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Corso Master

MASTER IN FASHION Management

Scopri il Master in Fashion Management di IAAD. Torino

Sede:

Torino

Inizio:

MARZO 2023

Durata:

10 MESI
Scopri il Master in Fashion Management di IAAD.

Un percorso per acquisire una visione estesa ed approfondita del sistema moda.

Il Master in Fashion Management analizza i processi attraverso cui la moda non solo diventa un prodotto industriale di importante valore commerciale e si connette agli sviluppi complessivi dell’economia e dell’innovazione, ma anche fenomeno culturale e come tale veicolo di valori e identità.

Un approccio manageriale al mondo della Moda: gestione, commercializzazione e modalità di comunicazione si fondono in un unico percorso di approfondimento.

Scopri il Master in Fashion Management di IAAD.

Un percorso per acquisire una visione estesa ed approfondita del sistema moda.

Il Master in Fashion Management analizza i processi attraverso cui la moda non solo diventa un prodotto industriale di importante valore commerciale e si connette agli sviluppi complessivi dell’economia e dell’innovazione, ma anche fenomeno culturale e come tale veicolo di valori e identità.

Un approccio manageriale al mondo della Moda: gestione, commercializzazione e modalità di comunicazione si fondono in un unico percorso di approfondimento.

DETTAGLI DEL MASTER IN FASHION MANAGEMENT

Inizio: Marzo 2023
Durata: 10 mesi
Lingua: Italiano
Direttrice Strategica: Marina Spadafora
Coordinatrice: Raffaella Traverso

Introduzione al contesto

L’industria della moda contribuisce a trainare l’economia globale in maniera significativa con un giro di circa 3 trilioni di dollari.

La filiera tessile-moda sta inoltre lavorando in maniera attiva da circa 10 anni sulla sostenibilità ambientale, di conseguenza, il cambiamento dei modelli di Business si sta oggi focalizzando su obiettivi strutturati di circolarità e sostenibilità.

Questi due aspetti hanno amplificato il numero di risorse professionali che ruotano intorno al mondo della moda.

Il Master IAAD. offre ai propri studenti la possibilità di specializzarsi nell’ambito del management, portandoli a sviluppare competenze chiave per ricoprire ruoli in ambito Marketing, Buying, Comunicazione, Social Media Management, Business Development, eventi e retail nei settori Moda, Lusso e Lifestyle. È inoltre dedicato a coloro che desiderano sviluppare un progetto imprenditoriale legato alla realtà della moda.

Master program

Il Master si focalizza sull’attualità dello scenario della moda, con particolare attenzione ai nuovi comportamenti del consumatore, derivanti dalla rivoluzione digitale, e ai processi produttivi nello scenario dell’economia circolare, dell’etica ambientale e dello sviluppo del territorio.

La prima parte del corso analizzerà la realtà della supply chain. L’economia circolare verrà affrontata con un progetto/case study interamente dedicato alla filiera sostenibile: dall’identificazione di un tessuto sostenibile, al ciclo produttivo fino alla comunicazione di un manifesto etico sostenibile al cliente finale.

L’attenzione alla realtà dell’azienda moda si addentrerà in nozioni di economia e marketing della moda, concentrate sull’organizzazione dell’azienda e sui processi attraverso cui la moda diventa un prodotto industriale di importante valore commerciale.

Si approfondiranno le tecniche di comunicazione di impresa nei diversi segmenti di comunicazione commerciale, comunicazione istituzionale, comunicazione gestionale e comunicazione economico-finanziaria.

Nella comunicazione del progetto moda saranno privilegiati gli strumenti analitici e teorici utilizzati nei settori progettuali per la creazione di una strategia di Brand.

La seconda parte del Master sarà focalizzata su approccio alla realtà digitale, con due corsi rispettivamente dedicati alle tecniche di scrittura per i media e alla progettazione grafica. Il semestre avrà un carattere più operativo affrontando discipline quali la progettazione di eventi, e di spazi espositivi, con particolare attenzione alle nozioni di visual merchandising.

MODALITÀ DI EROGAZIONE, FREQUENZA E PARTECIPAZIONE

La didattica del Master è caratterizzata da lezioni frontali e laboratori a frequenza obbligatoria. Allo/a student​​ə è richiesta la partecipazione attiva ai corsi e un puntuale adempimento di tutti gli assignments che verranno proposti durante i corsi. Inoltre, sarà richiesto allo/a studentə di elaborare un progetto finale che verrà valutato dalla commissione in sede d’esame.

Durante l’anno accademico, IAAD. potrà organizzare visite didattiche presso aziende, mostre e musei, workshop speciali, incontri con professionistə di particolare rilievo.

Informazioni generali

REQUISITI E PROCEDURE DI AMMISSIONE

Possono accedere al Master i/le diplomatə e laureatə di 1° e 2° livello in Fashion Design, corsi di laurea ad indirizzo economico e umanistico e professionistə che desiderano conseguire una specializzazione nell’ambito del fashion management.

