Scegli la sede IAAD. che preferisci

Benvenuto/a in IAAD.

Per offrirti un’esperienza personalizzata abbiamo bisogno che ci indichi la sede IAAD. di tuo interesse.

IAAD IAAD
Corso Triennale

Corso in Graphic & Communication Design

Scopri il corso in Graphic & Communication design di IAAD. Bologna

Sede:

BOLOGNA

Inizio:

OTTOBRE 2024

Durata:

3 anni
Scopri il corso in Graphic & Communication design di IAAD. Bologna

Il corso triennale in Graphic & Communication Design proposto da IAAD. Bologna si pone come risposta alle sfide di un contesto ricco di parole e immagini, offrendo agli/alle studentə la possibilità di sviluppare competenze progettuali, culturali, artistiche e informatiche nel campo della comunicazione visiva.

Scopri il corso in Graphic & Communication design di IAAD. Bologna

Il corso triennale in Graphic & Communication Design proposto da IAAD. Bologna si pone come risposta alle sfide di un contesto ricco di parole e immagini, offrendo agli/alle studentə la possibilità di sviluppare competenze progettuali, culturali, artistiche e informatiche nel campo della comunicazione visiva.

Dettagli del corso in Graphic & Communication Design

Inizio: Ottobre 2024
Durata: 3 anni
Lingue: Italiano
Sede: Bologna
Direttore Strategico: Aurelio Tortelli

Introduzione al contesto

Attraverso un iter formativo che parte dall’analisi e dalla sintesi dei significanti, passando per la definizione, la costruzione e l’applicazione del segno grafico, gli/le studentə acquisiscono una metodologia progettuale personale, che prepara loro ad operare consapevolmente e in modo interdisciplinare nel campo della comunicazione visiva contemporanea, fornendo loro strumenti solidi e logici a sostegno della propria creatività.

Obiettivi formativi

Il percorso di studio fornisce metodi e tecniche idonei all’acquisizione di abilità disciplinari specifiche, favorendo lo sviluppo di competenze progettuali e l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, per l’esercizio di un’attività professionale di alta qualità.

Gli/le studentə acquisiscono una formazione trasversale nella comunicazione, spaziando tra vari ambiti che interagiscono tra loro: dal settore pubblicitario, al graphic design, il branding, il web e il marketing.

L’obiettivo finale è formare professionistə in grado di gestire autonomamente progetti di comunicazione complessi con efficacia e sensibilità contemporanea.

Piano di studi del Corso in Graphic & Communication Design

SETTORE ARTISTICO-SCIENTIFICO DISCIPLINAREAMBITI DISCIPLINARI
Attività formative di base
Disegno per la progettazioneInfografica
Illustrazione
Metodologia della progettazioneVision strategica
Social Media Strategy
Storia delle arti applicateStoria della pubblicità
Storia del Graphic Design
Applicazioni digitali per le arti visiveIllustrator
Photoshop
Stile, storia dell’arte e del costumeEducazione all’immagine
Storia del digitale
Tecnologia dei materialiTecnologia dei materiali per la grafica
Teoria e metodo dei mass mediaTecniche di scrittura per i media
Attività formative caratterizzanti
Graphic DesignIntroduzione alla grafica
Art Direction
Design Crossmediale
Metodologia della progettazione
Portfolio
Design della comunicazione
Cultura e grafica del Design 
Design degli eventi
Storia del carattere tipografico
Tecniche della modellazione digitaleVideo Digitale
Unity 3D
Metodologia progettuale della comunicazione visivaPackaging
Corporate & Brand Image
Comunicazione di pubblica utilità
Attività formative integrative e affini consigliate
Tecnologie dell’informaticaInformatica
Semantic Web
Graphic DesignTecniche di impaginazione
Web Development
Social media project Design
EsteticaEstetica
Teoria della percezione e psicologia della formaTeoria della percezione e psicologia della forma
FotografiaFotografia
After Effects
Legislazione ed economia delle arti e dello spettacoloDiritto, legislazione ed economia dello spettacolo
Linguaggi e tecniche dell’audio visivoApplicativi multimediali
Progettazione multimediale
Lingua inglese
Materie a scelta dellə studentə
Ulteriori conoscenze linguistiche e relazionali, tirocini
Prova finale
SETTORE ARTISTICO-SCIENTIFICO DISCIPLINARE
Attività formative di base
Disegno per la progettazione
Metodologia della progettazione
Storia delle arti applicate
Applicazioni digitali per le arti visive
Stile, storia dell’arte e del costume
Tecnologia dei materiali
Teoria e metodo dei mass media
Attività formative caratterizzanti
Graphic Design
Tecniche della modellazione digitale
Metodologia progettuale della comunicazione visiva
Attività formative integrative e affini consigliate
Tecnologie dell’informatica
Estetica
Teoria della percezione e psicologia della forma
Fotografia
Legislazione ed economia delle arti e dello spettacolo
Linguaggi e tecniche dell’audio visivo
Lingua inglese
Materie a scelta dellə studentə
Ulteriori conoscenze linguistiche e relazionali, tirocini
Prova finale

