Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

 

 

Da nove anni, ormai, gli IAAD TURIN DESIGN WORKSHOP rappresentano un momento centrale della didattica di IAAD, il cui obiettivo principale è quello di spronare studenti, docenti e rappresentanti del mondo della cultura a confrontarsi costruttivamente, prima di tutto come cittadini, con i problemi reali della comunità e del territorio.

Il 2018, anno in cui IAAD compirà 40 anni di attività, sarà l’occasione per chiedere uno sforzo più introspettivo, ovvero raccontare la nostra università attraverso le esperienze passate e le aspettative future di ciascuno. L’elemento cardine di questa IX edizione, è il territorio, locale e globale, che origina sempre dalla città, teatro quotidiano di dinamiche riproducibili su larga scala: sostenibilità, rigenerazione urbana, crisi economica, visione e nuovi linguaggi di business, ovvero trasformazione nel senso più ampio del termine.

IDENTITÀ e CAMBIAMENTO” è il tema attraverso cui si svilupperanno i lavori, in un’analisi introspettiva tra passato, presente e futuro, un racconto-progetto che coinvolge il mondo dell’università, delle aziende delle istituzioni e della cultura.

La suggestiva location che ospiterà i lavori di apertura e chiusura della manifestazione sarà il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino. L’edizione 2018 degli IAAD Turin Design Workshop 2018 vede il prezioso contributo della Compagnia di San Paolo, fondazione che da sempre si occupa di attività di utilità sociale volte a favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico del territorio. Una collaborazione quella con IAAD che sarà dedicata allo sviluppo di un percorso comune in grado, attraverso la creatività e il design, di contribuire alla crescita della collettività.

Ospite speciale della conferenza di apertura di sarà il sociologo Francesco Morace, presidente dell’Istituto di ricerca Future Concept Lab, nonché uno dei massimi esperti nell’ambito della ricerca sociale e di mercato. Durante il suo intervento il professor Morace focalizzerà l’attenzione sulle tre dimensioni che nei prossimi anni segneranno il mondo professionale e quello del progetto creativo: la curiosità, la passione e la cura. Ciascuna di queste qualità se interpretata in modo esclusivo, può portare fuori strada: la curiosità da sola può essere dispersiva, la passione da sola può essere ossessiva e la cura da sola può essere deprimente. Bisogna insegnare e imparare a equilibrare questi tre elementi secondo un’alchimia molto delicata. Ciò che è certo rimane la priorità dei nostri tempi: amplificare le qualità dell’umano, al di là di ogni intelligenza artificiale.

I workshop, 8 in totale, saranno tenuti da 20 professionisti tra docenti e ospiti e prevederanno contributi intellettuali da parte di aziende pubbliche e private ed esponenti del mondo del design e della cultura. Alla manifestazione prenderanno parte oltre 250 studenti provenienti da varie Università internazionali, fra cui IAAD e AD Education (leader in Francia tra le realtà private legate all’insegnamento del design e delle arti applicate), Tiltan College of Design & Multimedia (Haifa – Israele) e Tokyo Metropolitan University (Giappone).

 

WORKSHOP

IAAD WEB KNOWLEDGE – A cura di Federico De Giuli, Direttore del Comitato Scientifico IAAD

IDENTITA’ E SPAZI – A cura di Walter Nicolino, Coordinatore del Dipartimento di Interior Design IAAD

L’IDENTITA’ FUTURA DEL TRANSPORTATION DESIGN: COMPRENDERE IL FUTURO ATTRAVERSO IL PASSATO – A cura di Pietro Nume, Coordinatore del Dipartimento di Transportation Design IAAD

DALLA TRADIZIONE DEL TERRITORIO A NUOVI CLASSICI – A cura di Davide Negri, Coordinatore del Dipartimento di Product Design IAAD

40 ANNI DI MODA, 40 ANNI DI IAAD: TRASFORMAZIONI DELLA MODA, INTERPRETAZIONI DEL CAMBIAMENTO – A cura di Giuseppina Di Paola, Coordinatore del Dipartimento di Textile & Fashion IAAD

IAAD CREATIVE SOCIAL NETWORK – A cura di Pietro Birindelli, Direttore Strategico del Master IAAD in Photography for Communication

COME COSTRUIRE UN CASTELLO IN ARIA (E ALTRI PENSIERI SPENSIERATI) – A cura di Lorenzo De Rita, Direttore Strategico del Dipartimento di Communication Design IAAD

IL RACCONTO PARTE DALL’IDENTITÀ – A cura di Andrea Bozzo, Coordinatore del Dipartimento di Communication Design IAAD

 

Agenda:

• Conferenza di apertura: lunedì 12 febbraio alle ore 10:30 presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale Torino – Via Vincenzo Vela, 17 – Torino.

• Presentazione risultati finali: sabato 17 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso l’Unione Industriale Torino – Via Vincenzo Vela, 17 – Torino.