IAAD IAAD
Corso Master

Master in Design for Mobility Solutions

Master IAAD. in Design for Mobility Solutions

Sede:

TORINO

Inizio:

PRELIMINARY – Novembre
MASTER MODULE – Maggio

Durata:

PRELIMINARY – 6 MESI
MASTER MODULE – 10 MESI
Master IAAD. in Design for Mobility Solutions

Il Master IAAD. in Design for Mobility Solutions è un programma pionieristico che fonde il ricco patrimonio del design italiano con i più recenti progressi nel campo della mobilità, offrendo a studenti e studentesse un tocco italiano unico nella loro formazione. Questo programma interdisciplinare enfatizza l’estetica, la cultura e l’arte, e mira a preparare studenti e studentesse a diventare leader nel campo del design della mobilità.

Master IAAD. in Design for Mobility Solutions

Il Master IAAD. in Design for Mobility Solutions è un programma pionieristico che fonde il ricco patrimonio del design italiano con i più recenti progressi nel campo della mobilità, offrendo a studenti e studentesse un tocco italiano unico nella loro formazione. Questo programma interdisciplinare enfatizza l’estetica, la cultura e l’arte, e mira a preparare studenti e studentesse a diventare leader nel campo del design della mobilità.

Dettagli del Master in Design for Mobility Solutions

In collaborazione con: Walter De Silva Partners

PRELIMINARY MODULE
Inizio: Novembre
Durata: 6 mesi
Formula: il Master prevede dalle 7 alle 9 lezioni a settimana.
Modalità: online

MASTER MODULE
Inizio: Settembre 2024
Durata: 10 mesi
Lingua: Inglese
Formula: full time
Modalità: in presenza presso IAAD. Bologna
Sede: Torino

FACULTY
Direttore strategico: Luca Borgogno
Coordinatore:
Dario Olivero

Ambito di riferimento

Il settore della progettazione della mobilità è in costante evoluzione e ha un grande impatto economico a livello mondiale. L’attenzione per l’ambiente e la crescente richiesta di trasporti personalizzati offrono nuove opportunità per li/le progettisti/e della mobilità.

Nella progettazione della mobilità, c’è inoltre una crescente preoccupazione per l’ambiente: le case automobilistiche stanno sempre più adottando soluzioni eco-friendly come veicoli elettrici, ibridi e autonomi, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e promuovere l’economia circolare, dall’inizio alla fine del ciclo di vita dei veicoli.

Questi cambiamenti hanno creato più opportunità di lavoro all’interno del settore.

Inoltre, il mercato è influenzato dalle tendenze e dallo stile di vita dei consumatori e delle consumatrici. Gli/le acquirenti vogliono mezzi di trasporto che riflettano la loro personalità, il loro status sociale e le loro preferenze estetiche. Ciò ha portato alla creazione di veicoli personalizzati sia nel design esterno che in quello interno, insieme a servizi digitali e un’esperienza di utilizzo mirata per soddisfare le esigenze di una clientela sempre più esigente.

Perché IAAD. è diverso dagli altri Master in Mobility Design?

Il modo migliore per diventare un/una professionista è apprendere dagli esperti e dalle esperte del settore. Grazie a questa intuizione, IAAD. è la prima realtà italiana specializzata nella progettazione dei mezzi di trasporto.

Nel Master confluiscono gli oltre 40 anni di esperienza in ambito Transportation, il patrimonio di ricerca dell’Istituzione in ambito Mobilità, e l’esperienza nello sviluppo di soluzioni innovative per la mobilità in collaborazione con aziende partner di primario rilievo.

Il lavoro di progettazione svolto in collaborazione tra IAAD. e le aziende partner consente agli studenti e alle studentesse di mettere in pratica ciò che studiano in un ambiente molto simile a quello che incontreranno nel campo professionale.

Questo sistema permette di simulare le condizioni di lavoro in un contesto professionale: operare con scadenze precise, correggere i progetti in corso seguendo i feedback del/della cliente, lavorare in squadra e per obiettivi.
Il Master prende vita da una idea di Walter De Silva, Maestro del Transportation Design che ha firmato l’evoluzione dei principali brand del Gruppo Volkswagen di cui è stato Design Vice President dal 2007 al 2015.

A chi è rivolto il Master in Design for Mobility Solutions

Preliminary e Master sono rivolti a diplomati/e in Transportation Design, Design Industriale, UX/UI Design, Generative Design, Architettura, Ingegneria dell’Autoveicolo e materie correlate, e a candidati/e che abbiano maturato esperienze professionali significative nel settore transportation, dell’urban planning e in scienze ambientali e sostenibilità.

In particolare:

Laureati/e in Design

Studenti e studentesse con un background in Design e Design dei Trasporti, o campi di design correlati, attraverso il Master potranno specializzarsi nella progettazione di soluzioni di mobilità.

