News : 07.05.2024
Luca Molinari ospite di IAAD. con la Special Lecture “Il progetto del racconto: Luca Molinari Studio 1994-2024”
per sostenere il futuro di giovani innovatori
Tipo:
Borse di studio
Corso:
Innovation design
Per promuovere la cultura dell’innovazione, IAAD. intende sostenere i giovani studenti, mettendo a disposizione 4 Borse di studio a parziale copertura, fino al 25%, della retta di frequenza per il Diploma Accademico di I livello in Innovation design per l’impresa, la cultura e il sociale per l’anno accademico 2024-25.
Per scoprire come partecipare, scarica il bando cliccando sul bottone in basso
Scopri altre news
Martedì 7 maggio, IAAD. ospiterà l’architetto, critico e curatore Luca Molinari per una speciale lecture intitolata “Il progetto del racconto: Luca Molinari Studio 1994-2024”.
Tipo:
Evento
Data:
7 Maggio 2024 ore 10:30
Sede:
IAAD. Torino
via Pisa, 5/D
Durante la conferenza, Molinari esplorerà il concetto di curatela come pratica che combina visione, progetto, committenza e spazio, condensati in un tempo definito per creare un luogo di esperienza culturale, simbolica ed estetica, un ambiente in cui il pubblico può immergersi completamente.
Ogni mostra diventa così un potente laboratorio di esperienze e di architettura, offrendo opportunità di sperimentazione uniche e irripetibili. L’analisi del suo percorso curatoriale degli ultimi trent’anni diventa una lente attraverso cui riflettere sul ruolo del curatore nella contemporaneità.
Evento gratuito e libero fino a esaurimento posti, con registrazione obbligatoria al seguente LINK: https://iaad-lucamolinarispeciallecture.eventbrite.it
Luca Molinari
Architetto, critico, curatore, professore ordinario di Teoria e Progettazione architettonica presso l’Università della Campania”Luigi Vanvitelli”. Direttore editoriale della rivista Platform Architecture and Design, collabora come autore indipendente con quotidiani e periodici italiani e stranieri, tra cui Corriere della Sera, La Stampa, L’Espresso, Domani, Domus, Lotus.
Dal 1995 al 2019 è stato direttore editoriale della sezione Architettura e Design per l’editore Skira. Ha collaborato per Architettura e Progetti speciali con il Gruppo Marsilio. Nell’ottobre 2020 è stato nominato direttore scientifico del Museo M9 di Mestre per il triennio 2020-23.
Ha ricevuto il Premio Ernesto Nathan Rogers per la critica e la comunicazione d’architettura nell’ambito della 10° Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia e il Premio UIA Jean Tschumi per la Critica d’Architettura.
Nel 2010 ha curato “AILATI” per il Padiglione Italia all’interno della XII Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.Nel 2014 fonda a Milano il proprio studio Luca Molinari Studio, che realizza e fornisce servizi integrati di curatela, consulenza e project management nell’ambito dell’architettura e della gestione museale.
Scopri altre news
Il 2 febbraio in IAAD. Bologna si terrà la presentazione del libro “Progetta il tuo Podcast”, una guida passo passo per dare voce al business.
Tipo:
Evento
Data:
2 Febbraio 2024 ore 18.30
Sede:
IAAD. Bologna
via Jacopo Barozzi, 3/m
Gabriella Bellomo, Brand Podcaster, docente e consulente di marketing, il 2 febbraio presso la nostra sede di Bologna presenterà il suo libro “Progetta il tuo Podcast”, una dettagliata guida passo-passo per dare voce al business attraverso il podcasting.
Gabriella, oltre ad essere Brand Podcaster, è anche consulente di marketing e docente del Corso Professional IAAD. in Podcasting. Durante la sua presentazione, condividerà con il pubblico le conoscenze acquisite in anni di esperienza diretta nel campo.
Il libro propone un approfondimento sulla realizzazione di podcast ben strutturati, registrati autonomamente, condotti sia in solitaria che con ospiti, pianificati e sostenibili nel tempo. L’obiettivo è creare podcast che non siano un fine a sé stessi, ma che diventino uno strumento all’interno di una strategia di marketing.
Questa è un’opportunità straordinaria per incontrare una delle figure specializzate nel settore. Se sei appassionato del mondo del podcast, non puoi perdere questa occasione.
Ti aspettiamo!
