Scegli la sede IAAD. che preferisci

Benvenuto/a in IAAD.

Per offrirti un’esperienza personalizzata abbiamo bisogno che ci indichi la sede IAAD. di tuo interesse.

IAAD IAAD

La Partnership tra IAAD. e ArtCenter di Pasadena

due eccellenze della formazione nel Transportation Design

IAAD. e ArtCenter di Pasadena aprono una collaborazione

NEWS!

Date dei talk:
6 marzo ore 18.30
12 aprile ore 18.30

Sede
IAAD. Torino

IAAD. – Istituto d’Arte Applicata e Design e ArtCenter College of Design, due eccellenze della formazione nel Transportation Design, hanno stretto una partnership per promuovere e sostenere iniziative di scambio culturale e accademico tra studenti/studentesse, docenti e ricercatori/ricercatrici. Questa collaborazione mira a favorire lo sviluppo educativo di entrambe le istituzioni.

Lo step iniziale di questa collaborazione sono i “9649 Design Talks”, incontri condivisi tra i campus di Torino e Pasadena.

9649 sono i chilometri che separano IAAD. dall’ArtCenter, una barriera che grazie a questa partnership viene annullata mettendo in contatto queste due design communities del Transportation Design.

I primi due appuntamenti si svolgeranno in IAAD. in collegamento live con gli studenti e le studentesse dell’ArtCenter e saranno moderati da Dario Olivero Coordinatore del Dipartimento di Transportation Design.

I protagonisti di questi primi due talks:

Davide Amantea

Mercoledì 6 marzo ore 18:30 Link di registrazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-9649-design-talks-iaad-art-center-davide-amantea-849535201657

Chris Bangle

in programma nell’autunno 2024 – data in definizione

Entrambi i talks, in lingua inglese, si terranno nella sede IAAD. di Corso Regio Parco, 15 a Torino e saranno accessibili per un numero di posti limitati ad appassionati/e e studenti/studentesse di altri atenei ed istituzioni. Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria.

ArtCenter College of Design
Fondato nel 1930 e situato a Pasadena, in California, ArtCenter è un leader globale nell’istruzione artistica e di design. Con un attuale numero di iscritti di circa 2.423 studenti, provenienti da più di 50 paesi.  ArtCenter offre 11 lauree triennali e 10 lauree magistrali in una vasta gamma di discipline di design industriale, arti visive e applicate, oltre a minori per gli studenti triennali in Economia, Scrittura Creativa, Scienza dei Materiali, Ricerca e Innovazione Sociale. ArtCenter è una organizzazione privata senza scopo di lucro completamente accreditata dalla Commissione Senior delle Università e dei College dell’Associazione Occidentale delle Scuole e dei College (WSCUC). Rinomato sia per i suoi legami con l’industria che per le iniziative di impatto sociale, il College è la prima scuola di design ad ottenere lo status di Organizzazione Non Governativa (ONG) delle Nazioni Unite.

Davide Amantea
Nato e cresciuto a Torino, il suo sogno è sempre stato quello di diventare un designer di automobili e lo sta ancora inseguendo.

Ha iniziato la sua prima esperienza come designer nell’istituto IDEA durante il secondo anno di università, lavorando al concept Lancia Delta HPE con Frank Stephenson, successivamente è entrato nel team di design FIAT Advance guidato da R. Giolito sui progetti Fiat 500 e 500 Abarth, ha lavorato anche per Peter Jensen per Fiat Professional su Fiat Cubo/Fiorino e Fiat Doblo`, Marco Tencone lo ha invitato in Alfa Romeo.

Nel 2008, lavora come Senior Designer sul concept Alfa Romeo 4C, dopo la presentazione della vettura al Salone di Ginevra 2009, passa a lavorare nel team Maserati con Giovanni Ribotta e segue come designer principale degli esterni il concept Maserati Kubang presentato a Francoforte 2010, in quel periodo lavora anche su Ghibli e Quattroporte.

Nel 2010 Dave decide di lavorare per ITALDESIGN GIUGIARO, appena acquistata dal gruppo VW. Qui il direttore Raul Pires lo porta a diventare Exterior team leader, ha avuto così l’opportunità di lavorare con Giorgetto Giugiaro e Walter De Silva. Ha seguito progetti per SEAT, VW, AUDI, BENTELY, LAMBORGHINI 

Dopo questa esperienza si trasferisce nel Regno Unito lavorando per Massimo Frascella nel team Creative Design, dove ha partecipato a molti progetti, Discovery Sport MY19, Defender, Range Rover Sport e Range Rover.

Segue la Germania presso la NIO e lavorando su ES6 ed ET7 a fianco del dipartimento design strategico.

