Scegli la sede IAAD. che preferisci

Benvenuto/a in IAAD.

Per offrirti un’esperienza personalizzata abbiamo bisogno che ci indichi la sede IAAD. di tuo interesse.

IAAD IAAD

La Partnership tra IAAD. e ArtCenter di Pasadena

due eccellenze della formazione nel Transportation Design

IAAD. e ArtCenter di Pasadena aprono una collaborazione

NEWS!

Date dei talk:
6 marzo ore 18.30
12 aprile ore 18.30

Sede
IAAD. Torino

IAAD. – Istituto d’Arte Applicata e Design e ArtCenter College of Design, due eccellenze della formazione nel Transportation Design, hanno stretto una partnership per promuovere e sostenere iniziative di scambio culturale e accademico tra studenti/studentesse, docenti e ricercatori/ricercatrici. Questa collaborazione mira a favorire lo sviluppo educativo di entrambe le istituzioni.

Lo step iniziale di questa collaborazione sono i “9649 Design Talks”, incontri condivisi tra i campus di Torino e Pasadena.

9649 sono i chilometri che separano IAAD. dall’ArtCenter, una barriera che grazie a questa partnership viene annullata mettendo in contatto queste due design communities del Transportation Design.

I primi due appuntamenti si svolgeranno in IAAD. in collegamento live con gli studenti e le studentesse dell’ArtCenter e saranno moderati da Dario Olivero Coordinatore del Dipartimento di Transportation Design.

I protagonisti di questi primi due talks:

Davide Amantea

Mercoledì 6 marzo ore 18:30 Link di registrazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-9649-design-talks-iaad-art-center-davide-amantea-849535201657

Chris Bangle

in programma nell’autunno 2024 – data in definizione

Entrambi i talks, in lingua inglese, si terranno nella sede IAAD. di Corso Regio Parco, 15 a Torino e saranno accessibili per un numero di posti limitati ad appassionati/e e studenti/studentesse di altri atenei ed istituzioni. Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria.

ArtCenter College of Design
Fondato nel 1930 e situato a Pasadena, in California, ArtCenter è un leader globale nell’istruzione artistica e di design. Con un attuale numero di iscritti di circa 2.423 studenti, provenienti da più di 50 paesi.  ArtCenter offre 11 lauree triennali e 10 lauree magistrali in una vasta gamma di discipline di design industriale, arti visive e applicate, oltre a minori per gli studenti triennali in Economia, Scrittura Creativa, Scienza dei Materiali, Ricerca e Innovazione Sociale. ArtCenter è una organizzazione privata senza scopo di lucro completamente accreditata dalla Commissione Senior delle Università e dei College dell’Associazione Occidentale delle Scuole e dei College (WSCUC). Rinomato sia per i suoi legami con l’industria che per le iniziative di impatto sociale, il College è la prima scuola di design ad ottenere lo status di Organizzazione Non Governativa (ONG) delle Nazioni Unite.

Davide Amantea
Nato e cresciuto a Torino, il suo sogno è sempre stato quello di diventare un designer di automobili e lo sta ancora inseguendo.

Ha iniziato la sua prima esperienza come designer nell’istituto IDEA durante il secondo anno di università, lavorando al concept Lancia Delta HPE con Frank Stephenson, successivamente è entrato nel team di design FIAT Advance guidato da R. Giolito sui progetti Fiat 500 e 500 Abarth, ha lavorato anche per Peter Jensen per Fiat Professional su Fiat Cubo/Fiorino e Fiat Doblo`, Marco Tencone lo ha invitato in Alfa Romeo.

Nel 2008, lavora come Senior Designer sul concept Alfa Romeo 4C, dopo la presentazione della vettura al Salone di Ginevra 2009, passa a lavorare nel team Maserati con Giovanni Ribotta e segue come designer principale degli esterni il concept Maserati Kubang presentato a Francoforte 2010, in quel periodo lavora anche su Ghibli e Quattroporte.

