Evento/Admission Test: Torino
Prova di ammissione in IAAD. Torino – 26 settembre 2024
Sede:
Inizio:
Durata:
Il corso triennale in Graphic & Communication Design proposto da IAAD. Bologna si pone come risposta alle sfide di un contesto ricco di parole e immagini, offrendo agli/alle studentə la possibilità di sviluppare competenze progettuali, culturali, artistiche e informatiche nel campo della comunicazione visiva.
Il corso triennale in Graphic & Communication Design proposto da IAAD. Bologna si pone come risposta alle sfide di un contesto ricco di parole e immagini, offrendo agli/alle studentə la possibilità di sviluppare competenze progettuali, culturali, artistiche e informatiche nel campo della comunicazione visiva.
Inizio: Ottobre 2024
Durata: 3 anni
Lingue: Italiano
Sede: Bologna
Direttore Strategico: Aurelio Tortelli
Introduzione al contesto
Attraverso un iter formativo che parte dall’analisi e dalla sintesi dei significanti, passando per la definizione, la costruzione e l’applicazione del segno grafico, gli/le studentə acquisiscono una metodologia progettuale personale, che prepara loro ad operare consapevolmente e in modo interdisciplinare nel campo della comunicazione visiva contemporanea, fornendo loro strumenti solidi e logici a sostegno della propria creatività.
Obiettivi formativi
Il percorso di studio fornisce metodi e tecniche idonei all’acquisizione di abilità disciplinari specifiche, favorendo lo sviluppo di competenze progettuali e l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, per l’esercizio di un’attività professionale di alta qualità.
Gli/le studentə acquisiscono una formazione trasversale nella comunicazione, spaziando tra vari ambiti che interagiscono tra loro: dal settore pubblicitario, al graphic design, il branding, il web e il marketing.
L’obiettivo finale è formare professionistə in grado di gestire autonomamente progetti di comunicazione complessi con efficacia e sensibilità contemporanea.
SETTORE ARTISTICO-SCIENTIFICO DISCIPLINARE | AMBITI DISCIPLINARI |
---|---|
Attività formative di base | |
Disegno per la progettazione | Infografica Illustrazione |
Metodologia della progettazione | Vision strategica Social Media Strategy |
Storia delle arti applicate | Storia della pubblicità Storia del Graphic Design |
Applicazioni digitali per le arti visive | Illustrator Photoshop |
Stile, storia dell’arte e del costume | Educazione all’immagine Storia del digitale |
Tecnologia dei materiali | Tecnologia dei materiali per la grafica |
Teoria e metodo dei mass media | Tecniche di scrittura per i media |
Attività formative caratterizzanti | |
Graphic Design | Introduzione alla grafica Art Direction Design Crossmediale Metodologia della progettazione Portfolio Design della comunicazione Cultura e grafica del Design Design degli eventi Storia del carattere tipografico |
Tecniche della modellazione digitale | Video Digitale Unity 3D |
Metodologia progettuale della comunicazione visiva | Packaging Corporate & Brand Image Comunicazione di pubblica utilità |
Attività formative integrative e affini consigliate | |
Tecnologie dell’informatica | Informatica Semantic Web |
Graphic Design | Tecniche di impaginazione Web Development Social media project Design |
Estetica | Estetica |
Teoria della percezione e psicologia della forma | Teoria della percezione e psicologia della forma |
Fotografia | Fotografia After Effects |
Legislazione ed economia delle arti e dello spettacolo | Diritto, legislazione ed economia dello spettacolo |
Linguaggi e tecniche dell’audio visivo | Applicativi multimediali Progettazione multimediale |
Lingua inglese |
Materie a scelta dellə studentə |
Ulteriori conoscenze linguistiche e relazionali, tirocini |
Prova finale |
SETTORE ARTISTICO-SCIENTIFICO DISCIPLINARE |
---|
Attività formative di base |
Disegno per la progettazione |
Metodologia della progettazione |
Storia delle arti applicate |
Applicazioni digitali per le arti visive |
Stile, storia dell’arte e del costume |
Tecnologia dei materiali |
Teoria e metodo dei mass media |
Attività formative caratterizzanti |
Graphic Design |
Tecniche della modellazione digitale |
Metodologia progettuale della comunicazione visiva |
Attività formative integrative e affini consigliate |
Tecnologie dell’informatica |
Estetica |
Teoria della percezione e psicologia della forma |
Fotografia |
Legislazione ed economia delle arti e dello spettacolo |
Linguaggi e tecniche dell’audio visivo |
Lingua inglese |
Materie a scelta dellə studentə |
Ulteriori conoscenze linguistiche e relazionali, tirocini |
Prova finale |
I profili formati saranno in grado di operare in modo trasversale nel settore della comunicazione, svolgendo attività professionali in ambiti quali l’editoria, la pubblicità, il branding, il web design e molto altro.
Questə professionistə, con grande professionalità, flessibilità e creatività, potranno assumere ruoli diversificati come art director, copywriter, illustratorə, packaging designer, fotografə, web designer, app designer, event manager, scenografə, video maker, type designer, logo designer, account, consulente marketing.
Per scoprire i costi dei corsi triennali IAAD. puoi leggere le informazioni relative nella pagina Rette e agevolazioni, dove è possibile anche scaricare il prospetto delle fasce di reddito IAAD.
IAAD. mette a disposizione anche Borse di Studio e finanziamenti per consentire agli/alle studentə di sostenere i costi legati al percorso di studio: maggiori informazioni sono disponibili nella pagina Finanziamenti e Borse di Studio.
Altri corsi triennali
Prenota un colloquio
Scopri il calendario dei prossimi eventi di Orientamento