Artisti/e CGI

Attraverso il Master potranno applicare le competenze in rendering 3D realistici, animazioni e simulazioni virtuali nell’ambito automotive, nelle fasi di progettazione, comunicazione e test degli utenti.

La conoscenza del software CGI è utile nella prototipazione digitale, nelle revisioni virtuali dello stile e nella progettazione dell’interazione uomo-macchina.

L’inclusione dell’arte CGI nel curriculum prepara studenti e studentesse al panorama digitale dell’industria della mobilità.

Laureati/e e professionisti/e in UI/UX Design

Grazie al Master potranno applicare le proprie competenze per creare interfacce facili da usare e un’esperienza utente ottimale nella progettazione di soluzioni di mobilità. Con la conoscenza degli strumenti e dei metodi di ricerca UI/UX, è possibile creare soluzioni user-friendly. L’inclusione del design UI/UX nel curriculum offre una visione completa del processo di progettazione delle soluzioni di mobilità.

Piano di studi del Master in Design for Mobility Solutions

PRELIMINARY

Il Preliminary Module, della durata di 4 mesi, è finalizzato alla trasmissione di capacità analitiche, specifiche tecniche e progettuali del Transportation Design.

Aree tematiche del Preliminary

  • Storia del Design
  • Tecniche di rappresentazione a mano e digitale
  • Modellazione digitale 3D
  • Design dei Mezzi di Trasporto
  • Architettura ed aerodinamica del veicolo

Master in Design for Mobility Solutions – Shape the future of Smart Transportation

Il Master, della durata di 10 mesi, fornirà una panoramica completa ed ampia, insieme all’esperienza di tutte le ultime realizzazioni tecniche, tendenze del design e aspetti ambientali,

al fine di aiutare studenti e studentesse a comprendere e applicare appieno queste conoscenze nel loro approccio professionale.

Studiare con designer professionisti/e e partecipare a progetti con aziende partner stimolerà la creatività degli studenti e delle studentesse e darà loro una visione della vita reale e un’esperienza del processo di progettazione, quali basi utili alla preparazione alla loro carriera professionale.

Erogazione in presenza, full time con frequenza obbligatoria dal lunedì al sabato (lezioni, laboratori e studio individuale).

Aree tematiche del Master

  • Transportation Design
  • Mobility Innovation
  • Mobilità sostenibile
  • Human-centred Design
  • Tesi

Materie di studio

PRELIMINARY MODULEMASTER MODULE
Storia del design del veicoloTransportation Design
Design SketchingDesign 3D
Digital DesignHuman-Centered Design
Architettura dei veicoliSistemi di mobilità e pianificazione urbana
Ergonomia della motoItalian Heritage Design in mobility: Cultura, poesia ed estetica
3D DesignTecnologie emergenti nella mobilità
Motorbike DesignSustainable Design
Transportation DesignDesign Marketing e Comunicazione
Tecniche di presentazioneStrategie finanziarie per il design della mobilità
PRELIMINARY MODULE
Storia del design del veicolo
Design Sketching
Digital Design
Architettura dei veicoli
Ergonomia della moto
3D Design
Motorbike Design
Transportation Design
Tecniche di presentazione
MASTER MODULE
Transportation Design
Design 3D
Human-Centered Design
Sistemi di mobilità e pianificazione urbana
Italian Heritage Design in mobility: Cultura, poesia ed estetica
Tecnologie emergenti nella mobilità
Sustainable Design
Design Marketing e Comunicazione
Strategie finanziarie per il design della mobilità

Informazioni generali

REQUISITI E PROCEDURE DI AMMISSIONE

Preliminary Module

Laureati/e in Design Industriale, Ingegneria dell’Autoveicolo e materie correlate e candidati/e che abbiano maturato esperienze professionali significative nel settore transportation, possono accedere al Preliminary.
L’ammissione è soggetta alla valutazione della candidatura, che deve includere lettera di presentazione, curriculum vitae e portfolio.
IAAD. si riserva il diritto di richiedere al/alla candidato/a, se necessario, un colloquio di persona o da remoto.

Master Module

L’accesso al Master è soggetto al superamento del Preliminary module.
Per il superamento del corso lo/la studente/studentessa dovrà sostenere con successo gli esami previsti e sviluppare un projectwork da presentare al termine del Preliminary.
I/le Diplomati/e in Transportation Design o coloro che abbiano maturato esperienze significative nel settore transportation o modellazione, possono presentare la propria candidatura per l’ammissione diretta al Master Module. Sarà richiesta prova e autocertificazione circa le proprie competenze di rappresentazione a mano e digitale e l’utilizzo dei software insegnati nel Preliminary.
L’ammissione al corso è, in entrambi i casi, soggetta all’approvazione da parte del Coordinatore del corso, sulla base della valutazione dei titoli accademici, curriculum professionale e portfolio.

