IAAD IAAD

BORDERLESS MOBILITY DESIGN

Team Leaders: Dario Olivero e Alessandro Argenio

NEWS!

Data:
19-24 febbraio 2024

Luogo
IAAD. Torino

Il workshop “Borderless Mobility Design” invita i/le partecipantə a impegnarsi in un’esplorazione collaborativa di scenari di mobilità liberi da vincoli fisici, mentalità e limitazioni di servizio, con una particolare attenzione a mettere al centro l’esperienza umana.
Questo workshop mira a promuovere la creatività, l’innovazione e una mentalità lungimirante, incoraggiando tuttə a sfidare le prospettive tradizionali sulla mobilità. Immaginando un mondo in cui le persone siano in grado di spostarsi senza problemi e senza fatica, ə partecipantə si addentreranno nella progettazione di scenari di mobilità che soddisfino esigenze diverse, promuovano l’inclusività e diano priorità alla sostenibilità, definendo così nuovi scenari di mobilità senza confini.
Incoraggiando ə partecipantə a mettere in discussione le prospettive tradizionali sulla mobilità, il workshop mira a ispirare idee innovative e nuove prospettive.
Fornisce una piattaforma in cui sviluppare una collaborazione interdisciplinare, promuovendo prospettive diverse per plasmare il futuro della mobilità in modo olistico e inclusivo.

Dario Olivero

Dario Olivero è un designer multidisciplinare appassionato di car design. Il suo motto personale, “Vivi il sogno insegui la passione”, riflette il suo impegno nel perseguire i suoi sogni e la sua passione per il design.
Dopo essersi diplomato in Transportation – Car Design a Torino nel 2006, Dario ha iniziato la sua carriera come car designer presso l’I.De.A. Institute, dove ha avuto l’opportunità di mettere in pratica le sue competenze nel design automobilistico e di contribuire a progetti significativi per brand internazionali, sia nel campo del car design che del prodotto industriale. Parallelamente alla sua attività professionale, ha anche intrapreso una carriera accademica come docente presso le università di design di Torino, insegnando corsi di Car Design.
Nel 2009, Dario ha fondato il suo studio di design a Torino, chiamato DORODESIGN®. Attraverso la sua esperienza professionale e la fondazione del suo studio, Dario ha dimostrato la sua versatilità come designer multidisciplinare. Il suo interesse per il car design si è esteso a diverse aree del design, consentendogli di lavorare su progetti che spaziano dal settore automobilistico al product e furniture design.
Questa diversificazione gli ha permesso di acquisire una visione più ampia del design e di arricchire la sua pratica professionale con una prospettiva integrata e innovativa, riconosciuta anche attraverso premi di design come il Red Dot Design Award.

Alessandro Argenio

Attualmente, in qualità di Coordinatore presso l’Umeå Institute of Design, ne dirige il Master in Transportation Design alla ricerca di scenari inesplorati all’intersezione tra Mobility & Interaction design per spostare persone, merci e spazi in un modo più sostenibile, accessibile ed equo. Dopo la Laurea presso IAAD., negli ultimi 13 anni ha lavorato internamente o con clienti come IDEA, Google, Ford e Arduino, tra gli altri, in Europa, Medio Oriente, Asia e Stati Uniti.