IAAD IAAD
Corso Master

MASTER IN Communication & branding design for food

Sede:

BOLOGNA

Inizio:

MARZO 2023

Durata:

10 MESI

IAAD., forte della propria esperienza quarantennale nell’ambito formativo del design e della comunicazione, lancia nella sua sede di Bologna, città nota in tutto il mondo per la sua tradizione gastronomica, il suo primo Master in Communication & Branding Design for Food.

IAAD., forte della propria esperienza quarantennale nell’ambito formativo del design e della comunicazione, lancia nella sua sede di Bologna, città nota in tutto il mondo per la sua tradizione gastronomica, il suo primo Master in Communication & Branding Design for Food.

DETTAGLI DEL MASTER IN COMMUNICATION & BRANDING DESIGN FOR FOOD

Inizio: Marzo 2023
Durata: 10 mesi
Formula: Part-time – Weekend – 1 Venerdì e Sabato + 1 Sabato
Lingua: Italiano
Struttura: 3 moduli da 3 mesi ciascuno + 1 full immersion week
Sede: Bologna
Coordinatori: Riccardo Pirazzoli e Tommaso Melilli
Contatti: masterbologna@iaad.it

Introduzione al contesto

Il territorio italiano, grazie alla sua struttura geografica e al suo clima unico, è fra le più ricche culle di biodiversità d’Europa. Per secoli, i popoli e le comunità del nostro paese hanno inventato e creato, a partire da un patrimonio vegetale e culturale incredibile, i prodotti e le idee esportati in tutto il mondo.

Ma l’Italia è cambiata, e continua a cambiare: chi coltiva, alleva, trasforma, produce e cucina nel nostro Paese deve confrontarsi con sfide diverse ogni giorno. Cambiano le stagioni, i territori, le geografie si spostano, nuove generazioni con gusti diversi necessitano di storie e prodotti nuovi. Il pubblico, in generale, diventa più sensibile, erudito ed esigente, mostrando che la dolce nostalgia per la tradizione può perfettamente convivere con l’etica e il rispetto dei gesti, del lavoro e delle parole che si scelgono. Cambiano anche i mercati internazionali, aprendo in Europa e soprattutto in Asia, strade che fino a pochi anni fa sembravano impercorribili. Nelle nostre campagne, sullo sfondo dell’imminente rivoluzione vegetale e della richiesta di sostenibilità e benessere, rinascono prodotti, memorie e pratiche antichissime accanto a nuove tecnologie.

Alla luce di tutto questo, e non a caso nella sua sede di Bologna, IAAD. propone un Master pensato per formare professionisti della comunicazione del settore food che non si limitino a descrivere cose buone da mangiare, ma che trasformino ogni idea e ogni piatto in qualcosa di buono da pensare, da immaginare e da raccontare, con l’ambizione di esplorare quali saranno le future tendenze del settore.

Perché studiare Communication & Branding Design for Food Design in IAAD. Bologna?

L’approccio didattico del Master, integrato e progettuale, si propone come la soluzione ideale per formare profili che vogliano lavorare nel mondo della comunicazione applicata al settore del food, dal momento che:

Master Program

Il percorso didattico si articolerà su tre focus: lo studio approfondito e dinamico della tradizione, delle tensioni e delle tendenze contemporanee del settore; l’analisi qualitativa e quantitativa dei dati utile per disporre delle tecnologie necessarie a creare un osservatorio così come l’analisi delle basi scientifiche necessarie per prendere decisioni strategiche.

Infine avranno luogo i laboratori di progettazione, durante i quali, grazie all’affiancamento dei/delle docenti, molti ospiti provenienti da piccole e medie realtà emergenti e innovative accompagneranno i/le partecipanti verso sfide e missioni reali. Diverse saranno, infatti, le aziende partner che contribuiranno ad arricchire il percorso.

Career Service

Al fine di riservare ai/alle propri/e studentə le migliori opportunità offerte dal mercato del lavoro nell’ambito delle professioni creative, IAAD. gestisce i contatti tra studentə e mondo professionale, promuovendo i profili dei/delle propri/proprie studentə presso le principali realtà del mercato. Grazie a una rete di relazioni con i settori di riferimento, IAAD. dispone di un database aziende, regolarmente aggiornato, che si rivolgono costantemente all’Istituto per la selezione di giovani risorse da inserire nelle proprie strutture.

Profili professionali in uscita

Il Master in Communication & Branding Design for Food è immaginato, in particolare ma non solo, per diversi target, tra i quali giovani neolaureatə in percorsi di comunicazione, marketing e grafica, professionistə e imprenditorə del settore food e profili desiderosi di attuare una riconversione professionale.

I/le primə, infatti, all’interno del nostro percorso formativo, potranno applicare e approfondire le loro competenze in un settore dinamico e variegato come quello del food e del branding, portando uno sguardo nuovo e aggiornato in piccole e grandi aziende, mentre i/le secondə e terzə avranno l’opportunità di acquisire molteplici strumenti utili per analizzare e pianificare la propria comunicazione strategica internamente, con un racconto e uno stile unici, finalmente pertinenti alla propria realtà e al proprio mondo, così come di reinventare e portare le proprie storie personali all’interno di questo mondo.



EVENTI


Faculty

Altri corsi Master