È richiesta ai/alle candidatə solida cultura generale e forte curiosità per gli ambiti della storia dell’arte, arte contemporanea, cinematografia, psicologia, sociologia, letteratura.

L’ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale, curriculum vitae e eventuale portfolio. IAAD. si riserva di richiedere al/alla candidatə, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.

L’accesso al Master è possibile solo previa autorizzazione del/della Coordinatorə del corso basata sulla valutazione di titoli accademici, curriculum professionale e eventuale portfolio.

CANDIDATURA

Le domande di candidatura devono contenere i seguenti documenti:

  • Curriculum Vitae
  • Lettera di presentazione
  • Portfolio

Il/la Coordinatorə del Master valuterà le candidature ricevute.

IAAD. si riserva il diritto di chiedere al/alla candidatə, quando ritenuto necessario, un ulteriore colloquio presso le sedi IAAD. o da remoto. Il risultato della candidatura sarà comunicato dall’Ufficio Orientamento a ciascun/a candidatə.

Tesi

Ogni edizione del Master prevede lo sviluppo di un progetto di tesi in collaborazione con un’azienda del settore. Il percorso progettuale si sviluppa attraverso un primo momento di briefing con l’azienda e successivi incontri di confronto con i/le referentə dell’impresa partner sino ad arrivare alla discussione finale della tesi.

Career Service

Al fine di riservare al corpo studentesco le migliori opportunità offerte dal mercato del lavoro nell’ambito delle professioni creative, IAAD. gestisce i contatti tra studentə e mondo professionale, promuovendo i profili dei/delle propri/proprie diplomatə e masteristə presso le principali realtà del mercato. Grazie a una rete di relazioni con i settori di riferimento, IAAD. dispone di un database aziende, regolarmente aggiornato, che si rivolgono costantemente all’Istituto per la selezione di giovani risorse da inserire nelle proprie strutture.

Professioni in uscita

Il Master in Fashion Management ha lo scopo di qualificare ed inserire figure professionali nel management del mondo della moda. Tra queste vi sono in particolare:

  • Brand manager: è il professionista che si occupa di ideare, sviluppare e implementare strategie per far crescere il brand di cui è responsabile.
  • Marketing manager: si occupa della gestione del rapporto tra impresa e mercato. L’attività svolta ha caratteristiche sia strategiche che operative ed è orientata alla produzione di contenuti e alla gestione delle diverse fasi della formulazione di un piano strategico.
  • Communication manager: organizza e gestisce la comunicazione istituzionale di un’azienda e l’immagine del Brand. È in grado di elaborare un piano di comunicazione riferito al proprio target e si occupa della creazione di contenuti per il canale digitale e per la stampa. Si occupa della creazione di eventi e cura le relazioni esterne.
  • Digital manager: definisce le strategie di marketing attraverso i canali digitali e coordina le attività di crescita digitale del prodotto all’interno dell’azienda.
  • Product manager: identifica obiettivi commerciali, coordinando team di progettazione, produzione, promozione e vendita del prodotto. È responsabile di un prodotto durante l’intero ciclo di vita, dal lancio sul mercato fino all’uscita in produzione.
  • Business development manager: crea opportunità di business da clienti esistenti e da nuovi potenziali clienti nei diversi mercati. Si occupa principalmente della pianificazione e della gestione delle vendite.
  • Event manager: organizza ed allestisce eventi. Nello specifico del settore moda, si occupa dell’organizzazione di sfilate, di fiere e di eventi di lancio di prodotti o di experience in cui coinvolgere VIP ed influencer.
  • Visual merchandiser: gestisce l’immagine e l’esposizione del prodotto all’interno di un punto vendita, di una fiera o di un evento.

Borse di studio

IAAD. sostiene gli/le studentə con borse di studio a copertura parziale delle spese per la frequenza del Master e con finanziamenti agevolati per proseguire gli studi. 

nb: il numero di borse di studio disponibili è sempre inferiore alle richieste, per cui è importante tenere presente che la maggior parte delle borse di studio sono concesse in base alla valutazione da parte della Commissione di una serie di requisiti principali tra i quali:

  • portfolio personale
  • percorso formativo / titoli conseguiti
  • esperienze professionali

La Commissione valutatrice conferirà, a suo insindacabile giudizio, le borse di studio disponibili.

IAAD. mette a disposizione 5 borse di studio al 50% sulla retta di frequenza.

Le borse di studio saranno assegnate ai/alle candidatə che avranno ricevuto via email la comunicazione ufficiale di idoneità per la frequenza al percorso di studi.

Se vuoi invece avere maggiori informazioni sulle opzioni di finanziamento offerte da IAAD. clicca sul seguente bottone:



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