Scegli la sede IAAD. che preferisci

Benvenuto/a in IAAD.

Per offrirti un’esperienza personalizzata abbiamo bisogno che ci indichi la sede IAAD. di tuo interesse.

IAAD IAAD
Corso Master

MASTER IN INTERIOR DESIGN

Master iAAD. in Interior design

Sede:

BOLOGNA

Inizio:

Marzo 2024

Formula:

Part-Time
2 Long Weekend al mese
Master IAAD. in Interior design

IAAD., forte della propria esperienza quarantennale nell’ambito formativo del design e del successo della formazione professional e undergraduated in ambito Interior design, lancia nella sua sede di Bologna, la seconda edizione del Master in Interior Design.

Master IAAD. in Interior design

IAAD., forte della propria esperienza quarantennale nell’ ambito formativo del design e del successo della formazione professional e undergraduated in ambito Interior design, lancia nella sua sede di Bologna, la seconda edizione del Master in Interior Design.

Dettagli del Master in Interior Design

Inizio: Marzo 2024
Durata: 12 mesi
Formula: Part-time – 2 long weekend (Giovedì, Venerdì, Sabato) al mese
Lingua: Italiano
Sede: Bologna
Coordinatore: Tomas Ghisellini
Contatti: masterbologna@iaad.it

Introduzione al contesto

Il Master in Interior Design si pone l’obiettivo di formare un/a professionista che sia in grado di interpretare e progettare lo spazio e attuare soluzioni creative e che sappia progettare spazi chiusi, abitazioni private, esercizi commerciali, luoghi di lavoro, spazi espositivi e quanto attinente.

Il Master, in risposta alle esigenze di formazione sempre più richieste in un mondo del lavoro che sappia valorizzare l’accezione sistemico progettuale della professione di designer, persegue i seguenti obiettivi formativi:

L’evoluzione dell’abitare e del lavorare in seguito alla pandemia richiede un approccio diverso; movimenti come quello dei nomadi digitali o dello spopolamento delle città, aprono a prospettive nuove in contesti nuovi e di conseguenza a nuove opportunità per chi progetta gli spazi.

Perché studiare Interior Design in IAAD. Bologna?

L’approccio didattico del Master, integrato e progettuale, si propone come la soluzione ideale per formare profili che vogliano lavorare nel mondo dell’Interior Design, dal momento che:

A chi è rivolto

Il Master in Interior Design è rivolto ai profili che intendano acquisire o potenziare il complesso delle competenze necessarie alla progettazione ed alla realizzazione di spazi interni contemporanei, secondo obiettivi e gradi di complessità diversificati.

Le competenze propedeutiche in ingresso risultano direttamente correlate agli ambiti disciplinari del Master; per questo ai/alle candidatə è richiesto il completamento di un percorso di studi afferente o la pregressa autonoma acquisizione (anche non accademica) di competenze professionali nei campi del design, della progettazione, della comunicazione, dell’architettura, dell’ingegneria o, più in generale, delle discipline creative.

Programma del Master in Interior Design

Il Master si pone l’obiettivo di analizzare le fondamenta di percezione dello spazio e della forma architettonica, così come dei suoi principi di composizione e arredamento, inseriti all’interno di un quadro di approccio contemporaneo allo studio della disciplina di Interior design, con una specifica operativa sui software quali la suite Autodesk, SketchUp, Corona ecc.

Durante le fasi d’aula, con un approccio focalizzato su una progettazione attenta al carattere di attinenza alla realtà professionale e una sperimentazione operativa, verrà preso in esame e trattato il design dei luoghi di lavoro, dello spazio domestico e dello spazio verde.

Una formazione multidisciplinare, corredata da elementi di grafica e rappresentazione, così come da elementi di comunicazione e teoria della percezione, guiderà il/la partecipante al Master in un percorso di apprendimento avanzato della disciplina.

Materie di studio

AREE TEMATICHE DEL MASTER
Interior Design – Elementi della disciplina
Rappresentazione Digitale
Fondamenti di progetto
Materiali, tecniche costruttive e gestione esecutiva
Analisi delle diverse tipologie di “spazio interno”
Storia e Teoria dello spazio interno
Comunicazione efficace di progetto

Modalità di iscrizione

L’ammissione al Master è subordinata alla valutazione della personale preparazione di ciascun candidato durante il colloquio previsto con il Coordinatore del percorso.
Una volta effettuato il primo colloquio di orientamento assieme al team di Advisory, tutti coloro che intendano applicare per il colloquio di accesso con il Coordinatore del Master sono tenuti ad inviare la propria candidatura via e-mail a masterbologna@iaad.it allegando i seguenti documenti:

  • Curriculum Vitae
  • Lettera di presentazione
  • Eventuale Portfolio (non obbligatorio)

Career Design

Tramite il suo Career Design, IAAD. intende offrire un servizio che mira ad aiutare il partecipante ai Master a progettare e pianificare consapevolmente la propria carriera professionale in modo strategico e mirato. Quello sopra esposto è, infatti, un concetto che mette l’accento sull’idea che le carriere non si sviluppino in modo casuale o lineare, ma richiedano un’attenta riflessione, una pianificazione attiva e una continua adattabilità basate sulla consapevolezza che i singoli siano direttamente artefici della propria carriera e che possano prendere iniziative per raggiungere i propri obiettivi professionali; coinvolge l’individuo nell’esplorazione delle proprie competenze, interessi, valori e obiettivi, nonché nella valutazione delle opportunità di carriera possibili.

L’approccio proposto, forte di una base di design thinking, e corredato da un’attività di coaching mirata, incoraggia i partecipanti a identificare i propri punti di forza, a esplorare diverse possibilità professionali, a definire obiettivi di carriera chiari e a sviluppare un piano d’azione per raggiungerli promuovendo al contempo la consapevolezza dell’importanza dell’apprendimento continuo, dello sviluppo delle competenze trasversali e della flessibilità in un mondo del lavoro in continua evoluzione.

Con il nostro percorso di Career Design vogliamo incoraggiare i/le partecipanti ai nostri Master ad adottare una mentalità proattiva e a utilizzare strategie di pianificazione efficaci per raggiungere il successo professionale desiderato.

In aggiunta a ciò, al fine di agevolare l’incontro tra i/le partecipanti interessatə con le migliori opportunità offerte dal mercato del lavoro nell’ambito delle professioni creative, IAAD. gestisce i contatti tra studentə e mondo professionale, promuovendo i profili presso le principali realtà del mercato.

Profili professionali in uscita

La figura dell’interior designer è sempre più centrale in questo momento storico e applica le proprie competenze in contesti variegati, che vanno dal settore pubblico a quello privato, in cui opera in diverse declinazioni, da quella dell’arredamento dell’abitare fino a quello del workplace e alla progettazione degli elementi di spazio verde, così come degli eventi fieristici con, ad esempio, installazioni temporanee, ed espositivi.

L’interior designer è, infatti, un/a professionista in grado di coniugare un know how tecnico e di progetto con elementi che influiscono su quanto l’ambiente e le sue caratteristiche possano influenzare la percezione, il livello di gradimento e la possibilità di veicolare un messaggio.

Borse di studio

IAAD. sostiene gli/le studentə con borse di studio a copertura parziale delle spese per la frequenza del Master. 

Le borse di studio sono assegnate da parte della Commissione previo esame delle candidature pervenute e della motivazione di ciascun/a candidatə.

Scopri il Contest per l’assegnazione delle Borse di Studio dedicate al Master:


/ SE HAI DUBBI CONTATTACI


Faculty del Master in Interior design


EVENTI

08.05.2024

Partecipa al prossimo Info Day di IAAD. Torino dell'8 maggio 2024

Evento/:

Info Day IAAD. Live in IAAD. Torino | 8 maggio 2024

30.04.2024

Partecipa alla prossima prova di ammissione di IAAD. Torino

Evento/:

Prova di ammissione in IAAD. Torino – 30.04.2024

15.04.2024

Scopri l'evento Made in Italy with Love, Care and Ethics del 15 aprile

Evento/:

Made in Italy with Love, Care and Ethics

23.04.2024

Masterclass del Master IAAD. in Digital Marketing & Communication Management

Evento/:

Masterclass “How to Build a Brand Identity Online” – 23.04.2024

9-11.04.2024

Lezioni dal vivo in IAAD. Bologna

Evento/:

Open Lessons in IAAD. Bologna | 9-11 aprile 2024

03.04.2024

Masterclass del Master IAAD. in Design for Mobility Solutions

Evento/:

Masterclass “Beyond Vehicles: The Future of Mobility Design” – 03.04.2024

19.04.2024

Prova il metodo didattico in IAAD. partecipando al prossimo Workshop di Orientamento

Evento/:

Workshop di Orientamento in IAAD. Torino | 19 aprile 2024

20.04.2024

Partecipa al prossimo Info Day di IAAD. Bologna del 20 aprile

Evento/:

Info Day live in IAAD. Bologna | 20 aprile 2024

27.03.2024

Partecipa alla prossima prova di ammissione di IAAD. Torino

Evento/:

Prova di ammissione in IAAD. Torino – 27.03.2024

Altri corsi Master