Evento gratuito e libero fino a esaurimento posti, con registrazione obbligatoria al seguente LINK: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-presentazione-progetta-il-tuo-podcast-di-gabriella-bellomo-796096093847
GABRIELLA BELLOMO
Laureata al Politecnico di Torino, ha proseguito gli studi in Spagna per specializzarsi in Fashion Marketing.
Dopo più di 15 anni come Fashion Designer in Italia e all’estero, oggi lavora come consulente di Marketing, Comunicazione e Personal Branding, oltre che come podcaster e autrice.
Ha collaborato con aziende italiane principalmente nel settore dell’editoria, della formazione, della moda e dell’immobiliare.
È autrice di 2 libri, docente e coach per progetti di imprenditoria e startup soprattutto nel digitale.
PROGETTA IL TUO PODCAST
Questo libro, frutto di anni di esperienza diretta da parte dell’autrice, è una guida approfondita alla realizzazione di podcast ben strutturati, registrati in autonomia, condotti da soli o con ospiti, pianificati e sostenibili nel tempo.
Podcast che non siano un fine in sé, ma uno strumento all’interno di una strategia di marketing.
Infatti il testo è dedicato a professionisti che intendono dare voce alle proprie competenze, essere d’aiuto, ma allo stesso tempo posizionarsi sul mercato e intercettare nuovi clienti grazie ad un tipo di contenuto, quello audio, che offre grandi opportunità.
Scopri altre news
Ultimo webinar di IAAD. dedicato all’impatto dell’intelligenza artificiale sulle professioni creative
Data del webinar:
18 Dicembre 2023 alle 18:00
Dove vederlo:
sul canale YouTube di IAAD.
https://www.youtube.com/user/IAADTorino
In seguito all’approvazione dell’AI Act, vogliamo comprendere le implicazioni che il pacchetto europeo di regole sull’Intelligenza Artificiale avrà sul diritto d’autore.
Il documento, oltre a vietare l’utilizzo di IA per scopi predittivi e di social scoring, include una normativa che dovrebbe tutelare il copyright e la trasparenza sui contenuti generati da algoritmi.
E ancora:
In questo webinar Lucia Maggi e Giuseppe Vaciago, di 42 Law Firm, moderati da Alessandro Colombo di IAAD., ne parleranno con Gaia Giordani, esperta in media digitali.
Lunedì 18 dicembre 2023
Ore 18:00
In diretta sul canale YouTube di IAAD.
Lucia Maggi
Chief Executive Officer and Partner di 42 LawFirm S.r.l. S.t.A.
Avvocato iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano. Dal 2005, ha indirizzato la propria carriera verso il diritto della proprietà intellettuale, approfondendo tematiche legate al diritto d’autore e delle nuove tecnologie. Nutre un interesse particolare per i social network e possiede una solida competenza in materia di contratti legati a marchi, brevetti, protezione di software e know-how. Negli ultimi tre anni ha pubblicato insieme ad altri professionisti una Guida pratica sugli NFT, un intervento sulla protezione dei brand nel Metaverso ed una guida sull’AI Act e sull’impatto per le Imprese dell’Intelligenza Artificiale Generativa. Insegna Diritto d’Autore all’Accademia di Musica di Pinerolo ed è docente a contratto presso il Corso CAPAC per “Manager Culturale per lo Sviluppo del Territorio”. Collabora inoltre da diversi anni come consulente con il Prof. Giacomo Magnani presso l’Interfacoltà di Economia e Gestione dei Beni Culturali dell’Università Cattolica di Milano e con la Prof.ssa Vittoria Fontana presso l’Università di Pavia, Dipartimento di Musicologia di Cremona.
Giuseppe Vaciago
Giuseppe Vaciago è un avvocato esperto di diritto delle nuove tecnologie. Partner di 42 Law Firm e Founder di LT42 S.r.l. Ha un PHD in Digital Forensics, è docente di Data Ethics and Data Protection presso il Politecnico di Torino ed è Coordinatore del Tavolo sull’Intelligenza Artificiale presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.
Gaia Giordani
Esperta di media digitali, da sempre si interessa della relazione tra la tecnologia e la comunicazione. Si considera un’esploratrice delle potenzialità espressive della AI generativa, in particolare rispetto alle rappresentazioni stereotipate di genere, tema sul quale è intervenuta a TEDxVenezia. Scrive di Intelligenza Artificiale per diverse testate nel settore della comunicazione. 100 sue opere generate con AI sono state esposte al Palais des Festivals di Cannes. In IAAD. è docente di Content editing al Master in Digital Marketing and Communication Management.
