Scegli la sede IAAD. che preferisci

Benvenuto/a in IAAD.

Per offrirti un’esperienza personalizzata abbiamo bisogno che ci indichi la sede IAAD. di tuo interesse.

IAAD IAAD

ECCE EGO: una tesi in Textile & Fashion design

di: Martina Girardo

ECCE EGO: il progetto di tesi in Textile & Fashion design di Martina Girardo

Categoria:

Best Thesis Projects

Corso:

Textile & Fashion design

Anno:

2022/2023
Martina Girardo, alumna IAAD. del corso in Textile & Fashion Design

Martina Girardo

Mi chiamo Martina Girardo e sono nata il 05/07/2000 a Vado Ligure, un piccolo paesino della Liguria vicino a Savona.
Fin da piccola ho percepito una forte attrazione verso l’arte ed il mondo creativo, passavo giornate intere in solitudine nella mia stanza a creare piccoli progetti che mi davano la possibilità di immergermi in un mondo fatto di texture e colori.
Crescendo ho deciso di intraprendere il liceo artistico Arturo Martini di Savona, nel quale ho approfondito le arti nobili e la storia dell’arte ed una volta terminato ho sentito l’esigenza di indagare nuovi linguaggi artistici. La moda è stata per me un metodo espressivo forte ed immediato estremamente incisivo e d’avanguardia in cui ho potuto dare spazio alle mie riflessioni e alla mia attitudine creativa. Mi sono trasferita a Torino per frequentare lo IAAD. nell’indirizzo Moda, iniziando una nuova vita in una grande città completamente assorta da una realtà libera, inclusiva e proiettata verso il futuro.

Questa tesi nasce dalla forte e profonda necessità di indagare gli aspetti della propria identità, affrontando  elementi di distorsione e immobilità in un percorso tematico che persegue l’essenza.
La ricerca del proprio Io è un cammino tortuoso che richiede un grande sforzo di coraggio per mettere sè stessi in discussione. 
In quest’analisi verranno messi in luce temi che tenteranno di comprendere la dimensione superficiale dell’identità attribuita, costruita mediante filtri di giudizio e stereotipi. 
L’ elemento traumatico fungerà da spartiacque per una nuova consapevolezza del sé, conseguita da momenti di riflessione e crescita che daranno vita al desiderio di inoltrarsi nella parte più profonda ed intima dell’Io.  
Immergendosi nel proprio universo incontaminato si verrà a contatto diretto con i propri desideri, le proprie paure e sogni  per evolversi ad identità fluida, libera di autodefinirsi.

“Vi dico che proprio questo è per l’uomo il bene maggiore, ragionare ogni giorno della virtù e degli altri argomenti sui quali m’avete udito disputare e far ricerche su me stesso e su gli altri, e che una vita che non faccia tali ricerche non è degna di essere vissuta.”

Socrate

Progetto finale


Scopri altri progetti