IAAD IAAD
Corso Master

MASTER IN TRANSPORTATION DESIGN
AUTOMOTIVE & INTERACTION DESIGN

Sede:

Torino

Inizio:

PRELIMINARY – NOVEMBRE 2022
MASTER MODULE – MAGGIO 2023

Durata:

PRELIMINARY – 6 MESI
MASTER MODULE – 10 MESI

Le tradizionali visioni del design devono essere riviste al fine di integrare nuove tendenze sociali e approcci tecnici come sostenibilità, car sharing, sistemi di propulsione alternativa e guida autonoma. Il Master in Transportation Design – Automotive & Interaction Design proporrà una ampia panoramica delle ultime realizzazioni tecniche, tendenze del design e aspetti ambientali, al fine di aiutare gli/le studentə a comprendere e applicare appieno queste conoscenze nel loro approccio professionale.

Le tradizionali visioni del design devono essere riviste al fine di integrare nuove tendenze sociali e approcci tecnici come sostenibilità, car sharing, sistemi di propulsione alternativa e guida autonoma. Il Master in Transportation Design – Automotive & Interaction Design proporrà una ampia panoramica delle ultime realizzazioni tecniche, tendenze del design e aspetti ambientali, al fine di aiutare gli/le studentə a comprendere e applicare appieno queste conoscenze nel loro approccio professionale.

DETTAGLI DEL MASTER IN TRANSPORTATION DESIGN – AUTOMOTIVE & INTERACTION DESIGN

PRELIMINARY MODULE
Inizio: Novembre 2022
Durata: 6 mesi
Formula: full time in presenza presso IAAD. Torino o da remoto
Sede: Torino

MASTER MODULE
Inizio: Maggio 2023
Durata: 10 mesi
Lingua: Inglese
Formula: full time in presenza presso IAAD. Torino
Sede: Torino

FACULTY
Direttore strategico: Luca Borgogno
Coordinatori: Dario Olivero

IAAD. ha sempre avuto l’obiettivo di fornire un approccio innovativo alla formazione. Il modo migliore per diventare un/a professionista del Transportation Design è apprendere dagli/dalle espertə del settore. Grazie a questa intuizione, IAAD. è la prima università italiana specializzata nella progettazione dei mezzi di trasporto.

Il lavoro di progettazione svolto in collaborazione tra IAAD. e le aziende partner, consente agli/alle studentə di mettere in pratica ciò che studiano in un ambiente molto simile a quello che incontreranno nel campo professionale.

OBIETTIVI DEL MASTER IN TRANSPORTATION DESIGN

L’obiettivo del Master è fornire agli/alle studentə non solo una preparazione completa, ma anche la capacità di sviluppare una visione sul futuro dell’automotive.

Saranno perfezionate le diverse tecniche di rappresentazione e modellazione acquisite durante il preliminary attraverso l’applicazione a diversi ambiti progettuali.

Gli/le studentə saranno stimolati a raffinare la propria sensibilità al linguaggio delle forme, ad analizzare le tendenze del design passate e contemporanee, a effettuare ricerche su materiali e processi produttivi innovativi per sviluppare il proprio pensiero progettuale.

Particolare attenzione sarà offerta all’interaction design, prepararando gli/le studentə a comprendere e utilizzare appieno le ultime tecnologie disponibili per creare e progettare un’interazione logica ed efficace tra l’utente e il prodotto, al fine di ottenere una comunicazione efficiente.

I/Le diplomatə del Master in Transportation Design saranno in grado di contribuire in modo creativo alla società del design, trovare soluzioni alle sfide del trasporto e della mobilità e sperimentare molteplici approcci e tecniche per raggiungere le soluzioni ottimali. 

Studiare con designer professionistə e partecipare a progetti con aziende partner stimolerà la creatività degli/delle studentə e darà loro una visione del contesto professionale e un’esperienza del processo di progettazione.

Perché studiare Transportation Design – Automotive & Interaction Design in IAAD. Torino?