Scopri altre news
Il terzo webinar di IAAD. dedicato all’impatto dell’intelligenza artificiale sulle professioni creative
Data del webinar:
4 Dicembre 2023 alle 18:00
Dove vederlo:
sul canale YouTube di IAAD.
https://www.youtube.com/user/IAADTorino
L’intelligenza artificiale sta rapidamente trasformando il mondo del lavoro. In questo webinar, Marina Geymonat – Capgemini Invent e Luca Morena – Nextatlas, moderati da Francesco Ronchi – Synesthesia, discuteranno su come l’intelligenza artificiale generativa rivoluzionerà le professioni, creando nuove opportunità e potenziali rischi.
Un’occasione di confronto e riflessione sulle sfide e le opportunità che ci attendono.
Lunedì 4 Dicembre 2023
Ore 18:00
In diretta sul canale YouTube di IAAD.
Marina Geymonat
Informatica, specializzata in Intelligenza Artificiale e Innovazione, Marina con il suo team in Capgemini Invent, progetta e integra soluzioni di AI per migliorare il business delle Aziende, con particolare attenzione alle persone, alla qualità del lavoro e alla sostenibilità.
Grazie alle profonde competenze tecniche e all’approccio sistemico, accompagna i Clienti in una trasformazione digitale di successo, sostenibile e realmente orientata al business.
Luca Morena
Luca Morena, PhD in filosofia, è co-fondatore e CEO di Nextatlas, un servizio innovativo che usa l’Intelligenza Artificiale per identificare trend emergenti grazie a una analisi in tempo reale di dati provenienti dai social media. Tra i clienti di Nextatlas figurano brand globali quali Mondelez, Ferrero, Reckitt, Adidas e molti altri.
Francesco Ronchi
Francesco Ronchi è un imprenditore torinese, classe 1975, con un forte background tecnologico.
Mosso da una grande passione per il coding già dai tempi del Commodore 64, ha una formazione come tecnico grafico e fotografico e una laurea in Informatica. Ha fondato nel 2011 Synesthesia srl SB, società attiva su progetti di digital transformation, sviluppo software, comunicazione, marketing e eventi. In Synesthesia ricompie il ruolo di Presidente ed è alla guida della strategia a lungo termine e dell’area innovazione.
Scopri altre news
Il 14 Novembre in IAAD. Bologna si terrà la presentazione del libro “Il volto del male”: storie di efferati assassini
Tipo:
Evento
Data:
14 Novembre 2023 ore 18.30
Sede:
IAAD. Bologna
via Jacopo Barozzi, 3/m
Stefano Nazzi, giornalista internazionale e autore del podcast rivelazione del Post, “Indagini”, presenterà, il 14 Novembre nella nostra sede di Bologna, il suo nuovo libro “Il volto del male”: storie di efferati assassini – Mondadori.
Moderato da Valentina Pederiva, Coordinatrice dei corsi triennali in Communication Design, Digital Communication Design e del corso Professional in Podcasting, Nazzi ci racconterà le storie di persone che hanno fatto del male ad altre persone uccidendole. Partendo da chi erano prima e come hanno fatto a diventare degli assassini, spesso senza che nessuno intorno a loro sospettasse quello che stava accadendo realmente, fino ad arrivare a quello che è successo dopo.
Un’opportunità incredibile per incontrare una delle figure più importanti italiane del podcasting true crime.
Ti aspettiamo il 14 Novembre alle ore 18.30, presso la nostra sede di IAAD. Bologna.
Evento gratuito e libero fino a esaurimento posti, con registrazione obbligatoria al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-presentazione-il-volto-del-male-di-stefano-nazzi-737210415197
STEFANO NAZZI
Stefano Nazzi, giornalista, ha lavorato per alcune importanti testate nazionali.
Si è sempre occupato di cronaca, seguendo i casi più conosciuti e di maggiore risonanza, ma anche vicende meno note. Oggi racconta la cronaca e l’attualità per il Post.
È ideatore e autore di Indagini, ai primi posti delle classifiche dei podcast.
Scopri altre news
Un ciclo di incontri in presenza ideato e promosso da IAAD.
Date degli incontri:
da Ottobre 2023
Sede:
IAAD. Torino
Il DIALOGO è uno dei cinque valori fondanti dell’identità IAAD., uno dei concetti chiave che l’Istituto d’Arte Applicata e Design adotta per rappresentare, definire e comunicare il proprio ruolo e le traiettorie del suo impegno culturale e formativo.
