Scegli la sede IAAD. che preferisci

Benvenuto/a in IAAD.

Per offrirti un’esperienza personalizzata abbiamo bisogno che ci indichi la sede IAAD. di tuo interesse.

IAAD IAAD

Unmasked: un evento per persone neurodivergenti come tesi in Fashion design

di: Erika Porta

Unmasked: il progetto di tesi in Textile & Fashion design di Erika Porta

Categoria:

Best Thesis Projects

Corso:

Textile & Fashion design

Anno:

2022/2023
Erika Porta, alumna IAAD. del corso in Textile and Fashion design

Martina Girardo

Nata a Torino il 22/03/2000.
Fin da piccola mostra forte interesse per le discipline artistiche: a 5 anni, con il padre pittore, dipinge la scenografia per una recita alla scuola materna. Nel 2020 si diploma in Arti Figurative al Liceo Artistico Cottini.
Si appassiona anche alla fotografia e alla musica, figurando come cantante in diversi progetti musicali ed esponendo le proprie fotografie a Torino. Si avvicina presto al mondo della moda, laureandosi in Fashion design allo IAAD. nel 2023.

Partendo da una serie di riflessioni nate dalla personale scoperta tardiva di un disturbo del neurosviluppo, il progetto nasce dal bisogno di approfondire la conoscenza del mondo delle neurodivergenze e di se stessi: da un’esplorazione introspettiva e dall’esigenza di voler comunicare ciò che per anni è stato represso e rimasto incompreso. Unmasked è un evento articolato in più capitoli che coinvolge diverse persone neurodivergenti. Ogni sezione è accomunata dall’obiettivo di voler rivelare la natura di qualcosa di sconosciuto -o poco conosciuto- e di volergli dare uno spazio di rappresentazione, tramite soluzioni evocative eterogenee che creano una comunicazione sinergica tra arte, moda e musica.
Un’esperienza sensoriale che permetterà di immergersi, sentirsi parte di qualcosa o immedesimarsene.

Progetto finale


Scopri altri progetti