IAAD IAAD
Corso triennale

Innovation
Design

Sede:

Torino

Inizio:

ottobre 2022

Durata:

3 anni

L’innovation designer è una figura professionale sempre più richiesta. Il suo compito è progettare soluzioni creative che producano un impatto positivo e generino innovazione nella società, nel mondo della cultura e nel contesto, fluido, della nuova imprenditoria. Per rispondere a questa esigenza IAAD. ha istituito il corso in Innovation Design per l’impresa, la cultura e il sociale.

L’innovation designer è una figura professionale sempre più richiesta. Il suo compito è progettare soluzioni creative che producano un impatto positivo e generino innovazione nella società, nel mondo della cultura e nel contesto, fluido, della nuova imprenditoria.Per rispondere a questa esigenza IAAD. ha istituito il corso in Innovation Design per l’impresa, la cultura e il sociale.

Il corso nel dettaglio

Inizio: Ottobre 2022
Durata: 3 anni
Lingue: Italiano
Sede: Torino
Direttore strategico: Gianpaolo Barozzi
Coordinatore: Sergio Galasso

Introduzione al contesto
L’unico percorso triennale post-diploma in Italia che forma professionistə che si avvalgono del design per gestire l’innovazione su temi cruciali come la sostenibilità, l’economia circolare e l’inclusività. 
Sia che operi in attività di nuova costituzione (startup) sia in organizzazioni consolidate (aziende, istituzioni, ONG) questa nuova generazione di designer, contraddistinta da una forte propensione etica, è chiamata a creare valore a livello sociale e ambientale in una prospettiva internazionale.

Obiettivi formativi
Il piano di studi coniuga design, scienze sociali e competenze economico-manageriali, con metodologie e strumenti di progettazione utili nel mondo della comunicazione, del digital e del settore creativo.
Ogni corso alterna elementi di teoria, con project-work e attività sul campo, attraverso metodologie di insegnamento, non solo frontali, che favoriscano lo sviluppo del pensiero creativo e delle competenze tecniche accanto alle attitudini manageriali e di leadership.
Il processo di apprendimento è condotto da docentə, che, oltre all’aspetto didattico, mettono a disposizione la loro esperienza professionale legata all’ambito di insegnamento, creando una diretta relazione, tra percorso di formazione e mondo del lavoro.
Gli/le studentə, durante il percorso, hanno la possibilità di collaborare sia con le realtà del territorio sia con aziende a livello nazionale. Questi contatti consentono agli/alle studentə di esercitarsi su progetti concreti con un approccio multidisciplinare che li portano a confrontarsi con gli altri dipartimenti di IAAD.
Grazie a questo approccio, a conclusione del triennio, gli/le studentə avranno acquisito una serie di competenze per entrare direttamente nel mondo del lavoro con una professionalità capace di rispondere alle sfide della contemporaneità.

Piano di studi

SETTORE SCIENTIFICO ACCADEMICO AMBITO DISCIPLINARE
Attività formative di base Attività formative di base
Scienze della comunicazione Semiotica del design
Metodi e strumenti per la rappresentazione Disegno e rappresentazione geometrica
Storia e cultura del design Storia e cultura del design
Storia critica del design contemporaneo
Scienze matematiche e fisiche Fisica per il design
Scienza e tecnologia dei materiali Scienza e tecnologia dei materiali
CFA 32 crediti
Attività formative caratterizzanti
Basic design Basic design
Design del prodotto Progettazione
Design del prodotto
Design degli ambienti Design degli ambienti
Design dei sistemi Design del sistema prodotto
Tecnologie di produzione Tecnologie di produzione
Valutazione del ciclo di vita di un prodotto
Design del prodotto / Design dei sistemi Discipline caratterizzanti di indirizzo attivate annualmente su proposta del Consiglio Accademico
CFA 76 crediti
TOTALE 180 CREDITI

Titolo rilasciato

Per conseguire il titolo di studio, al termine del terzo anno di corso, lo studente IAAD deve presentare due tesi: una Tesi di Classe
Diploma Accademico di I Livello in Design (DIPL02) Innovation design per l’impresa, la cultura e il sociale – Social Innovation design

Professione in uscita

In questo contesto, i principali sbocchi professionali degli/delle studentə sono: 

  • Il mondo aziendale come esperti di sostenibilità, corporate social responsability e innovation management.
  • Industrie creativo-culturali e terzo settore come Project Manager nella gestione di progetti di innovazione culturale, inclusione sociale e sviluppo territoriale.
  • Nuove imprenditorialità e start-up come promotori di idee d’impresa e free-lance del settore creativo, sociale, ambientale.

EVENTI

28.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Torino – 28.07.22

20.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Bologna – 20.07.22

15.07.2022

Evento/:

IAAD. Digital Admission Test Torino – 15.07.22

11-14.07.2022

Evento/:

IAAD. Guidance Workshop Bologna 11-14.07.22

12.07.2022

Evento/:

IAAD. Guidance Workshop Torino 12.07.22

18.07.2022

Evento/:

DISCOVERY IAAD. Bologna (in remoto)

08.07.2022

Evento/:

DISCOVERY IAAD. Bologna (in remoto)

06.07.2022

Evento/:

Discovery IAAD. Bologna (in presenza)

07.07.2022

Evento/:

Digital info day IAAD.

31.05.2022

Evento/:

Add Antonio Damasco to your Experience

29.04.2022

Evento/:

Circular imagination – @Fieramilanocity

06.04.2022

Evento/:

Add Monica Perosino to your Experience


Faculty


/ SE HAI DUBBI CONTATTACI

<div class="meetings-iframe-container" data-src="https://meetings.hubspot.com/relazioniesterne/colloquio-di-approfondimento?embed=true"></div> <div class="meetings-iframe-container" data-src="https://meetings.hubspot.com/relazioniesterne/colloquio-di-approfondimento-bologna?embed=true"></div> <script type="text/javascript" src="https://static.hsappstatic.net/MeetingsEmbed/ex/MeetingsEmbedCode.js"></script>

Altri corsi triennali