Professione in uscita

I profili formati saranno in grado di operare in modo trasversale nel settore della comunicazione, svolgendo attività professionali in ambiti quali l’editoria, la pubblicità, il branding, il web design e molto altro.

Questə professionistə, con grande professionalità, flessibilità e creatività, potranno assumere ruoli diversificati come art director, copywriter, illustratorə, packaging designer, fotografə, web designer, app designer, event manager, scenografə, video maker, type designer, logo designer, account, consulente marketing.

Costi e Agevolazioni

Per scoprire i costi dei corsi triennali IAAD. puoi leggere le informazioni relative nella pagina Rette e agevolazioni, dove è possibile anche scaricare il prospetto delle fasce di reddito IAAD.

Borse di Studio

IAAD. mette a disposizione anche Borse di Studio e finanziamenti per consentire agli/alle studentə di sostenere i costi legati al percorso di studio: maggiori informazioni sono disponibili nella pagina Finanziamenti e Borse di Studio.


/ SE HAI DUBBI CONTATTACI


EVENTi

21.05.2024

Masterclass del Master IAAD. in Digital Marketing & Communication Management

Evento/:

Masterclass “The formula for a perfect Tone of Voice” – 21.05.2024

18.05.2024

Partecipa al prossimo Info Day di IAAD. Bologna del 18 maggio

Evento/:

Info Day live in IAAD. Bologna | 18 maggio 2024

15.05.2024

Prova il metodo didattico in IAAD. partecipando al prossimo Workshop di Orientamento

Evento/:

Workshop di Orientamento in IAAD. Torino | 15 maggio 2024

08.05.2024

Partecipa al prossimo Info Day di IAAD. Torino dell'8 maggio 2024

Evento/:

Info Day IAAD. Live in IAAD. Torino | 8 maggio 2024

30.04.2024

Partecipa alla prossima prova di ammissione di IAAD. Torino

Evento/:

Prova di ammissione in IAAD. Torino – 30.04.2024

15.04.2024

Scopri l'evento Made in Italy with Love, Care and Ethics del 15 aprile

Evento/:

Made in Italy with Love, Care and Ethics

23.04.2024

Masterclass del Master IAAD. in Digital Marketing & Communication Management

Evento/:

Masterclass “How to Build a Brand Identity Online” – 23.04.2024

9-11.04.2024

Lezioni dal vivo in IAAD. Bologna

Evento/:

Open Lessons in IAAD. Bologna | 9-11 aprile 2024

03.04.2024

Masterclass del Master IAAD. in Design for Mobility Solutions

Evento/:

Masterclass “Beyond Vehicles: The Future of Mobility Design” – 03.04.2024


Faculty del corso in Graphic & Communication design di IAAD. Bologna

Altri corsi triennali