“ESSERE IAAD.” significa credere, oltre che nel dialogo, nei valori dell’immaginazione, del coraggio, dellacultura e del rispetto.
Indispensabile leva di confronto e condivisione, il dialogo si propone come forza primaria dell’attività di progetto, informando e strutturando ogni processo di ideazione creativa che intenda proporsi e misurarsi nel contesto della società; progettare in modalità dialogica significa aprirsi al mondo e sapersi confrontare con le istanze plurali della contemporaneità, coltivando la capacità di immaginare coraggiose soluzioni adattive e collaborative con cui affrontare le numerose sfide del prossimo futuro.
“ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN”, così come gli altri format di riflessione e apprendimento ideati sino ad oggi da IAAD. con il medesimo intento, è un originale ciclo di incontri in presenza con alcun3 protagonist3 del nostro tempo, talenti di spicco in differenti campi di ricerca e di esercizio professionale: per loro, coniugare l’esperienza creativa al valore del dialogo è, allo stesso tempo, un esercizio necessario e un dovere imprescindibile.
Calendario incontri in programma:
Lino Dainese
31 ottobre 2023 – ore 16:30
Chiara Alessi
23 novembre – ore 10:30
Carlo Lucarelli
14 dicembre – ore 14:00
Andrea Pennacchi
(data da definire)
Anna Costamagna
(data da definire)
Scopri altre news
Il secondo webinar di IAAD. dedicato all’impatto dell’intelligenza artificiale sul mondo delle professioni creative
Data del webinar:
2 Ottobre 2023 alle 18:00
Dove vederlo:
sul canale YouTube di IAAD.
https://www.youtube.com/user/IAADTorino
L’intelligenza artificiale (IA) è una tecnologia in rapida evoluzione che sta avendo un impatto sempre più significativo sulla nostra società. Questo sviluppo, tuttavia, solleva anche una serie di questioni etiche, che è necessario affrontare per garantire che l’IA sia utilizzata in modo responsabile e sostenibile.
In questo webinar, Emanuela Girardi, Founder at Pop AI | AI expert at MiSE | Board Member of AIxIA | President of Adra | Base Italia | Inspiring Fifty Award Winner | Lecturer at Politecnico of Turin e Massimo Morelli, Founder di Pensativa e membro di FerpiLab, due esperti di etica e IA, moderati da Francesco Ronchi, CEO di Synesthesia, si confronteranno sui principali temi etici legati all’Intelligenza Artificiale, parlando dei principi etici che dovrebbero guidare lo sviluppo e l’utilizzo dell’IA e di alcuni dei principali problemi che sono stati identificati in relazione all’uso di questa tecnologia.
Lunedì 2 ottobre 2023
Ore 18:00
In diretta sul canale YouTube di IAAD.
Massimo Morelli
Filosofo di formazione, dopo un breve periodo di attività nel settore editoriale lavora alcuni anni come responsabile delle sponsorizzazioni culturali del Gruppo Italgas. In seguito entra come socio nell’agenzia di comunicazione Partners di Torino dove resta per quasi un decennio.
Diciotto anni orsono fonda la sua agenzia di marketing digitale con una forte propensione per le nuove tecnologie, denominata Pensativa. Con questa agenzia partecipa alla realizzazione di una delle prime applicazioni di realtà immersiva per la comunicazione istituzionale (Piedmont for Real, presentata a New Delhi con la delegazione Ciampi nel 2005) e di alcune ontologie semantiche (in collaborazione coll’università di Torino).
Importante anche l’esperienza nel settore didattico: con l’università privata IAAD. di Torino contribuisce a realizzare i corsi di laurea triennale in Comunicazione e Comunicazione Digitale, nonché il master in Digital Marketing & Communication, tutti accreditati dal MIUR.
Da qualche anno il suo interesse principale è volto a indagare le possibili aree di intersezione tra sistemi digitali (più o meno intelligenti), neuroscienze e design. Dal 2023 fa parte del think tank FerpiLab.
Emanuela Girardi
Emanuela Girardi è la fondatrice e presidente di Pop AI (Popular Artificial Intelligence) un’Associazione no-profit la cui mission è di spiegare alle persone cosa sono le tecnologie di intelligenza artificiale e quale impatto hanno sulla vita di tutti i giorni delle persone.