Micheal Perschke, all’epoca CEO di Automobili Pininfarina, lo invitò a unirsi al team CDO di Luca Borgogno come Direttore del Design Esterno.

Oggi è il Chief Designer Office di uno dei marchi più famosi del mondo automobilistico: Automobili Pininfarina, continua a lottare per il design e cerca di imparare sempre di più, la strada è lunga e in salita, ma divertente da morire.

Chris Bangle
Chris Bangle è nato a Ravenna (Ohio) nel 1956. Dopo aver frequentato l’università del Wisconsin e diplomatosi all’Art Center College of Design di Pasadena (California), Bangle ha iniziato la sua carriera alla Opel nel 1981. Si è spostato alla Fiat nel 1985, dove ha disegnato l’estrema Fiat Coupé. Nel 1992 è stato nominato – primo americano a ricoprire questo ruolo – Direttore del Design BMW, dove ha lavorato per portare il design BMW, Mini Cooper, Rolls Royce nel 21esimo secolo. Dopo aver lasciato la casa tedesca nel 2009 si è trasferito a Clavesana (vicino a Torino) – dove ha fondato la Chris Bangle Associates, insieme alla moglie Catherine. Oggi CBA opera con successo nel settore del product, industrial e car design.


Scopri altre news

News!

Scopri il Bra-Very Bar: il progetto di IAAD. per il Fuorisalone 2024

: 15-21 Aprile 2024

La terza edizione del Bra-Very Bar al Fuorisalone 2024

News!

La nuova edizione dei Design Workshop di IAAD.

: 19-24 febbraio 2024

Design – A Dialogue without Boundaries

News!

Dialogues, la mostra con le opere artistiche degli studenti di IAAD. a cura della docente Lucrezia Nardi

: 29.02.2024 – 8.03.2024

Dialogues – Call for Artists

News!

Il terzo convegno nazionale CIANS “Let’s create in Italy – Formazione, innovazione, sviluppo sostenibile”

: 18.01.2024

“Let’s create in Italy – Formazione, innovazione, sviluppo sostenibile”

News!

: 01.02.2024

L’Archivio, la Creazione, l’Ispirazione, la Novità in mostra presso lo store Nella Tessuti di Bologna

News!

arteficIAle, l'evento sull'intelligenza artificiale ospitato da IAAD. Bologna

: 03.02.2024

artificIAle

News!

Gabriella Bellomo ospite IAAD. con il libro "Progetta il tuo Podcast"

: 02.02.2024

Gabriella Bellomo ospite IAAD. con il libro “Progetta il tuo Podcast”

News!

Scopri il webinar IAAD. su Intelligenza Artificiale e Autorialità

: 18 Dicembre 2023

Webinar: Autorialità e Intelligenza Artificiale

News!

Carlo Lucarelli ospite di IAAD. per il ciclo di incontri ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN

: 14.12.2023

Add Dialogue to Your Design – Carlo Lucarelli

News!

Anna Costamagna ospite di IAAD. per il ciclo di incontri ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN

: 1.12.2023

Add Dialogue to Your Design – Anna Costamagna

News!

Scopri il webinar IAAD. su Intelligenza Artificiale e Futuro del Lavoro

: 4 Dicembre 2023

Webinar: Futuro del Lavoro e Intelligenza Artificiale

News!

Chiara Alessi ospite di IAAD. per il ciclo di incontri ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN

: 23.11.2023

Add Dialogue to Your Design – Chiara Alessi

Add Dialogue to Your Design – Carlo Lucarelli

Il quarto appuntamento della serie ideata e promossa da IAAD. avrà come protagonista lo scrittore, sceneggiatore e conduttore televisivo Carlo Lucarelli.

Carlo Lucarelli ospite di IAAD. per il ciclo di incontri ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN

NEWS!

Tipo:
Talk

Titolo:
ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN – CARLO LUCARELLI

Il quarto appuntamento del ciclo di incontri “Add dialogue to your design“, ideato e promosso da IAAD., vedrà come protagonista lo scrittore, sceneggiatore e conduttore televisivo Carlo Lucarelli.

In dialogo con Andrea Bozzo, Lucarelli condividerà con gli/le ospiti riflessioni avvincenti sul tema dell’evoluzione della rappresentazione del male nel mondo contemporaneo, esplorando la sua evoluzione attraverso grandi casi di cronaca.

Un viaggio tra parole, immagini e canali di comunicazione, finalizzato a individuare il punto d’incontro tra l’aspetto emotivo e l’oggettività dei fatti.

Giovedì 14 dicembre 2023 ore 14:00

Presso IAAD. Torino, Corso Regio Parco 15

Evento gratuito e libero fino a esaurimento posti, con registrazione obbligatoria al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-iaad-add-dialogue-to-your-design-carlo-lucarelli-770163248007?aff=oddtdtcreator

CARLO LUCARELLI

Carlo Lucarelli (Parma 1960) è uno scrittore, autore televisivo e sceneggiatore.
Dal 1990 ad oggi ha pubblicato oltre 20 romanzi, diversi saggi e raccolte di racconti.

