Workshop di Orientamento in IAAD. Torino | 15 Aprile 2025
Scopri i “Library Talks” una nuova rassegna di incontri dedicata alla presentazione di libri da parte di ospiti d’eccezione.
Dove:
Quando:
Orario:
Data:
04 marzo 2025, dalle ore 16.00
Location:
Torino – Via Pisa 5/d
Categoria evento:
Evento
IAAD. – Istituto d’Arte Applicata e Design inaugura “Library Talks” una nuova rassegna di incontri dedicata alla presentazione di libri da parte di ospiti d’eccezione. Scrittori, giornalisti, opinionisti ed esperti di design e arte si alterneranno negli spazi di IAAD. per raccontare le loro opere, offrendo spunti di riflessione e stimolando il dialogo con il pubblico.
Il primo appuntamento si terrà martedì 4 marzo alle ore 16 e vedrà come ospite Roberta Redaelli con il libro “Italy & Moda: creatività, bellezza e sostenibilità”, pubblicato da Koinè Nuove Edizioni.
Il libro esplora il tema della sostenibilità nel mondo della moda, evidenziando il delicato equilibrio tra etica ed economia. Partendo dal distretto tessile comasco, noto per la sua tradizione artistica e di lusso, il saggio si concentra sul valore del capitale umano e sull’impegno concreto di chi lavora nel settore. L’analisi proposta non è un semplice manuale di istruzioni, ma un dialogo critico e aperto con coloro che realmente contribuiscono ad una moda più sostenibile.
A moderare l’incontro sarà Marina Spadafora, Direttrice Strategica del Dipartimento IAAD. di Textile & Fashion Design e Country Coordinator di Fashion Revolution Italy.
Un’occasione unica per approfondire tematiche culturali e di attualità attraverso il punto di vista di autori e professionisti del settore.
L’evento è gratuito con registrazione obbligatoria al seguente link:
https://librarytalks_italymoda.eventbrite.it
Roberta Redaelli
Roberta Redaelli, specialista di Sustainability Ethics and Communication. Laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Lingue e Letterature Straniere con specializzazione in Economia e Tecnica della Comunicazione d’Impresa (2020), ha poi conseguito il Master “Fashion and Sustainability: Understanding Luxury Fashion in a Changing World” del London Collage of Fashion and Kering (2021) e il Master “Fashion Values: Economy” del London College of Fashion (2021). Proseguendo la sua ricerca accademica iniziata con la tesi di laurea magistrale dal titolo “Sostenibilità e comunicazione come valori nel mercato di alta gamma”, il 24 gennaio 2021 ha fondato Made in Como, vetrina della couture sostenibile made in Como, che mira a raccontare l’eccellenza del distretto serico comasco in modo sostenibile. Scrive di lusso e sostenibilità per Rekh Magazine (2022). È Key Advisor nella Governance territoriale di Como Città Creativa UNESCO e membro del Consiglio Direttivo del Club per l’UNESCO di Como con delega alla Comunicazione. Da gennaio 2024 collabora con Eccellenze Italiane.
Scopri altri eventi
Prenota un colloquio
Scopri il calendario dei prossimi eventi di Orientamento