È Presidente di Adra, l’Associazione europea su AI, Data e Robotics che lavora con la Commissione Europea per realizzare il piano di investimenti di Horizon Europe 2021-2027 (2.6 miliardi di euro).
Emanuela è membro del direttivo di AIxIA, l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, dell’Advisory Board di CLAIRE, la Confederazione dei Laboratori per la Ricerca in Intelligenza Artificiale in Europa e del Direttivo della Fondazione per la Scuola di Compagnia San Paolo.
Emanuela è membro del gruppo di esperti di intelligenza artificiale del Ministero dello Sviluppo Economico che ha elaborato la strategia nazionale italiana per l’intelligenza artificiale.
Emanuela insegna AI e sviluppo sostenibile al Master HumanAIze del Politecnico di Torino. Emanuela è una delle vincitrici di Inspiring Fifty Italy 2021 che premia le 50 donne più influenti nel mondo della tecnologia nel nostro Paese.
Francesco Ronchi
Francesco Ronchi è un imprenditore torinese, classe 1975, con un forte background tecnologico.
Mosso da una grande passione per il coding già dai tempi del Commodore 64, ha una formazione come tecnico grafico e fotografico e una laurea in Informatica. Ha fondato nel 2011 Synesthesia srl SB, società attiva su progetti di digital transformation, sviluppo software, comunicazione, marketing e eventi. In Synesthesia ricompie il ruolo di Presidente ed è alla guida della strategia a lungo termine e dell’area innovazione.
Scopri altre news
28 settembre 2023 – 4.30 P.M.
ITALIAN TECH WEEK 2023 – @OGR Torino
Data:
28 Settembre 2023
Luogo:
OGR Torino
Corso Castelfidardo, 22
Jazz thinking: il potere dell’improvvisazione nel design
Tutti improvvisiamo, spesso inconsapevolmente, su decisioni, schemi, temi, toni e strutture di riferimento. Componiamo e progettiamo per risolvere problemi ed identificare opportunità. Un musicista jazz, un designer e un manager hanno un approccio comune. Nel loro lavoro di squadra il contributo del singolo è uno stimolo che genera una reazione a catena che crea il progetto, la sinfonia o il prodotto. Scopriamo insieme come imparare dalle jazz band ad improvvisare nel design e nella gestione di progetti.
Info e iscrizioni sul sito: https://italiantechweek.com/
Alessandro Colombo
Alessandro Colombo è country manager per ADE Italia, gruppo nel quale confluiscono IAAD. (Torino e Bologna), Accademia Italiana (Firenze e Roma) e SAE Milano.
Si occupa di formazione nelle industrie creative da 15 anni. È stato anche direttore del Festival sull’Economia Circolare di Prato e ha partecipato ed organizzato numerose conferenze sui temi dell’educazione e del design. Ha una Laurea in Economia Aziendale.
Gianpaolo Barozzi
Global Purpose Innovation Lead.
Gianpaolo Barozzi è responsabile del team di Innovation all’interno dell’organizzazione Purpose Strategy and Innovation di Cisco. Fisico, executive manager internazionale ed autore di 6 brevetti internazionali.
Il suo team sviluppa prototipi di esperienze e soluzioni innovative di hybrid work sia per i dipendenti che per i clienti di Cisco.
Il team collabora all’evoluzione della piattaforma Cisco Webex, contribuendo alla definizione strategica ed al design di Webex Collaboration Insights e loro ulteriori applicazioni.
Le esperienze create dal suo team, nate dalla convergenza di tecnologia, scienza, arte e design, hanno ricevuto riconoscimenti internazionali quali l’invito ad esporre all’Ars Electronica Festival (nel 2022, 2021 e 2018) e la selezione dalla giuria internazionale dell’ADI Design Index 2021.
Fabio Giachino
Fabio Giachino è considerato tra i pianisti più interessanti della sua generazione.
Residente a Torino ma originario di Alba, il suo percorso lo ha portato a sviluppare una visione artistica oltre i limiti stilistici di genere come l’improvvisazione jazzistica, la musica classica e la produzione elettronica, includendo le varie influenze in un unico linguaggio espressivo. Pianista, compositore e Producer è stato insignito da alcuni dei premi più importanti a livello Internazionale e Nazionale tra cui “Nuova Gerazione Jazz 2021”, “Premio Internazionale M.Urbani 2011”, “Premio Nazionale C.Bettinardi 2011”, “Premio Speciale Bucharest International Competition 2014”, “Barga Jazz 2012”, “Artist in residence” presso l’Ambasciata italiana in Copenaghen 2016.
