di: Alessandro Pennese
Categoria:
Corso:
Anno:
Alessandro Pennese è un Industrial Designer specializzato in visualizzazione 3D.
Diplomato allo IAAD. – Istituto d’Arte Applicata e Design con la votazione di 110/110, ha iniziato la sua esperienza dal secondo anno di studi, collaborando con WA+CH Studio a Milano. Qui ha avuto l’opportunità di affiancare lo studio nella realizzazione di progetti sia nel campo dell’arredamento che in quello industriale.
Attualmente ricopre il ruolo di Industrial Designer presso Fom Studio (all’interno del team NOI Creative) lavorando su progetti individuali e di team per aziende leader come Whirlpool, De’ Longhi, Midea e Twinkly. Inoltre, realizza progetti di rendering 3D come freelancer.
Questa tesi si concentra sulla progettazione di un veicolo elettrico autonomo per la gestione di un’azienda agricola e sull’organizzazione logistica di quest’ultima, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza e la produttività, riducendo i costi di gestione e migliorando la qualità delle colture. Inoltre, il progetto mira a sostituire il lavoro manuale con il lavoro delle macchine, migliorando le condizioni di lavoro dei dipendenti e aumentando la sicurezza in azienda.
Il vettore, così definito in quanto funge da mezzo di trasporto per macchinari e prodotti agricoli, è dotato di un unico cingolo centrale movimentato da una motoruota. Il vettore è in grado di agganciare e trasportare, in tutto lo spazio dei campi e dell’azienda, macchinari di diversi pesi e dimensioni, sfruttando la possibilità di accoppiarsi e lavorare singolarmente o in sincronia con moduli identici. Vktor è un concept design dedicato all’industria agricola.
Scopri altri progetti
Prenota un colloquio
Scopri il calendario dei prossimi eventi di Orientamento