Scegli la sede IAAD. che preferisci

Benvenuto/a in IAAD.

Per offrirti un’esperienza personalizzata abbiamo bisogno che ci indichi la sede IAAD. di tuo interesse.

IAAD IAAD

Virtual Reality: a new tool for education?

Team Leader: Jacopo Gottlieb

NEWS!

Data:
19-24 febbraio 2024

Luogo
IAAD. Torino

Il workshop analizzerà l’applicazione della Realtà Virtuale (VR) quale strumento di supporto alla didattica in ambito scolastico. Tra gli obiettivi del progetto: la definizione del progetto operativo per la sperimentazione di una esperienza VR in una scuola superiore, lo sviluppo degli strumenti per misurarne l’impatto sull’apprendimento e l’identificazione di ulteriori scenari di applicazione della VR in ambito Educational. L’attività utilizzerà l’esperienza immersiva Space Atlas VR come caso studio. Il team di sviluppo dell’esperienza sarà coinvolto nel workshop. Space Atlas VR è una esperienza edutainment immersiva sull’astronomia e l’esplorazione dello spazio sviluppata in Unity per i sistemi di realtà virtuale Meta Quest. Space Atlas VR permette all’utente di acquisire informazioni relative all’universo, al sistema solare e alla Terra attraverso l’esplorazione interattiva di vari ambienti virtuali. Per esempio, l’utente può visitare i vari pianeti del sistema solare, studiare le principali caratteristiche di ciascuno e le missioni di esplorazione che lo hanno visitato. In modo simile, l’utente può studiare la mappa tridimensionale degli esopianeti scoperti fino ad ora, visitare la superficie della Luna e di Marte, o visualizzare le orbite dei più importanti satelliti artificiali che orbitano intorno alla Terra.
L’obiettivo più generale del workshop è la valutazione dell’efficacia della Realtà Virtuale quale strumento di formazione e approfondimento.

Jacopo Gottlieb

Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazione presso l’Università di Genova (2003). Quattro anni come responsabile del sistema informativo e dell’ottimizzazione dei processi interni presso Accademia Nazionale di Medicina (Genova), associazione scientifica che si occupa di formazione e aggiornamento in campo medico-sanitario. Master in Sistemi per lo Sviluppo e l’Esplorazione dello Spazio organizzato congiuntamente da PoliTO – Supeaero Toulouse – UniBremen (2008). 5 anni come Ingegnere di Sistema presso Thales Alenia Space Italia (Torino), occupandosi in un primo tempo di studi di fattibilità per sistemi di esplorazione umana dello spazio e – in un secondo tempo – di Exomars 2016. Master in Business Administration presso la European School of Management and Technology (Berlino, 2015). 2 anni e 1/2 dedicati alla creazione di esperienze di realtà virtuale ‘location- based’, prevalentemente nel campo della divulgazione scientifica, presso The Virtual Lab, start-up creata tra Genova e Berlino come spin-off dell’agenzia di comunicazione Iconomia. Infine, 3 e 1/2 presso Forum Service S.r.l. (Genova) – società di servizi e tecnologie per la formazione e la divulgazione – prima come responsabile trasformazione digitale e, dal gennaio 2020, come amministratore delegato.

Forum Service

Forum Service è una azienda specializzata nella formazione e nella divulgazione della cultura, con particolare focus sulle attività in campo medico-scientifico. Forum Service ha tre ambiti di competenza principali: organizzazione di eventi formativi in presenza (e.g. corsi, workshop, congressi), realizzazione di progetti editoriali tradizionali e digitali (e.g. libri, riviste, video-lezioni), sviluppo e gestione di hardware e software per la didattica frontale e l’editoria digitale (e.g. app, portali web, virtual reality). Forum Service (www.forumservice.net) ha sede a Genova e impiega 25 persone.