Scopri altre news
L’intelligenza Artificiale: senza paura
Date dei webinar:
da Luglio a Novembre 2023
Dove vederli:
sul canale YouTube di IAAD.
https://www.youtube.com/user/IAADTorino
Ci confrontiamo apertamente con le sfide, le opportunità e le incognite che l’Intelligenza Artificiale porta con sé, perché abbiamo curiosità di ogni tipo di intelligenza e rispetto verso ciò che l’ingegno umano produce.
Attraverso il dialogo e l’insegnamento sapremo rendere consapevoli i futuri designer di quanto la cultura personale sia fondamentale per un uso critico dell’IA, per coglierne a pieno le potenzialità creative e comprenderne le implicazioni etiche. Restiamo profondamente convinti che l’immaginazione, quotidianamente alimentata, continui ad essere lo strumento più potente a nostra disposizione per disegnare mondi migliori.
IAAD. apre una analisi su opportunità e criticità che possono scaturire dalle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale generativa.
Un percorso di esplorazione per comprendere ed essere consapevoli, partendo da uno statement e sviluppando un dibattito su quanto sta accadendo e quali siano le possibili implicazioni su temi di particolare rilievo per la comunità creativa e per l’intera società.
INCONTRI DI APPROFONDIMENTO – WEBINAR
L’avvento delle applicazioni di Intelligenza Artificiale generativa ha acceso il dibattito su opportunità e minacce offerte da questa tecnologia. IAAD. in collaborazione con Synesthesia propone un ciclo di webinar per esplorare alcuni dei nodi che stanno alimentando il confronto sulle potenziali implicazioni dell’utilizzo dell’IA in ambito creativo e formativo.
Quattro gli incontri a cadenza mensile, in programma da luglio a novembre, che affrontano la relazione tra Intelligenza Artificiale e immaginazione, etica, autorialità e futuro del lavoro.
Immaginazione e Intelligenza Artificiale
19 Luglio 2023 – 10:30
Etica ed Intelligenza Artificiale
2 Ottobre 2023
Futuro del lavoro ed Intelligenza Artificiale
4 Dicembre 2023 – 18:00
Autorialità ed Intelligenza Artificiale
18 Dicembre 2023 – 18:00
Il webinar raccoglie le analisi e le riflessioni di Francesco Milanesio, Executive Creative Director Triplesense Reply e Eugenio Damasio, General Director No Panic, che intervistati da Alessandro Colombo, Direttore Generale IAAD., risponderanno ai seguenti quesiti:
Mercoledì 19 luglio 2023
Ore 10:30
In diretta sul canale YouTube di IAAD.
Francesco Milanesio
Francesco Milanesio è Direttore Creativo Esecutivo di Triplesense Reply.Si è laureato in Filosofia, Psicologia e dopo un Master in Comunicazione Multimediale ha ottenuto la certificazione in Ux di Nielsen e Norman Group. Ha iniziato la sua carriera in Armando Testa dove ha lavorato per i maggiori clienti dell’agenzia e ha ricevuto molti riconoscimenti nazionali e internazionali tra cui un Leone d’oro a Cannes. Con la nascita di Bitmama ha coordinato un gruppo di designer e creativi che si occupavano di digital, advertising, video content diventando direttore creativo. Ha insegnato Multimedia allo IAAD. ed è stato parte dell’Osservatorio del Design Thinking del Politecnico di Milano.Oggi è alla guida di Triplesense Reply, agenzia dalla forte vocazione human center specializzata in: Design, Creatività e Digital Transformation.
Eugenio Damasio
Nato a Genova nel 1993, fin dal liceo lavora nel mondo della comunicazione, passando dall’organizzazione di campagne politiche regionali e nazionali alla gestione di eventi come il “Festival della Comunicazione” di Camogli, di cui è stato digital editor in chief tra il 2015 e il 2017. Dopo la laurea in sociologia a Trento e un master in Reporting alla Scuola Holden (TO), nel 2018 ha fondato l’agenzia di comunicazione No Panic di cui è attualmente direttore generale.
L’intelligenza artificiale (IA) è una tecnologia in rapida evoluzione che sta avendo un impatto sempre più significativo sulla nostra società. Questo sviluppo, tuttavia, solleva anche una serie di questioni etiche, che è necessario affrontare per garantire che l’IA sia utilizzata in modo responsabile e sostenibile.
