece orientato alla sperimentazione e all’approfondimento, con una attenzione particolare alla progettazione, alla ricerca e alla creatività. Vengono apprese le competenze e il metodo di lavoro che, attraverso l’analisi dell’universo mediatico contemporaneo, permettano di sviluppare progetti di comunicazione complessi e articolati (branding, advertising, editoria, exhibit design) approfondendo l’immagine visiva e strategica di un brand.

Infine, l’ultimo anno è all’insegna della concretezza. Il saper fare e il saper progettare degli anni precedenti trovano senso e significato nella realtà delle agenzie di pubblicità o delle aziende, che IAAD. coinvolge nel percorso formativo con progetti di tesi, workshop e stage. 

Il risultato è una nuova generazione di professionistə attenti al contesto e curiosi di ciò che incontrano, capaci di inserirsi nei contesti lavorativi grazie a una solida preparazione.

Piano di studi

SETTORE SCIENTIFICO ACCADEMICOAMBITO DISCIPLINARE
Attività formative di baseAttività formative di base
Storia e cultura della comunicazioneStoria delle comunicazioni visive
Cultura e grafica del design
Scienze della comunicazioneTeoria della comunicazione
Tecniche di produzione graficaTecniche di impaginazione
Tecniche informatiche multimedialiElaborazione digitale dell’immagine
Sociologia e antropologia della comunicazioneSociologia della comunicazione
Metodi e strumenti della rappresentazioneMetodi e strumenti della rappresentazione
CFA32 crediti
Attività formative caratterizzanti
Design della comunicazioneArt direction
Identità aziendale
Comunicazione di pubblica utilità
Web project management
Tecniche e linguaggi della comunicazioneTecniche di scrittura per i media
Comunicazione della marca
Metodologia della progettazioneMetodologia della progettazione
Design del prodottoDesign dell’imballaggio
Design della comunicazione / Design dei sistemiDiscipline caratterizzanti di indirizzo attivate annualmente su proposta del Consiglio Accademico
CFA76 crediti
Altre attività formative
Progettazione multimedialeApplicativi multimediali
Design multimediale
Scienze e linguaggi della percezioneTeoria della percezione
Economia e gestione delle impreseMarketing
Gestione dell’attività professionaleGestione dell’attività professionale
Analisi e rappresentazione della forma e del progettoTecniche e linguaggi della rappresentazione
Progettazione grafica dell’immagineIllustrazione
Progettazione grafica
Progettazione dei caratteri
Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progettoTecniche della comunicazione del progetto
CFA45 crediti
Lingua inglese
CFA4 crediti
Autonome
CFA9 crediti
Tirocinio/Projectwork
CFA9 crediti
Tesi
CFA5 crediti
TOTALE 180 CREDITI
SETTORE SCIENTIFICO
Attività formative di base
Storia e cultura della comunicazione
Scienze della comunicazione
Tecniche di produzione grafica
Tecniche informatiche multimediali
Sociologia e antropologia della comunicazione
Metodi e strumenti della rappresentazione
CFA 32 crediti
Attività formative caratterizzanti
Design della comunicazione
Tecniche e linguaggi della comunicazione
Metodologia della progettazione
Design del prodotto
Design della comunicazione / Design dei sistemi
CFA 76 crediti
Altre attività formative
Progettazione multimediale
Scienze e linguaggi della percezione
Economia e gestione delle imprese
Gestione dell’attività professionale
Analisi e rappresentazione della forma e del progetto
Progettazione grafica dell’immagine
Tecniche di rappresentazione e comunicazione del progetto
CFA 45 crediti
Lingua inglese
CFA 4 crediti
Autonome
CFA 9 crediti
Tirocinio/Projectwork
CFA 9 crediti
Tesi
CFA 5 crediti
TOTALE 180 CREDITI

Titolo rilasciato (per la sede di Torino)

Diploma Accademico di I Livello in Progettazione Grafica ed Editoriale (DIPL01) – Communication design

Professione in uscita

I/le diplomatə, grazie a questo percorso articolato e multidisciplinare, possono trovare una vastissima collocazione professionale in linea con le proprie aspirazioni, in qualità di art director o copywriter, ma anche di illustratorə, visualizer, packaging designer, fotografə, web designer, app designer, event manager, scenografə, video maker, type designer, logo designer, account, consulente marketing, animation designer.

Costi e Agevolazioni

Per scoprire i costi dei corsi triennali IAAD. puoi leggere le informazioni relative nella pagina Rette e agevolazioni, dove è possibile anche scaricare il prospetto delle fasce di reddito IAAD.

Borse di Studio

IAAD. mette a disposizione anche Borse di Studio e finanziamenti per consentire agli/alle studentə di sostenere i costi legati al percorso di studio: maggiori informazioni sono disponibili nella pagina Finanziamenti e Borse di Studio.


/ SE HAI DUBBI CONTATTACI


EVENTi

08.05.2024

Partecipa al prossimo Info Day di IAAD. Torino dell'8 maggio 2024

Evento/:

Info Day IAAD. Live in IAAD. Torino | 8 maggio 2024

30.04.2024

Partecipa alla prossima prova di ammissione di IAAD. Torino

Evento/:

Prova di ammissione in IAAD. Torino – 30.04.2024

15.04.2024

Scopri l'evento Made in Italy with Love, Care and Ethics del 15 aprile

Evento/:

Made in Italy with Love, Care and Ethics

23.04.2024

Masterclass del Master IAAD. in Digital Marketing & Communication Management

Evento/:

Masterclass “How to Build a Brand Identity Online” – 23.04.2024

9-11.04.2024

Lezioni dal vivo in IAAD. Bologna

Evento/:

Open Lessons in IAAD. Bologna | 9-11 aprile 2024

03.04.2024

Masterclass del Master IAAD. in Design for Mobility Solutions

Evento/:

Masterclass “Beyond Vehicles: The Future of Mobility Design” – 03.04.2024

19.04.2024

Prova il metodo didattico in IAAD. partecipando al prossimo Workshop di Orientamento

Evento/:

Workshop di Orientamento in IAAD. Torino | 19 aprile 2024

20.04.2024

Partecipa al prossimo Info Day di IAAD. Bologna del 20 aprile

Evento/:

Info Day live in IAAD. Bologna | 20 aprile 2024

27.03.2024

Partecipa alla prossima prova di ammissione di IAAD. Torino

Evento/:

Prova di ammissione in IAAD. Torino – 27.03.2024


Faculty del corso in Communication design

Altri corsi triennali