La disabilità come principio della co-progettazione
Di: Sara Modugno
di: Davide Soranzio
Sede:
Corso:
Anno:
Sono Davide Soranzio. Ho 23 anni e sono un designer multi—disciplinare che adora muoversi nel settore della musica e del food&beverage.
Mi immergo nel mondo audiovisivo da quando sono piccolo ed esplorando nel corso della crescita, ho definito la mia personalità creativa. Non vi aspettate chissà che, è ancora piuttosto grezza.
Ciò che amo fare è creare immaginari. Pezzi di trama differenti devono dialogare tra loro alla perfezione.
Nel mondo dell’educazione scolastica, la musica e le sue sub–culture vengono spesso accantonate in favore di una pratica musicale che non stimola e non arricchisce i diretti interessati, lɜ bambinɜ.
La musica è un’arte che ha una forte componente di condivisione e spesso è stata in grado di cambiare la società, influenzando pensieri, usi e costumi. L’assenza di narrazione ha trasformato il suo ruolo rendendola marginale nelle nostre vite.
Ri–progettare l’esperienza musicale in ambito educativo per bambinɜ appartenenti alla generazione alpha è la sfida per questo progetto. MusixMatch for Kids è un progetto di Davide Soranzio, frequentante il corso di Digital Communication Design in IAAD. Nasce dalla volontà di raccontare in modo alternativo la musica ed è un nuovo approccio alla produzione digitale sostenibile. L’opportunità individuata è quella di disegnare un’applicazione mobile, inserita in un ecosistema di strumenti realizzati interamente in cartone, che lɜ bambinɜ possono suonare approcciandosi sensorialmente e assorbendo, tramite la gamification, delle pillole culturali riguardanti la musica.
Scopri altri progetti
Prenota un colloquio
Scopri il calendario dei prossimi eventi di Orientamento