In questo webinar, due esperti di etica e IA si confronteranno sui principali temi etici legati a questa tecnologia. Parleremo dei principi etici che dovrebbero guidare lo sviluppo e l’utilizzo dell’IA e di alcuni dei principali problemi che sono stati identificati in relazione all’uso dell’Intelligenza Artificiale.
Lunedì 2 ottobre 2023
Ore 18:00
In diretta sul canale YouTube di IAAD.
Massimo Morelli
Filosofo di formazione, dopo un breve periodo di attività nel settore editoriale lavora alcuni anni come responsabile delle sponsorizzazioni culturali del Gruppo Italgas. In seguito entra come socio nell’agenzia di comunicazione Partners di Torino dove resta per quasi un decennio. Diciotto anni orsono fonda la sua agenzia di marketing digitale con una forte propensione per le nuove tecnologie, denominata Pensativa. Con questa agenzia partecipa alla realizzazione di una delle prime applicazioni di realtà immersiva per la comunicazione istituzionale (Piedmont for Real, presentata a New Delhi con la delegazione Ciampi nel 2005) e di alcune ontologie semantiche (in collaborazione coll’università di Torino). Importante anche l’esperienza nel settore didattico: con l’università privata IAAD di Torino contribuisce a realizzare i corsi di laurea triennale in Comunicazione e Comunicazione Digitale, nonché il master in Digital Marketing & Communication, tutti accreditati dal MIUR. Da qualche anno il suo interesse principale è volto a indagare le possibili aree di intersezione tra sistemi digitali (più o meno intelligenti), neuroscienze e design. Dal 2023 fa parte del think tank FerpiLab.
Emanuela Girardi
Emanuela Girardi è la fondatrice e presidente di Pop AI (Popular Artificial Intelligence) un’Associazione no-profit la cui mission è di spiegare alle persone cosa sono le tecnologie di intelligenza artificiale e quale impatto hanno sulla vita di tutti i giorni delle persone.
E’ Presidente di Adra, l’Associazione europea su AI, Data e Robotics che lavora con la Commissione Europea per realizzare il piano di investimenti di Horizon Europe 2021-2027 (2.6 miliardi di euro).
Emanuela è membro del direttivo di AIxIA, l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, dell’Advisory Board di CLAIRE, la Confederazione dei Laboratori per la Ricerca in Intelligenza Artificiale in Europa e del Direttivo della Fondazione per la Scuola di Compagnia San Paolo.
Emanuela è membro del gruppo di esperti di intelligenza artificiale del Ministero dello Sviluppo Economico che ha elaborato la strategia nazionale italiana per l’intelligenza artificiale.
Emanuela insegna AI e sviluppo sostenibile al Master HumanAIze del Politecnico di Torino.
Emanuela è una delle vincitrici di Inspiring Fifty Italy 2021 che premia le 50 donne più influenti nel mondo della tecnologia nel nostro Paese.
Francesco Ronchi
Francesco Ronchi è un imprenditore torinese, classe 1975, con un forte background tecnologico.
Mosso da una grande passione per il coding già dai tempi del Commodore 64, ha una formazione come tecnico grafico e fotografico e una laurea in Informatica. Ha fondato nel 2011 Synesthesia srl SB, società attiva su progetti di digital transformation, sviluppo software, comunicazione, marketing e eventi. In Synesthesia ricompie il ruolo di Presidente ed è alla guida della strategia a lungo termine e dell’area innovazione.
L’intelligenza artificiale sta rapidamente trasformando il mondo del lavoro. In questo webinar, Marina Geymonat di Capgemini e Luca Morena di Nextatlas discuteranno, con la moderazione di Francesco Ronchi di Synesthesia di come l’AI generativa rivoluzionerà intere professioni e creerà nuove opportunità e potenziali rischi. Come potranno le aziende e i lavoratori prepararsi al meglio per questa rivoluzione? Come sfruttare al massimo i vantaggi dell’IA senza subirne gli effetti negativi? Come cambierà nel futuro prossimo il lavoro? Un’occasione di confronto e riflessione sulle sfide e le opportunità che ci attendono.
Lunedì 4 dicembre 2023
Ore 18:00
In diretta sul canale YouTube di IAAD.