Torino è la capitale mondiale indiscussa dell’automotive design e uno dei centri di eccellenza nell’industria automobilistica internazionale: la grande produzione italiana della Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Ferrari, il disegno di Giugiaro, Pininfarina, Bertone, l’innovazione automobilistica del Centro Ricerche Fiat, le tecnologie robotiche di DEA, Comau e Rambaudi, l’innovazione di Oxygen (mobilità elettrica alternativa), per non parlare di un’enorme attività satellitare che serve non solo Fiat, ma quasi tutti i maggiori produttori di autoveicoli in Europa e nel mondo.

A conferma di ciò, oggigiorno anche aziende di design internazionali scelgono Torino come loro sede europea. Grazie a questa importante filiera, il Dipartimento IAAD. di Transportation design è affiancato da un pool di importanti società partner sia pubbliche che private, che contribuiscono all’attivazione di progetti di ricerca, lezioni speciali, workshop e seminari, visite aziendali, attività didattiche e tirocini.

Il dipartimento IAAD. di “Architettura della carrozzeria” primo in Italia ha aperto a Torino nel 1978. Dal 2008 è intitolato in ricordo di Andrea Pininfarina.

Piano di studi

PRELIMINARY MODULE IN TRANSPORTATION DESIGN

Il Corso Preliminary è volto a trasmettere a chi ha già affrontato un percorso in design non specifico sull’automotive i fondamenti del Transportation design in termini di cultura storica, tecniche di rappresentazione (Design sketching, illustrazione, digital sketching), modellazione 3D, metodologia della progettazione e corsi di progettazione specifici su design interni, design esterni e motorbike design.
Ogni disciplina prevede un esame di fine corso. Il Preliminary si conclude con la presentazione di un progetto finale di esterni/interni.

MASTER IN TRANSPORTATION DESIGN – AUTOMOTIVE & INTERACTION DESIGN

L’attività didattica del Master comprende tre macro-aree:
Design del veicolo – Design esterni:
il focus delle discipline afferenti a quest’area è lo studio dello stile, dei volumi e delle proporzioni dell’esterno di un autoveicolo. Gli studenti saranno coinvolti nelle diverse fasi della progettazione per l’ideazione del prodotto nelle sue caratteristiche esterne: brainstorming, identificazione e sviluppo di concetti attraverso sketch e rendering, fino ad arrivare alla presentazione finale del progetto.
Design del veicolo – Design Interni:
le competenze da acquisire relativamente a quest’area riguardano la capacità di progettare più tipi di interni di un autoveicolo partendo da un brief e rispettando i vincoli stilistici del brand scelto. Particolare attenzione verrà prestata alla scelta dei materiali.
Design dell’interazione con il prodotto o Interaction Design:
le discipline afferenti all’area dell’interaction design mirano a sviluppare competenze di progettazione attraverso lo studio approfondito delle tendenze sociali, tecnologiche e di comunicazione in continua evoluzione, considerando come premessa necessaria quella di integrare le ultime tecnologie disponibili allo scopo di interagire con il nostro ambiente. Per ottenere una comunicazione più rapida ed efficace tra utenti e prodotti, gli utenti devono infatti creare un dialogo tra loro e il prodotto, sistema o servizio stesso. Questo dialogo è di natura sia fisica che emotiva e si manifesta nell’interazione tra forma, funzione e tecnologia. Occorre perciò preparare gli studenti a comprendere e utilizzare appieno le ultime tecnologie disponibili per creare e progettare un’interazione logica ed efficace tra l’utente e il prodotto, al fine di ottenere una comunicazione efficiente. Imparando a gestire e progettare queste piattaforme, gli studenti saranno preparati ad applicare questi metodi nel mondo del design professionale.

I/le diplomatə collaboreranno sulle soluzioni progettuali, difenderanno e promuoveranno i loro nuovi approcci. Il programma del master fornirà una panoramica completa ed ampia, che ripercorra l’evoluzione tecnologica del settore del car design, i trend della mobilità contemporanea e la loro incidenza in termini di sostenibilità, al fine di aiutare gli studenti a comprendere e applicare appieno queste conoscenze nel loro approccio professionale. Studiare con designer professionistə e partecipare a progetti con aziende partner stimolerà la creatività degli/delle studentə e darà loro una visione della vita reale e un’esperienza del processo di progettazione, quali basi utili alla preparazione alla loro carriera professionale.
I/le diplomatə del Master in Transportation Design saranno in grado di contribuire in modo creativo al settore del car design, trovare soluzioni alle sfide del trasporto e della mobilità e sperimentare molteplici approcci e tecniche per raggiungere le soluzioni ottimali.