CANDIDATURA

Le domande di candidatura devono contenere i seguenti documenti:

  • Curriculum Vitae
  • Lettera di presentazione
  • Portfolio

Il Coordinatore del Master valuterà le candidature ricevute.
Il risultato della candidatura sarà comunicato dall’ufficio Orientamento a ciascun/a candidatə.

MODALITÀ DI EROGAZIONE, FREQUENZA E PARTECIPAZIONE

Le lezioni si svolgono ​​dal lunedì al venerdì (le lezioni extra possono essere programmate occasionalmente anche il sabato), a tempo pieno (comprese le lezioni, laboratori e lo studio individuale), con frequenza obbligatoria.
Possono essere previsti singoli corsi o interventi in modalità remota.

Tesi

Ogni edizione del corso prevede lo sviluppo di un progetto di tesi in collaborazione con un’azienda partner.
La fase progettuale prende l’avvio da un primo briefing con l’azienda, cui fanno seguito degli incontri di presentazione e revisione intermedia con i/le designer di riferimento della società partner, coinvolti/e fino alla discussione finale della tesi. Ciò consente a studenti e studentesse di sviluppare capacità di progettazione, creatività, problem solving e lavoro di squadra.

Career Service

Al fine di riservare ai/alle propri/e studentə le migliori opportunità offerte dal mercato del lavoro nell’ambito delle professioni creative, IAAD. gestisce i contatti tra studentə e mondo professionale, promuovendo i profili dei/delle propri/proprie diplomatə e masteristə presso le principali realtà del mercato. Grazie a una rete di relazioni con i settori di riferimento, IAAD. dispone di un database aziende, regolarmente aggiornato, che si rivolgono costantemente all’Istituto per la selezione di giovani risorse da inserire nelle proprie strutture.

Professioni in uscita

Il Master forma professionisti/e in grado di creare soluzioni di mobilità innovative, da veicoli e sistemi di trasporto a servizi ed esperienze di mobilità. Al termine del percorso, potranno intraprendere carriere come mobility designer, UX designer, pianificatori/trici dei trasporti, analisti di dati, manager dell’innovazione.

Professionisti/e preparati/e a contribuire al futuro della mobilità integrando sostenibilità, esperienza dell’utente, aspetti culturali, estetica e tecnologie innovative nei propri progetti, e con una prospettiva di design italiano unica che li/le distingue nel settore.

Borse di studio

Su insindacabile giudizio della commissione valutatrice, le borse di studio verranno assegnate previo esame della domanda pervenuta.
La commissione valuterà i seguenti documenti:

  • Portfolio personale
  • Titoli universitari conseguiti e relative esperienze lavorative
  • Lettera di presentazione

Tra le borse di studio erogate ve ne sarà 1 pari al 100% della retta di frequenza, donata dall’architetto Walter De Silva.

Gli studenti e le studentesse assegnatari/e di una borsa di studio IAAD., riceveranno comunicazione ufficiale tramite email. Per mantenere la borsa di studio al successivo Master Module essi/e, a seguito del superamento con profitto degli esami previsti al termine del Preliminary, dovranno aver conseguito una votazione media pari e in ogni caso non inferiore a 27/30.

Non sono previste ulteriori assegnazioni di borse di studio nella fase di transizione tra il Preliminary e il Master.


/ SE HAI DUBBI CONTATTACI


EVENTI

24.05.2024

Partecipa alla prossima prova di ammissione di IAAD. Torino

Evento/:

Prova di ammissione in IAAD. Torino – 24.05.2024

21.05.2024

Masterclass del Master IAAD. in Digital Marketing & Communication Management

Evento/:

Masterclass “The formula for a perfect Tone of Voice” – 21.05.2024

18.05.2024

Partecipa al prossimo Info Day di IAAD. Bologna del 18 maggio

Evento/:

Info Day live in IAAD. Bologna | 18 maggio 2024

15.05.2024

Prova il metodo didattico in IAAD. partecipando al prossimo Workshop di Orientamento

Evento/:

Workshop di Orientamento in IAAD. Torino | 15 maggio 2024

08.05.2024

Partecipa al prossimo Info Day di IAAD. Torino dell'8 maggio 2024

Evento/:

Info Day IAAD. Live in IAAD. Torino | 8 maggio 2024

30.04.2024

Partecipa alla prossima prova di ammissione di IAAD. Torino

Evento/:

Prova di ammissione in IAAD. Torino – 30.04.2024

15.04.2024

Scopri l'evento Made in Italy with Love, Care and Ethics del 15 aprile

Evento/:

Made in Italy with Love, Care and Ethics

23.04.2024

Masterclass del Master IAAD. in Digital Marketing & Communication Management

Evento/:

Masterclass “How to Build a Brand Identity Online” – 23.04.2024

9-11.04.2024

Lezioni dal vivo in IAAD. Bologna

Evento/:

Open Lessons in IAAD. Bologna | 9-11 aprile 2024


Faculty del Master in Design for Mobility Solutions

Altri corsi Master