News : FINO AL 29/07/2024
Scopri il bando 2024/25 delle Borse di studio per il corso IAAD. in Innovation Design
Giovedì 1 febbraio presso l’affascinante store Nella Tessuti verrà inaugurata la mostra “L’Archivio, la Creazione, l’Ispirazione, la Novità”, che celebra l’incrocio tra tradizione e innovazione.
Tipo:
Evento
Data:
1 febbraio 2024 ore 17:00
Luogo:
Nella Tessuti
Via Cesare Battisti 3/c – Bologna
Un’esperienza immersiva nel mondo della moda e del Tessuto, dove studenti e studentesse IAAD. del corso in Textile & Fashion Design, ispirandosi alla bigiotteria degli anni ‘50/’60, alle collezioni di cravatte vintage e ai vetri da flipper anni ’60, hanno elaborato una serie di disegni per tessuto, che volorizzano ricerca, studio e gusto personale. La mostra non solo celebra l’arte del tessuto, ma offre anche uno sguardo privilegiato sul processo creativo.
Le campionature su seta, esposte insieme ai moodboard iniziali, tracciano un percorso affascinante che va dalla concezione alla realizzazione finale.
Non lasciatevi sfuggire questa straordinaria occasione di esplorare la moda, il design e l’innovazione nel settore tessile. Vi aspettiamo giovedì 1 febbraio alle ore 17:00 per l’apertura ufficiale. La mostra che rimarrà in esposizione fino al 3 febbraio, con un’apertura serale straordinaria (20:00-24:00) sabato 3 in occasione di ART CITY White Night.
NELLA TESSUTI
Nella Tessuti nasce con la signora Nella di Baricella, bracciante che dopo la seconda guerra mondiale lavora presso la ditta Pancaldi di Bologna come camiciaia. Portando a casa gli scampoli di fine produzione assicura un ottimo reddito aggiuntivo alla famiglia, tale da spingerla a diventare una rivenditrice di tessuti per abbigliamento.
Negli anni del boom economico la richiesta di tessuti di alta qualità è alta anche nei paesi di provincia, e a partire dalle fine degli anni ‘70 il figlio Rossano la affianca. La srl ormai fondata si concentra sempre sull’acquisto di fine produzioni dai migliori produttori italiani, siano ditte tessili o laboratori che confezionano capi, e si comincia la vendita all’ingrosso ad altri negozi di tessuti italiani. Negli anni ’90 cominciano i primi clienti stranieri: Taiwan, Canada, Usa, Giappone… fino a Russia, Ucraina, Kazakhstan, clienti dal 2000 in poi.
Nella Tessuti è oggi una realtà che commercializza tessuti italiani e francesi in oltre 40 Pesi nel mondo, affiancando al mercato degli stock una propria linea di stampe e valorizzazioni tessili da sempre legata al mondo dell’arte e della cultura italiana.
Fin dall’inizio la Nella srl si è distinta per l’attenzione all’aspetto artistico, ospitando mostre e sfilate nei propri spazi e sostenendo artisti e stilisti emergenti, portandoli all’attenzione dei suoi clienti stranieri così affamati di cultura, fonte inesauribile di ispirazione per la moda e l’immagine italiana.
Scopri altre news
Prenota un colloquio
Scopri il calendario dei prossimi eventi di Orientamento