Nel 2010 Dave decide di lavorare per ITALDESIGN GIUGIARO, appena acquistata dal gruppo VW. Qui il direttore Raul Pires lo porta a diventare Exterior team leader, ha avuto così l’opportunità di lavorare con Giorgetto Giugiaro e Walter De Silva. Ha seguito progetti per SEAT, VW, AUDI, BENTELY, LAMBORGHINI 

Dopo questa esperienza si trasferisce nel Regno Unito lavorando per Massimo Frascella nel team Creative Design, dove ha partecipato a molti progetti, Discovery Sport MY19, Defender, Range Rover Sport e Range Rover.

Segue la Germania presso la NIO e lavorando su ES6 ed ET7 a fianco del dipartimento design strategico.

Micheal Perschke, all’epoca CEO di Automobili Pininfarina, lo invitò a unirsi al team CDO di Luca Borgogno come Direttore del Design Esterno.

Oggi è il Chief Designer Office di uno dei marchi più famosi del mondo automobilistico: Automobili Pininfarina, continua a lottare per il design e cerca di imparare sempre di più, la strada è lunga e in salita, ma divertente da morire.

Chris Bangle
Chris Bangle è nato a Ravenna (Ohio) nel 1956. Dopo aver frequentato l’università del Wisconsin e diplomatosi all’Art Center College of Design di Pasadena (California), Bangle ha iniziato la sua carriera alla Opel nel 1981. Si è spostato alla Fiat nel 1985, dove ha disegnato l’estrema Fiat Coupé. Nel 1992 è stato nominato – primo americano a ricoprire questo ruolo – Direttore del Design BMW, dove ha lavorato per portare il design BMW, Mini Cooper, Rolls Royce nel 21esimo secolo. Dopo aver lasciato la casa tedesca nel 2009 si è trasferito a Clavesana (vicino a Torino) – dove ha fondato la Chris Bangle Associates, insieme alla moglie Catherine. Oggi CBA opera con successo nel settore del product, industrial e car design.


Scopri altre news

News!

Luca Molinari ospite IAAD. per la Special Lecture dal titolo "Il progetto del racconto. Luca Molinari Studio 1994-2024"

: 07.05.2024

Luca Molinari ospite di IAAD. con la Special Lecture “Il progetto del racconto: Luca Molinari Studio 1994-2024”

News!

Scopri il Bra-Very Bar: il progetto di IAAD. per il Fuorisalone 2024

: 15-21 Aprile 2024

La terza edizione del Bra-Very Bar al Fuorisalone 2024

News!

La nuova edizione dei Design Workshop di IAAD.

: 19-24 febbraio 2024

Design – A Dialogue without Boundaries

News!

Dialogues, la mostra con le opere artistiche degli studenti di IAAD. a cura della docente Lucrezia Nardi

: 29.02.2024 – 8.03.2024

Dialogues – Call for Artists

News!

Il terzo convegno nazionale CIANS “Let’s create in Italy – Formazione, innovazione, sviluppo sostenibile”

: 18.01.2024

“Let’s create in Italy – Formazione, innovazione, sviluppo sostenibile”

News!

: 01.02.2024

L’Archivio, la Creazione, l’Ispirazione, la Novità in mostra presso lo store Nella Tessuti di Bologna

News!

arteficIAle, l'evento sull'intelligenza artificiale ospitato da IAAD. Bologna

: 03.02.2024

artificIAle

News!

Gabriella Bellomo ospite IAAD. con il libro "Progetta il tuo Podcast"

: 02.02.2024

Gabriella Bellomo ospite IAAD. con il libro “Progetta il tuo Podcast”

News!

Scopri il webinar IAAD. su Intelligenza Artificiale e Autorialità

: 18 Dicembre 2023

Webinar: Autorialità e Intelligenza Artificiale

News!

Carlo Lucarelli ospite di IAAD. per il ciclo di incontri ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN

: 10.05.2024

Add Dialogue to Your Design – Carlo Lucarelli

News!

Anna Costamagna ospite di IAAD. per il ciclo di incontri ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN

: 1.12.2023

Add Dialogue to Your Design – Anna Costamagna

News!

Scopri il webinar IAAD. su Intelligenza Artificiale e Futuro del Lavoro

: 4 Dicembre 2023

Webinar: Futuro del Lavoro e Intelligenza Artificiale