Genesis, lo spazio ritrovato
Di: Marta Pasciuti
di: Sara Modugno
Sede:
Corso:
Anno:
Sara Modugno, designer classe ‘99, diplomata in Product Design.
Sono determinata, tenace e perseverante. Mi piace guidare e motivare il team verso il raggiungimento degli obiettivi comuni e credo fortemente nel brainstorming a base di risate. Sono un’amante del caffè, della musica e della notte che porta consiglio. La progettazione per me è relazione, ovvero un rapporto tra cose e persone, quindi cerco l’ispirazione negli incontri e nelle esperienze quotidiane.
Il lavoro di tesi verte sulla progettazione di un ausilio per concedere ai disabili tetraplegici l’autonomia nel tagliare gli alimenti durante i pasti, senza l’aiuto di un’altra persona.
Il progetto è stato sviluppato all’interno di un tavolo di co-progettazione, attivato dall’associazione no-profit Hackability, composto dai terapisti occupazionali dell’Unità Spinale di Torino ed un team di ingegneri e designer. All’interno di questo gruppo la disabilità diventa veicolo di un mondo nuovo, composto da figure professionali che collaborano per un obiettivo comune, ovvero il benessere dell’essere umano. Tramite l’uso di macchine di prototipazione e stampanti 3D è possibile realizzare prodotti nuovi o migliorati, pensati su misura e più economici, che rispondono alle esigenze delle persone con disabilità o con bisogni speciali e degli anziani.
Scopri altri progetti
Prenota un colloquio
Scopri il calendario dei prossimi eventi di Orientamento