IAAD IAAD

2E-Second Existence: un progetto per rendere il Transportation design più sostenibile e umano

di: Pablo Saucedo Gancedo

2E-Second Existence: un progetto di tesi in Transportation design per rendere il design più sostenibile e umano

Sede:

IAAD. Torino

Corso:

Transportation design

Anno:

2022/2023
Pablo Saucedo Gancedo, alumnus IAAD. del corso in Transportation design

Pablo Saucedo Gancedo

Ho 22 anni, sono nato e cresciuto a Città del Messico.
Sempre pieno di energia e passione, ho sempre trovato il modo di condividerla attraverso passatempi come suonare musica, creare progetti e ora il design dei trasporti.
Essere un Transportation Designer è il mio modo di essere un eroe perché durante la mia formazione ho scoperto che i veicoli non solo possono essere utili per trasportare persone ma anche per “trasportare” un messaggio, un messaggio potente di qualsiasi tipo che potrebbe cambiare anche una vita.
Forse uno di felicità, nostalgia o anche speranza.

Prenditi cinque secondi e guardati intorno. A meno che tu non sia in una capanna nel cuore dei boschi, probabilmente sei completamente circondato da mobili, prodotti e architettura perfetti realizzati a macchina.

Per più di cento anni abbiamo vissuto in un’era di perfezione meccanica, in cui più la tecnologia avanza, meno spazio c’è per gli umani nell’equazione.
Oggi tutti hanno sentito un brivido alla schiena per la rapida crescita e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, un avversario con il quale non si può giocare alla “selezione naturale”.

Progetto finale

Proprio qui entra in gioco 2E-Second Existence. Un’iniziativa che ha l’intenzione di “ridisegnare” il design non solo per il bene della sostenibilità, ma anche per rendere il design umano e quindi salvare l’umanità mantenendo le persone rilevanti.

Dettagli del progetto


Scopri altri progetti