IAAD IAAD

Design – A Dialogue without Boundaries

IAAD. Design Workshop 2024 – XIV edizione

La nuova edizione dei Design Workshop di IAAD.

NEWS!

Data:
19-24 febbraio 2024

Luogo
IAAD. Torino

Ogni A.A. IAAD. dedica la terza settimana di febbraio alla ricerca dando vita agli IAAD. DESIGN WORKSHOP, un sistema di workshop sinergici che rappresentano un momento di riflessione partecipata, il cui obiettivo è invitare studenti e studentesse, docenti e rappresentanti del mondo della cultura a confrontarsi costruttivamente con i problemi e le opportunità della comunità.
Riflessioni da trasformare in progetti, il tutto in una settimana di lavoro corale.

Gli IAAD. Design Workshop sono aperti a tutti gli studenti e le studentesse del III anno dei corsi di Diploma Accademico IAAD. e delegazioni di studenti e studentesse italiani e internazionali. Definita la macro-tematica di riferimento, questa è declinata in più workshop che la affrontano da punti di vista diversi.

Questa quattordicesima edizione (19-24 febbraio 2024), dal titolo “DESIGN – A DIALOGUE WITHOUT BOUNDARIES” è progettata in collaborazione con Itinerari Paralleli e si focalizzerà sul concetto di “confine”.

DESIGN – A DIALOGUE WITHOUT BOUNDARIES

Siamo consapevoli di quanto le nostre vite siano influenzate da linee e confini che definiscono chi siamo, come viviamo e, probabilmente ancora di più, cosa “non possiamo essere” come individui e professionisti/e? Interconnessione, multicanalità, approccio intersettoriale riempiono il nostro vocabolario nella vita quotidiana di designer, mentre il mondo continua a crescere e a confliggere intorno a divisioni basate su confini fisici, culturali ed economici.

Eppure, la creatività non può essere confinata, definita e orientata su una linea retta di scopi. Ecco perché, come designer, dovremmo cogliere l’inarrestabile necessità di utilizzare il nostro potenziale per risolvere le divisioni e promuovere processi e soluzioni di contaminazione per tutti e tutte.

Non a caso, la Capitale mondiale del design 2024 sarà ospitata dalla regione binazionale di San Diego (USA) – Tijuana (Mexico), una delle esperienze uniche in cui l’attraversamento fisico sta favorendo la contaminazione su diversi livelli e discipline, così come in Europa, una delle prossime Capitali culturali europee sarà ospitata dalle città transfrontaliere di Gorizia (ITA) – Nova Gorica (SLO). Due chiari esempi di come la creatività si stia attivando per contrastare la tendenza globale di agire secondo confini e divisioni. Per questo motivo, IAAD. Design Workshop 2024 chiedono a studenti, studentesse, insegnanti e alla comunità di AD Education di immaginare nuove opportunità e soluzioni per risolvere le attuali divisioni e contribuire al ruolo del design come dialogo senza confini.

AREE TEMATICHE E WORKSHOP
Muoversi attraverso confini invisibili

I pregiudizi e i preconcetti plasmano i nostri pensieri, il nostro linguaggio e le nostre relazioni. Come possiamo continuare a insistere per una società meno ostile, promuovendo il valore della differenza da una prospettiva creativa?

workshop

BEYOND BOUNDARIES: TACKLING MENTAL HEALTH PREJUDICE THROUGH URBAN CULTURAL HERITAGE

Team Leaders: Giulia Sala, Irene Tozzi e Asia Mounsabi (Mad In Design)

workshop

GENERATIVE MUSIC AND SOUNDSCAPES

Team Leader: Elia Pellegrino

Fisico o digitale? Forse entrambi!

Sembriamo condannati a un futuro artificiale, ma l’empatia e la prospettiva umana possono ancora essere una fonte di soluzioni ibride per scoprire nuovi mondi di consistenza fisico-digitale?

workshop

VIRTUAL REALITY: A NEW TOOL FOR EDUCATION?

Team Leader: Jacopo Gottlieb

Città e spazi dialogici

Anche se oggetto di un costante dibattito, gli spazi urbani sono ancora un monologo in termini di mobilità, ritmi di vita/lavoro, opportunità pubbliche. L’uguaglianza e l’equità nell’accesso alla città sono ancora un obiettivo rilevante che il design dovrebbe vedere come stella polare. Come può la comunità del design mescolare le proprie competenze e abilità per realizzare comunità inclusive?

workshop

BORDERLESS MOBILITY DESIGN

Team Leaders: Dario Olivero e Alessandro Argenio

workshop

LIBRARIES WITHOUT BORDERS

Team Leader: Alberto Piazzalunga (Itinerari Paralleli)

I confini dell’innovazione nell’eco design

Il design ha ovviamente accettato la necessità di adottare prodotti e servizi sostenibili basati sulla natura. Ma ciò che è ancora all’ordine del giorno è come bilanciare il consumo con un sistema di produzione sostenibile. Quali sono i principali ostacoli, le sfide e i confini per una completa Transizione Giusta?

workshop

DESIGN THE IMPOSSIBLE: DESIGN AND UTOPIA TO REREAD REALITY

Team Leader: Enrico Tarò


Scopri altre news