Per Einaudi ha pubblicato la serie di romanzi con protagonista l’Ispettrice Grazia Negro, la serie con l’Ispettore Coliandro, quella con il Commissario De Lucae la serie di romanzi storici ambientati durante il periodo coloniale L’ottava vibrazione, Albergo Italia, Il tempo delle Iene.

Per la RAI è stato autore e conduttore del programma Blu Notte. Su Sky Arte HD ha scritto e condotto Muse Inquietanti ,“Inseparabili – vite all’ombra del genio” e “In compagnia del lupo – il cuore nero delle fiabe”. Dal 2017 è presidente delle Fondazione Emiliano-Romagnola per le Vittime dei Reati.


Scopri altre news

News!

Scopri il Bra-Very Bar: il progetto di IAAD. per il Fuorisalone 2024

: 15-21 Aprile 2024

La terza edizione del Bra-Very Bar al Fuorisalone 2024

News!

IAAD. e ArtCenter di Pasadena aprono una collaborazione

: 6 marzo – 12 aprile 2024

La Partnership tra IAAD. e ArtCenter di Pasadena

News!

La nuova edizione dei Design Workshop di IAAD.

: 19-24 febbraio 2024

Design – A Dialogue without Boundaries

News!

Dialogues, la mostra con le opere artistiche degli studenti di IAAD. a cura della docente Lucrezia Nardi

: 29.02.2024 – 8.03.2024

Dialogues – Call for Artists

News!

Il terzo convegno nazionale CIANS “Let’s create in Italy – Formazione, innovazione, sviluppo sostenibile”

: 18.01.2024

“Let’s create in Italy – Formazione, innovazione, sviluppo sostenibile”

News!

: 01.02.2024

L’Archivio, la Creazione, l’Ispirazione, la Novità in mostra presso lo store Nella Tessuti di Bologna

News!

arteficIAle, l'evento sull'intelligenza artificiale ospitato da IAAD. Bologna

: 03.02.2024

artificIAle

News!

Gabriella Bellomo ospite IAAD. con il libro "Progetta il tuo Podcast"

: 02.02.2024

Gabriella Bellomo ospite IAAD. con il libro “Progetta il tuo Podcast”

News!

Scopri il webinar IAAD. su Intelligenza Artificiale e Autorialità

: 18 Dicembre 2023

Webinar: Autorialità e Intelligenza Artificiale

News!

Anna Costamagna ospite di IAAD. per il ciclo di incontri ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN

: 1.12.2023

Add Dialogue to Your Design – Anna Costamagna

News!

Scopri il webinar IAAD. su Intelligenza Artificiale e Futuro del Lavoro

: 4 Dicembre 2023

Webinar: Futuro del Lavoro e Intelligenza Artificiale

News!

Chiara Alessi ospite di IAAD. per il ciclo di incontri ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN

: 23.11.2023

Add Dialogue to Your Design – Chiara Alessi

Add Dialogue to Your Design – Anna Costamagna

Il terzo appuntamento della serie ideata e promossa da IAAD. vedrà come ospite l’ingegnere e designer Anna Costamagna, che racconterà la propria carriera nel settore automobilistico.

Anna Costamagna ospite di IAAD. per il ciclo di incontri ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN

NEWS!

Tipo:
Talk

Titolo:
ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN – ANNA COSTAMAGNA

Il terzo appuntamento del ciclo di incontri “Add dialogue to your design“, ideato e promosso da IAAD., vedrà come protagonista Anna Costamagna.

Ingegnere e Designer, Anna Costamagna condividerà con gli/le ospiti esempi di progetti reali con spunti dalla propria carriera nel settore automobilistico in Italia e in Francia.

Durante la lecture affronterà anche il tema della silenziosa rivoluzione delle competenze e dei processi tradizionali di progettazione come implicazione dell’avvento della intelligenza artificiale generativa, che ci sfida a ridefinire i confini artistici e ad abbracciare nuovi modi di innovare il design.

Venerdì 1 dicembre 2023 ore 16:30

Presso IAAD. Torino, via Pisa 5/d

Evento gratuito e libero fino a esaurimento posti, con registrazione obbligatoria al seguente link: https://add-dialogue-toyourdesign-costamagna.eventbrite.it

ANNA COSTAMAGNA

Anna Costamagna è un ingegnere torinese del Politecnico che ha cominciato la sua carriera alla Stile Bertone, dove ha avuto la possibilità di sviluppare concept cars e progetti di stile.

