Scegli la sede IAAD. che preferisci

Benvenuto/a in IAAD.

Per offrirti un’esperienza personalizzata abbiamo bisogno che ci indichi la sede IAAD. di tuo interesse.

IAAD IAAD

Il potere dei sottotitoli come tesi in Communication design

di: Luca Nicelli

Il potere espressivo dei sottotitoli al centro del progetto di tesi in Communication design di Luca Nicelli

Categoria:

Best Thesis Projects

Corso:

Communication Design

Anno:

2022/2023
Luca Nicelli, alumnus IAAD. del corso in Communication design

Luca Nicelli

Sono Luca Nicelli, graphic designer con una passione per il cinema, l’editoria e la brand identity.
Da sempre affascinato dal mondo della grafica e dei contenuti audiovisivi, ho trovato nel design un modo per esprimere me stesso e nel cinema una fonte di costante ispirazione. Mi piace trovare connessioni tra gli ambiti che mi appassionano di più e mi definisco una persona pragmatica e desiderosa di sapere più cose possibili riguardo ciò che mi circonda.

I sottotitoli sono uno strumento indispensabile per la fruizione di contenuti audiovisivi da parte delle persone con disabilità uditive. Nonostante la loro importanza, però, non hanno mai ricevuto l’attenzione necessaria in termini di progettazione. Il progetto di tesi vuole esplorare il potere espressivo dei sottotitoli come strumento per comunicare tutte le componenti dei film che appartengono alla sfera sensoriale del suono.

L’obiettivo è quello di sviluppare un sistema di sottotitolazione che migliori l’esperienza di visione delle persone sorde e allo stesso tempo risulti invisibile per le persone udenti.

Progetto finale

Attraverso delle fasi di test sono state coinvolte persone con disabilità uditive al fine di identificare le metodologie più efficaci per rappresentare visivamente il modo di parlare dei personaggi, il loro tono di voce, i rumori e la musica.
Il progetto si è concluso con l’organizzazione di una proiezione cinematografica e la realizzazione di un progetto editoriale.

Ricerca e sviluppo


Scopri altri progetti