Marina Geymonat
Informatica, specializzata in Intelligenza Artificiale e Innovazione, Marina con il suo team in Capgemini Invent, progetta e integra soluzioni di AI per migliorare il business delle Aziende, con particolare attenzione alle persone, alla qualità del lavoro e alla sostenibilità. Grazie alle profonde competenze tecniche e all’approccio sistemico, accompagna i Clienti in una trasformazione digitale di successo, sostenibile e realmente orientata al business.
Luca Morena
Luca Morena, PhD in filosofia, è co-fondatore e CEO di Nextatlas, un servizio innovativo che usa l’Intelligenza Artificiale per identificare trend emergenti grazie a una analisi in tempo reale di dati provenienti dai social media. Tra i clienti di Nextatlas figurano brand globali quali Mondelez, Ferrero, Reckitt, Adidas e molti altri.
Francesco Ronchi
Francesco Ronchi è un imprenditore torinese, classe 1975, con un forte background tecnologico. Mosso da una grande passione per il coding già dai tempi del Commodore 64, ha una formazione come tecnico grafico e fotografico e una laurea in Informatica. Ha fondato nel 2011 Synesthesia srl SB, società attiva su progetti di digital transformation, sviluppo software, comunicazione, marketing e eventi. In Synesthesia ricompie il ruolo di Presidente ed è alla guida della strategia a lungo termine e dell’area innovazione.
In seguito all’approvazione del AI Act, vogliamo comprendere le implicazioni che il pacchetto europeo di regole sull’Intelligenza Artificiale avrà sul diritto d’autore. Il documento, oltre a vietare l’utilizzo di IA per scopi predittivi e di social scoring, include una normativa che dovrebbe tutelare il copyright e la trasparenza sui contenuti generati da algoritmi.
E ancora, come potrebbe cambiare il concetto di originalità nel design con l’avvento dell’IA? Cosa succede quando un’IA crea qualcosa di unico e innovativo? A chi appartiene la proprietà intellettuale? Lucia Maggi e Giuseppe Vaciago, di 42 Law Firm, ne parleranno con Gaia Giordani, esperta in media digitali, moderati da Alessandro Colombo di IAAD.
Lunedì 18 dicembre 2023
Ore 18:00
In diretta sul canale YouTube di IAAD.
Lucia Maggi
Chief Executive Officer and Partner di 42 LawFirm S.r.l. S.t.A.
Avvocato iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano. Dal 2005, ha indirizzato la propria carriera verso il diritto della proprietà intellettuale, approfondendo tematiche legate al diritto d’autore e delle nuove tecnologie. Nutre un interesse particolare per i social network e possiede una solida competenza in materia di contratti legati a marchi, brevetti, protezione di software e know-how. Negli ultimi tre anni ha pubblicato insieme ad altri professionisti una Guida pratica sugli NFT, un intervento sulla protezione dei brand nel Metaverso ed una guida sull’AI Act e sull’impatto per le Imprese dell’Intelligenza Artificiale Generativa.
Insegna Diritto d’Autore all’Accademia di Musica di Pinerolo ed è docente a contratto presso il Corso CAPAC per “Manager Culturale per lo Sviluppo del Territorio”. Collabora inoltre da diversi anni come consulente con il Prof. Giacomo Magnani presso l’Interfacoltà di Economia e Gestione dei Beni Culturali dell’Università Cattolica di Milano e con la Prof.ssa Vittoria Fontana presso l’Università di Pavia, Dipartimento di Musicologia di Cremona.
Giuseppe Vaciago
Giuseppe Vaciago è un avvocato esperto di diritto delle nuove tecnologie. Partner di 42 Law Firm e Founder di LT42 S.r.l. Ha un PHD in Digital Forensics, è docente di Data Ethics and Data Protection presso il Politecnico di Torino ed è Coordinatore del Tavolo sull’Intelligenza Artificiale presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.
Gaia Giordani
Esperta di media digitali, da sempre si interessa della relazione tra la tecnologia e la comunicazione. Si considera un’esploratrice delle potenzialità espressive della AI generativa, in particolare rispetto alle rappresentazioni stereotipate di genere, tema sul quale è intervenuta a TEDxVenezia. Scrive di Intelligenza Artificiale per diverse testate nel settore della comunicazione. 100 sue opere generate con AI sono state esposte al Palais des Festivals di Cannes. In IAAD. è docente di Content editing al Master in Digital Marketing and Communication Management.
Scopri altre news
Prenota un colloquio
Scopri il calendario dei prossimi eventi di Orientamento