Evento/Masterclass: Torino
Diventare Manager della Moda: Visione, Competenze, Futuro
IAAD. Torino inaugura la III edizione della mostra fotografica itinerante “Donne e motori? Gioie e basta”
Dove:
Quando:
Orario:
Data:
30 maggio 2025
Location:
IAAD. Torino – Via Pisa 5/D
Categoria evento:
Evento
Informazioni:
[email protected]
+39 011 6390656
“Donne e motori? Gioie e basta” sarà visitabile gratuitamente fino al 12 giugno, offrendo al pubblico un’occasione unica di riflessione e bellezza.
L’evento di inaugurazione è libero, fino ad esaurimento posti, con registrazione obbligatoria al seguente link: https://mostrafotografica-donneemotori.eventbrite.it/
IAAD. Torino inaugura la III edizione della mostra fotografica itinerante “Donne e motori? Gioie e basta” Venerdì 30 maggio alle ore 16:00.
Venerdì 30 maggio alle ore 16:00 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica itinerante “Donne e motori? Gioie e basta”, un progetto ideato da Elisabetta Cozzi, presidente del Museo Fratelli Cozzi e dell’Associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi, giunto alla sua terza edizione e dedicato a raccontare, attraverso immagini e testimonianze, il contributo concreto e quotidiano delle donne nel mondo dell’impresa, della cultura, delle istituzioni e dell’innovazione.
L’evento di apertura sarà presentato da tre figure di rilievo nel panorama automotive e sociale:
La mostra, curata dalla fotografa Camilla Albertini, propone una raccolta di 40 ritratti che uniscono donne e automobili in un racconto visivo elegante, rispettoso e potente.
Le protagoniste, selezionate per il loro impegno nei campi professionale, sociale, politico e culturale, posano a bordo di auto storiche del museo, infrangendo i cliché che ancora oggi limitano la rappresentazione femminile nel settore automobilistico.
L’esposizione, promossa a Torino grazie all’impegno di AIDA – Associazione Italiana Donne per l’Automotive, intende essere un segnale tangibile di impegno verso la parità di genere e la valorizzazione delle diversità, temi fortemente connessi con i valori promossi da IAAD. nel suo percorso formativo.
LINDA VILLANO
Linda Villano, torinese classe 1999, è una professionista poliedrica. Creative designer, ESG Ambassador, fondatrice e presidente di Associazione Italiana Donne per l’Automotive (AIDA). Con una visione chiara e un’energia contagiosa, utilizza la progettazione e la creatività come strumenti per trasformare la società, l’impresa e la cultura.
A 24 anni, ha dato vita ad Associazione Italiana Donne per l’Automotive (AIDA), la prima realtà italiana non profit dedicata alle donne nel settore automobilistico, con l’obiettivo di promuovere inclusione, sostenibilità e innovazione.
La sua formazione in Transportation Design allo IAAD. le ha permesso di collaborare con PMI, società benefit e multinazionali del settore automobilistico, contribuendo a progetti di comunicazione etica, branding sostenibile e impatto sociale.
Docente universitaria, trasmette con entusiasmo le sue competenze agli studenti internazionali. Inoltre, collabora con il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (MAUTO), dove racconta con passione la storia dei motori e del design industriale italiano, coinvolgendo ogni visitatore in un viaggio emozionante tra passato e futuro.
Linda Villano incarna una leadership giovane, vitale e autentica, credendo profondamente nella forza della diversità, nella responsabilità sociale del design e nella possibilità concreta di generare cambiamento. Ogni suo progetto nasce da una visione luminosa e da un entusiasmo che ispira chi la circonda a guardare oltre.
MARIA PAOLA STOLA ARIUSSO
Maria Paola Stola Ariusso ha vissuto una vita profondamente legata alle automobili, con una passione per esse accesa in gioventù e poi concretizzatasi sia nella sua vita professionale che personale. Ha gestito l’ufficio stampa per i test drive e le presentazioni dei prototipi della Stola, l’azienda di famiglia del marito. Il suo stretto coinvolgimento nella creazione di innumerevoli modelli di stile, modelli master, concetti e prototipi per produttori di tutto il mondo ha notevolmente migliorato la sua esperienza nel campo.
Dal 1992 Maria Paola partecipa attivamente allo sviluppo e alla realizzazione di prototipi per le aziende di famiglia, concentrandosi sul design degli interni, sulla ricerca dei materiali e sulla scelta dei colori interni ed esterni. Nel 2005 fonda insieme ad Alfredo Studiotorino, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di automobili fuoriserie. La sua ispirazione deriva dalla costante ricerca di soluzioni innovative, traendo influenza dal più ampio mondo del design. Amante delle auto storiche, Maria Paola condivide questa passione con la sua famiglia. È coinvolta da più di 15 anni con l’Istituto di Arte Applicata e Design come relatore esterno di laurea, docente presso l’Istituto Europeo di Design di Torino e commissario ASI nella Commissione Produttori e Designer. In qualità di madrina dell’Associazione Italiana delle Donne dell’Industria Automotive (AIDA), la sua missione è promuovere e diffondere la cultura dell’automobile in tutte le sue forme.
Ambasciatrice con Federica Levy della terza edizione della mostra Donne e Motori? Gioie e basta ideata da Elisabetta Cozzi del museo Alfa Romeo F.lli Cozzi di Legnano, che quest’anno propone il tema della sorellanza e della parità di genere in particolare nel mondo legato all’automobile.
Co-founder STUDIOTORINO – www.studiotorino.com
FEDERICA LEVY
Federica Levy, classe 2004, è una giovane pilota italiana con una passione autentica per il motorsport che si tramanda in famiglia. Cresciuta tra box e circuiti, oggi corre nel Campionato Italiano GT Endurance al volante della Porsche 992 GT3 Cup e nei campionati Time Attack e Challenge LLC con la Dallara Stradale. Studentessa universitaria a Torino e pilota determinata, tecnica e ambiziosa, con l’obiettivo di ispirare altre ragazze a credere nel proprio talento.
Scopri altri eventi
Prenota un colloquio
Scopri il calendario dei prossimi eventi di Orientamento