La disabilità come principio della co-progettazione
Di: Sara Modugno
di: Fabrizio Lombardi
Sede:
Corso:
Anno:
Il campo dell’apprendimento e dell’istruzione è un ambito che troppo spesso viene dato per scontato ed è frequente che dia solo importanza ai contenuti delle informazioni trasmesse piuttosto che alla modalità. Per molto tempo il modo di fare didattica è rimasto invariato, ma la pandemia ci ha costretti ad un cambio radicale, spostando la modalità al livello di una videochiamata. Ciò ha messo in crisi tutto il sistema scolastico, e lɜ studentɜ hanno avuto diversi problemi ad apprendere come facevano prima, come scarsa connessione, fatica a comprendersi e demotivazione generale. I risvolti non sono però stati completamente negativi, perché si è messo in discussione il modo di fare didattica e aperti nuovi orizzonti della formazione.
L’intento è dunque quello di capire quali sono le problematiche più importanti, sia da parte dei docenti che dellɜ studentɜ, e portare delle soluzioni per una esperienza di e-learning che si avvicini il più possibile ad una lezione dal vivo.
Scopri altri progetti
Prenota un colloquio
Scopri il calendario dei prossimi eventi di Orientamento