di: Anastasia Fatone
Categoria:
Corso:
Anno:
Mi chiamo Anastasia, ho 22 anni e abito a Imola in provincia di Bologna, attualmente sto concludendo il mio percorso universitario in Interior Design.
Sono una ragazza molto socievole, con tanta voglia di apprendere e di mettere in pratica ciò che sto studiando. Mi definisco una persona empatica, caparbia e molto disponibile.
Sono appassionata di interni e di architettura e colgo spesso l’occasione di viaggiare e visitare mostre per accrescere le mie conoscenze.
“Innesti” è un progetto di tesi che propone una soluzione di riqualificazione degli ambienti interni del Carcere “Lorusso e Cutugno” di Torino, seguendo le linee guida proposte dalla “Commissione sull’architettura penitenziaria” istituita dal Ministero della Giustizia con il D.M. 12.1.2021 e i preziosi suggerimenti dell’architetto Cesare Burdese, esperto nel campo dell’architettura penitenziaria e membro di tale commissione.
“Innesti” si materializza in modo volumetrico e architettonico attraverso delle gemme che si adagiano sul braccio preesistente, rompendo l’originario schema rigido e simmetrico sia a livello planimetrico che concettuale. L’obiettivo è superare i tradizionali schemi di alienazione carceraria, utilizzando elementi architettonici che rappresentano un “uscire” verso l’esterno. Questo approccio favorisce una connessione significativa tra la struttura carceraria e il contesto esterno, così come tra i detenuti e la società circostante.
L’architettura svolge un ruolo di grande importanza nel contrastare le difficoltà della vita quotidiana dei detenuti, poiché con scelte progettuali consapevoli consente di creare spazi che favoriscono la riabilitazione sociale e il benessere di essi.
Scopri altri progetti
Prenota un colloquio
Scopri il calendario dei prossimi eventi di Orientamento