IAAD IAAD

Add Antonio Damasco to your Experience

Add Imagination to Your Design

Dove:

Iaad. Torino

Quando:

31 MAGGIO 2022

Orario:

17.00 / 18.30

Evento
workshop

Data:
31 Maggio 2022

Orario
h 17.00 – 18.30

Luogo:
IAAD. Torino

Indirizzo:
Corso Regio Parco 15

Categoria evento:
Rassegna

Per la rassegna di incontri ADD IMAGINATION TO YOUR DESIGN, martedì 31 maggio sarà nostro gradito ospite Antonio Damasco.

Questo incontro è dedicato al racconto del metodo di lavoro utilizzato dalla rete italiana di cultura popolate attraverso il percorso di narrazione generativa e lo strumento del Portale dei saperi che ha consentito di attivare le comunità e fare nascere il modello del presidio leggero delle Portinerie. Nel 2021 si è costituita la Rete delle Portinerie di comunità come luogo d’inclusione, partecipazione, innovazione e sviluppo delle politiche pubbliche.

Evento gratuito aperto al pubblico, previa registrazione sino ad esaurimento posti.

(si ricorda che per accedere ai locali IAAD. è obbligatorio l’utilizzo della mascherina di tipo FFP2)

Antonio Damasco

Regista, drammaturgo e attore di teatro, opera nell’ambito della narrazione generativa applicata alle comunità. È direttore della Rete italiana di cultura popolare che ha ideato il modello di presidio leggero della Rete delle Portinerie di comunità.

La Rete delle Portinerie di comunità

La Rete delle Portinerie di comunità nasce come risposta a questo periodo fragile, determinando un’alleanza fra le istituzioni pubbliche e private, che mette al centro chi abita le comunità di prossimità.

Il lavoro sperimentale svolto ne Lo spaccio di cultura, Portineria di comunità sito in Porta Palazzo, viene assunto come modello per disegnare una rete di presidi leggeri. L’intento è quello di sviluppare strumenti e processi in grado (re)inventare un’idea di comunità, valorizzare le risorse materiali e non, e usare la condivisione per generare un nuovo welfare di comunità. Lo strumento principale è Il Portale dei Saperi che consente agli attivatori d’immaginare delle corrispondenze fra competenze e bisogni, ma soprattutto co-progettare azioni culturali, sociali e d’inclusione.


Scopri altri eventi

18.07.2022

Evento/:

DISCOVERY IAAD. BOLOGNA (in remoto)

08.07.2022

Evento/:

DISCOVERY IAAD. BOLOGNA (in remoto)

06.07.2022

Evento/:

Discovery IAAD. Bologna (in presenza)

07.07.2022

Evento/:

Digital info day IAAD.

29.04.2022

Evento/:

Circular imagination – @Fieramilanocity

06.04.2022

Evento/:

Add Monica Perosino to your Experience