IAAD IAAD

Un progetto sul ruolo delle antiche architetture nel mondo contemporaneo

di: Lucia Giusti

Scopri il progetto di tesi in Interior design di Lucia Giusti

Categoria:

Best Thesis Projects

Corso:

Interior Design

Anno:

2022/2023
Lucia Giusti, alumna del corso IAAD. in Interior design

Lucia Giusti

Mi chiamo Lucia Giusti, ho 23 anni.
Nel 2019 mi sono diplomata al liceo Copernico di Bologna, con indirizzo scientifico tradizionale. Un’esperienza di scuola lavoro mi ha avvicinata al mondo dell’architettura progettata per persone con difficoltà motorie; questo, insieme alla mia passione per l’arte mi hanno portata a intraprendere gli studi in Architettura presso l’università di Bologna. Dopo aver portato a termine il primo anno nella facoltà di Cesena, ho deciso di cambiare percorso per approfondire il rapporto tra l’uomo e gli spazi che abita seguendo un’opportunità maggiormente professionalizzante nel settore, ed è per questo che ho scelto IAAD. e sono aspirante Interior Designer. 
Mi ritengo una persona determinata, curiosa e attratta dal lavoro di gruppo. Durante gli anni di liceo e università ho ritenuto importante approfondire il mio percorso formativo con numerose esperienze extracurriculari: volontariato, lavori stagionali, aiuto e sostegno di giovani e adolescenti.
È anche grazie a queste esperienze che sono cresciuta nel rapporto con gli altri, nell’ascolto e nel sapere organizzare diversi impegni.

L’oggetto di tesi riguarda il ruolo che possono avere le antiche architetture nel mondo contemporaneo. Prende spunto dal concorso di architettura, promosso dall’azienda YAC, intitolato “Art Cathedral”, concorso che mira ad esplorare l’intersezione tra arte, architettura e spiritualità. Il sito di intervento si trova in Irlanda, è l’antico priorato di Kells, un’architettura che svolgeva la funzione di complesso monastico medievale in stile gotico, di cui ora, a causa dei successivi episodi di incendio, rimangono solo le rovine. L’obiettivo del concorso è di intervenire nello spazio riadattandolo ad uno spazio per la cultura contemporanea.

Progetto finale

Il progetto dovrà essere in grado di stimolare la curiosità e l’immaginazione delle persone, offrendo uno spazio di contemplazione e ispirazione, che vada oltre i confini della religione e diventi un’opera d’arte per tutti. Dovrà rispettare la preesistenza e richiamare quell’aura di mistero che appartiene alla tradizione gotica medievale.

Ricerca e sviluppo


Scopri altri progetti