IAAD IAAD

Lorem ipsum dolor sit amet

di: Rita Gallo

Sede:

Iaad Torino

Corso:

TEXTILE&FASHION DESIGN

Anno:

2021

Rita Gallo

Mi chiamo Rita e mi sono appena laureata in Textile&fashion design allo IAAD di Torino.
Mi sono trasferita a Londra per intraprendere una carriera nell’editoria di moda, avendo precedentemente lavorato come avvocato commerciale e analista di ricerche di mercato nel Regno Unito e in Israele.
Il mio progetto finale per il corso di fashion, è una rivista semestrale dedicata al mondo sostenibile.

Rita ha avuto la fortuna di acquisire esperienza dalla stilista Clio Peppiatt, dove ha riconosciuto il vero valore di un capo realizzato a mano. L’attaccamento formato tra creatore, indumento artigianale e cliente non ha eguali.
Crescere in Galles è la base di questa collezione. Evoca un sentimento di nostalgia e si ispira alla sua educazione gallese, alle donne nella sua vita e tradizione. La ricerca ha avuto origine dalla casa della prozia in Italia, dalle fotografie di famiglia e dalla casa di Mamgu nel Galles meridionale. Essendo un fluente gallese, Seren comprende l’importanza di preservare la cultura e i valori tradizionali, che si riflette attraverso i processi esplorati in “Hiraeth”. Non esiste una traduzione inglese diretta per la parola “Hiraeth”, è un profondo senso di nostalgia per la casa, una persona o un luogo. L’esperienza dei designer di vivere lontano dal suo amato paese natale, il Galles, si riflette nei suoi tessuti.
Un forte senso dell’artigianato e del patrimonio è mostrato magnificamente in tutta la collezione. Unendo processi contemporanei con tecniche all’uncinetto secolari per sviluppare nuovi processi unici per il designer. Frequentando lezioni di ricamo dall’età di 12 anni, la stilista ha acquisito conoscenze tramandate da generazioni di donne.

Progetto finale

Un forte senso dell’artigianato e del patrimonio è mostrato magnificamente in tutta la collezione. Unendo processi contemporanei con tecniche all’uncinetto secolari per sviluppare nuovi processi unici per il designer. Frequentando lezioni di ricamo dall’età di 12 anni, la stilista ha acquisito conoscenze e abilità tramandate da generazioni di donne.

Ricerca e sviluppo


Scopri altri progetti