Informazioni generali

REQUISITI E PROCEDURE DI AMMISSIONE

Preliminary Module

Possono accedere al Preliminary Module i/le laureatə in Design Industriale, Ingegneria dell’Autoveicolo e materie correlate, coloro che possiedano un diploma post-laurea in Design Industriale e/o dell’Autoveicolo e i/le candidatə che abbiano maturato esperienze professionali significative nel settore transportation. L’ammissione è soggetta alla valutazione della candidatura, che deve includere lettera di presentazione, curriculum vitae e portfolio. IAAD. si riserva il diritto di richiedere ai/alle candidatə, se necessario, un colloquio di persona o da remoto.

Master Module

L’ammissione al Master in Transportation Design – Automotive & interaction design è subordinata al superamento del Preliminary in Transportation Design e al possesso di certificazione di lingua inglese di livello B2 o superiore.
Gli/Le studentə possono personalizzare i propri curricula attraverso la partecipazione a concorsi, seminari o workshop al fine di raccogliere crediti aggiuntivi necessari per il superamento del Preliminary.
I/Le laureatə in Transportation Design o coloro che abbiano maturato esperienze significative nel settore transportation o modellazione, possono presentare la propria candidatura per l’ammissione diretta al Master in Automotive & Interaction Design
L’ammissione al corso è, in entrambi i casi, soggetta all’approvazione da parte del Coordinatore del corso, sulla base della valutazione dei titoli accademici, curriculum professionale e portfolio.

L’ammissione al corso è, in entrambi i casi, soggetta all’approvazione da parte del Coordinatore del corso, sulla base della valutazione dei titoli accademici, curriculum professionale e portfolio. 

CANDIDATURA

Le domande di candidatura devono contenere i seguenti documenti:

  • Curriculum Vitae
  • Lettera di presentazione
  • Portfolio

Il Coordinatore del Master valuterà le candidature ricevute.

IAAD. si riserva il diritto di chiedere al/alla candidatə, quando ritenuto necessario, un ulteriore colloquio presso le sedi IAAD. o da remoto. Il risultato della candidatura sarà comunicato dall’ufficio Orientamento a ciascun/a candidatə.

MODALITÀ DI EROGAZIONE, FREQUENZA E PARTECIPAZIONE

Le lezioni si svolgono ​​dal lunedì al venerdì (le lezioni extra possono essere programmate occasionalmente anche il sabato), a tempo pieno (comprese le lezioni, laboratori e lo studio individuale), con frequenza obbligatoria.

Al momento dell’iscrizione lo studente può scegliere se frequentare il corso Preliminary in presenza presso IAAD Torino o in modalità on line da remoto.

Il Master in Automotive & interaction design si svolge in presenza presso IAAD Torino. Possono essere previsti singoli corsi o interventi in modalità remota.

Tesi

Ogni edizione del Master prevede lo sviluppo di un progetto di tesi in collaborazione con un’azienda partner. La fase progettuale prende l’avvio da un primo briefing con l’azienda, cui fanno seguito degli incontri di presentazione e revisione intermedia con i/le designer di riferimento della società partner, coinvoltə fino alla discussione finale della tesi. Nelle edizioni precedenti i progetti di tesi del Master sono stati sviluppati in collaborazione con il Centro Ricerche Fiat, Lancia Centro Stile, Italdesign Giugiaro – Gruppo Volkswagen, Porsche, Pininfarina, Changan, MG, Peugeout, Hitachi Rail, Suzuki.

Professioni in uscita

Car designer

Questa figura professionale si occupa di ideare il design degli esterni o degli interni di un’auto o di altri tipi di veicolo, in linea con le ultime tendenze visive e le evoluzioni tecnologiche. Le sue competenze gli/le permettono di comunicare le sue idee attraverso schizzi e rendering, per supportare i concept proposti. Lavora in gruppo presso il centro stile di un’azienda o come designer freelance.

