IAAD IAAD

Marina Spadafora

Direttrice Strategica del Dipartimento di Textile & Fashion design di IAAD. Torino

Scopri di più su Marina Spadafora, Direttrice Strategica del Dipartimento di Textile & Fashion design IAAD.

Faculty:
Direttrice Strategica

Sede:
Torino

Corsi:
Textile & Fashion design
Fashion Management

Marina è portavoce di moda etica nel mondo attraverso la comunicazione dei valori della sostenibilità negli ambiti internazionali sia governativi che accademici. Ha radici profonde nella moda avendo avuto il proprio brand e collaborato con Ferragamo, Prada, Miu Miu, Marni e Aspesi come consulente stile.

I progetti sostenibili includono la direzione creative di Auteurs du Monde, il brand fair trade di Altro Mercato con la coordinazione di artigiani in tutto il mondo appartenenti al WFTO. Ha collaborato a progetti delle Nazioni Unite in Ghana, Etiopia, Kenya, Tanzania e Egitto.

Marina è la coordinatrice nazionale italiana di Fashion Revolution dal 2014 e professore di moda etica presso prestigiose accademie in Italia e all’estero. Il lavoro di Marina ha sempre incluso una forte attenzione per la giustizia sociale e ecologica, promuovendo il concetto che etica e estetica possano coincidere. Il motto  di Marina è “Fashion with a Mission” portando sviluppo attraverso la moda in paesi emergenti.

Ha ricevuto il premio “Women Together Award” alle Nazioni Unite a New York nel 2015 e ha partecipato a tre TEDx Talk sulla moda sostenibile. Nel 2020 ha scritto il libro “La rivoluzione comincia dal tuo armadio” con Luisa Ciuni pubblicato da Solferino Libri.


I corsi


Scopri altrə docenti