IAAD presenta i migliori laureati dell’anno accademico 2015-2016

Davide Dutto
Diploma di laurea in Communication design 2016
Top Graduated Student 2016

Davide Dutto si è aggiudicato il titolo di Top Graduated Student 2016 (parimerito con Alex Borzaga) per aver ottenuto la più alta votazione in sede di discussione di tesi, insieme al più alto numero di segnalazioni per la lode, oltre ad avere la media triennale più alta. È anche il Top Graduated per il Dipartimento di Communication and graphic design.
Un riconoscimento non solo matematico, ma anche di merito: Davide ha infatti realizzato quest’anno il video promozionale per Torino Creative City UNESCO, selezionato fra le proposte delle altre università torinesi. Davide ha presentato una tesi individuale in collaborazione con Edizioni Sonda, una piccola casa editrice di Casale Monferrato. Il progetto è una collana di libri, una piccola enciclopedia, un formulario, un invito alla scoperta. Per chi è? Per i ragazzini, quelli già grandicelli, intorno ai dieci anni, che hanno tante domande in testa a cui mamma e papà non sanno più come rispondere. Scopo del progetto è fare della collana un compagno di viaggio capace di nutrire la curiosità e il piacere della scoperta. L’idea di Sonda è di produrre una collana economica dal titolo I Libri delle Meraviglie che raccolga domande e risposte sugli argomenti più cari ai ragazzini: animali, natura, leggende metropolitane, sessualità e molti altri. L’idea di Davide è rendere tutto il più meraviglioso possibile, lavorando sugli elementi costitutivi del libro: la carta, la tipografia, la gabbia e le illustrazioni.
Davide ha anche presentato la tesi di classe di laurea in collaborazione con l’Unione Industriale, progettando la nuova corporate image di MESAP, Polo della Meccatronica.

Alex Borzaga
Diploma di laurea in Product design 2016
Top Graduated Student 2016

Borzaga-01

Alex Borzaga è (parimerito con Davide Dutto) Top Gradauted Student 2016, oltre ad essere Top Graduated per il Dipartimento di Product design. Alex ha sviluppato il progetto di tesi individuale con Ferrino, proponendo Total Air System, uno zaino studiato per massimizzare l’evaporazione del sudore dalla schiena. Lo zaino si presenta non come prodotto singolo, ma come sistema-prodotto, ovvero è stato studiato attraverso la differenziazione delle due funzioni principali dello zaino: modulo sacco e modulo schienale. Questa divisione netta delle funzioni ha permesso di sviluppare i componenti della cintura e degli spallacci perché possano rispondere al meglio al brief attraverso un sistema di aggancio rapido allo zaino. La componente innovativa del prodotto risiede in questa separazione di funzioni, assieme all’utilizzo di materiali scelti per le loro caratteristiche tecniche in rapporto col sudore.
Alex ha anche presentato la tesi di classe di laurea in collaborazione con Elica, con un progetto per una cappa aspirante innovativa ed ecologica.