Interaction designer

Crea il processo e i metodi di interazione tra utenti e prodotti al fine di consentire all’utente di raggiungere i propri obiettivi nel miglior modo possibile. Utilizza gli ultimi sviluppi tecnologici disponibili per creare una comunicazione senza soluzione di continuità tra l’utente e il prodotto. Di solito lavora in allineamento con il dipartimento di interior design di un’azienda o come designer freelance indipendente.

Modellatore 3D e Visual designer

Lavora in parallelo con il designer di esterni/interni al fine di creare e perfezionare le proprie idee 2D in modelli 3D. È responsabile dello sviluppo 3D, utilizzando software specializzati per ottimizzare e visualizzare il veicolo in VR e AR e prepararlo per la produzione.

Color & trim designer

Espertə nella creazione dell’atmosfera desiderata all’interno dell’auto secondo le ultime tendenze visive. Utilizza la sua vasta conoscenza dei colori, delle trame e dei materiali applicabili al fine di creare un ambiente interno sostenibile, sicuro, ottimizzato visivamente ed ergonomicamente per il veicolo.

Career Service

Al fine di riservare ai/alle propri/e studentə le migliori opportunità offerte dal mercato del lavoro nell’ambito delle professioni creative, IAAD. gestisce i contatti tra studentə e mondo professionale, promuovendo i profili dei/delle propri/proprie diplomatə e masteristə presso le principali realtà del mercato. Grazie a una rete di relazioni con i settori di riferimento, IAAD. dispone di un database aziende, regolarmente aggiornato, che si rivolgono costantemente all’Istituto per la selezione di giovani risorse da inserire nelle proprie strutture.

Borse di studio

IAAD. sostiene gli/le studentə con borse di studio a copertura parziale delle spese per la frequenza del Preliminary e del Master.

nb: il numero di borse di studio disponibili è sempre inferiore alle richieste, per cui è importante tenere presente che la maggior parte delle borse di studio sono concesse in base alla valutazione da parte della Commissione di una serie di requisiti principali tra i quali:

  • portfolio personale
  • percorso formativo / titoli conseguiti
  • esperienze professionali

La Commissione valutatrice conferirà, a suo insindacabile giudizio, le borse di studio disponibili ai/alle candidatə al corso Preliminary ritenuti più meritevoli. Gli/le studentə beneficiari riceveranno comunicazione ufficiale circa il conseguimento della borsa di studio prima dell’inizio del Preliminary.

Per il mantenimento della borsa di studio sul Master gli/le studentə beneficiari devono aver superato il corso Preliminary con una media voti pari o superiore a 27/30.

Le borse di studio saranno assegnate ai/alle candidatə che avranno ricevuto via email la comunicazione ufficiale di idoneità per la frequenza al percorso di studi.

Eventuali borse di studio aggiuntive potrebbero essere assegnate ai candidati all’ammissione diretta al Master.



EVENTI

06.10.2022

Evento/:

Discovery IAAD. Bologna (live) | 6 Ottobre 2022

30.09.2022

Evento/:

Discovery IAAD. Bologna (in remoto) | 30 Settembre 2022

5.10.2022

Evento/:

Corsi Professional – Digital Open Day 5.10.22

20.09.2022

Scopri di più sui corsi di design IAAD. e visita le sedi

Evento/:

Discovery IAAD. TORINO | 20 Settembre 2022

12-15.09.2022

Una settimana di workshop per vivere la IAAD. Experience e scoprire il nostro metodo di studio

Evento/:

IAAD. Guidance Workshop Bologna | 12-15.09.22

16.09.2022

Il 16 Settembre si terrà l'Info Day IAAD. in presenza, un'occasione per scoprire di più sui nostri corsi triennali di design

Evento/:

Info Day IAAD. Torino | 16 Settembre 2022

06.09.2022

Scopri l'offerta formativa dei corsi triennali durante il prossimo Digital Info Day IAAD.

Evento/:

Digital Info Day IAAD. | 6 Settembre 2022

30.09.2022

Scopri di più sui corsi di design IAAD. e visita le sedi

Evento/:

Discovery IAAD. TORINO | 30 Settembre 2022

23.09.2022

Scopri di più sui corsi di design IAAD. e visita le sedi

Evento/:

Discovery IAAD. TORINO | 23 Settembre 2022


Faculty

Altri corsi Master