Dal 2004 Anna si è trasferita a Parigi per diventare Design Manager per la marca Peugeot. Ha lavorato sull’intera gamma, compreso il primo modello della 208 che ha introdotto l’innovazione i-cockpit.

Dal 2020 Anna è Advanced Design Interior Director per le marche europee del gruppo Stellantis.


Scopri altre news

News!

Scopri il Bra-Very Bar: il progetto di IAAD. per il Fuorisalone 2024

: 15-21 Aprile 2024

La terza edizione del Bra-Very Bar al Fuorisalone 2024

News!

IAAD. e ArtCenter di Pasadena aprono una collaborazione

: 6 marzo – 12 aprile 2024

La Partnership tra IAAD. e ArtCenter di Pasadena

News!

La nuova edizione dei Design Workshop di IAAD.

: 19-24 febbraio 2024

Design – A Dialogue without Boundaries

News!

Dialogues, la mostra con le opere artistiche degli studenti di IAAD. a cura della docente Lucrezia Nardi

: 29.02.2024 – 8.03.2024

Dialogues – Call for Artists

News!

Il terzo convegno nazionale CIANS “Let’s create in Italy – Formazione, innovazione, sviluppo sostenibile”

: 18.01.2024

“Let’s create in Italy – Formazione, innovazione, sviluppo sostenibile”

News!

: 01.02.2024

L’Archivio, la Creazione, l’Ispirazione, la Novità in mostra presso lo store Nella Tessuti di Bologna

News!

arteficIAle, l'evento sull'intelligenza artificiale ospitato da IAAD. Bologna

: 03.02.2024

artificIAle

News!

Gabriella Bellomo ospite IAAD. con il libro "Progetta il tuo Podcast"

: 02.02.2024

Gabriella Bellomo ospite IAAD. con il libro “Progetta il tuo Podcast”

News!

Scopri il webinar IAAD. su Intelligenza Artificiale e Autorialità

: 18 Dicembre 2023

Webinar: Autorialità e Intelligenza Artificiale

News!

Carlo Lucarelli ospite di IAAD. per il ciclo di incontri ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN

: 14.12.2023

Add Dialogue to Your Design – Carlo Lucarelli

News!

Scopri il webinar IAAD. su Intelligenza Artificiale e Futuro del Lavoro

: 4 Dicembre 2023

Webinar: Futuro del Lavoro e Intelligenza Artificiale

News!

Chiara Alessi ospite di IAAD. per il ciclo di incontri ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN

: 23.11.2023

Add Dialogue to Your Design – Chiara Alessi

Add Dialogue to Your Design – Chiara Alessi

Il secondo appuntamento dell’originale serie di incontri ideata e promossa da IAAD.

Chiara Alessi ospite di IAAD. per il ciclo di incontri ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN

NEWS!

Tipo:
Talk

Titolo:
ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN – CHIARA ALESSI

Il secondo appuntamento dell’originale serie di incontri “Add dialogue to your design“, ideato e promosso da IAAD., vedrà come protagonista Chiara Alessi.
Curatrice, saggista e studiosa di cultura materiale e design, Chiara Alessi porterà la sua esperienza nel corso della lecture intitolata “Le cose come sintomi“.

Durante l’evento, in dialogo con Andrea Bozzo, esplorerà il contenuto del libro “Lo Stato delle Cose”, che analizza la storia del nostro paese attraverso gli stili che hanno influenzato società e culture nel corso del tempo.
La conversazione si concentrerà sulla valutazione critica del percorso finora compiuto, esaminando come gli stili del passato abbiano plasmato la società e influenzato la cultura. Inoltre, Alessi e Bozzo proveranno a intuire la direzione futura, anticipando le possibili evoluzioni e cambiamenti che potrebbero caratterizzare il design e la cultura materiale.

Un appuntamento da non perdere per coloro che sono interessati a esplorare il legame tra design, cultura e società attraverso la prospettiva di esperti del settore.

Giovedì 23 Novembre 2023 ore 10:30

Presso IAAD. Torino, via Pisa 5/d

Evento gratuito e libero fino a esaurimento posti, con registrazione obbligatoria al seguente link: https://add-dialogue-toyourdesign-dainese.eventbrite.it

CHIARA ALESSI

Curatrice e saggista. Ha pubblicato i saggi Dopo gli anni Zero. Il nuovo design italiano (Laterza, 2014), Design senza designer (Laterza, 2016), Le caffettiere dei miei bisnonni (Utet, 2018), Tante care cose. Gli oggetti che ci hanno cambiato la vita (Longanesi, 2021) e Lo Stato delle cose (Longanesi, 2022). 

Per Electa è consulente e curatrice della collana OILA’ sulle donne nel Progetto del Novecento.

Per il Post ha curato il podcast Certe Cose (2022) sugli elenchi di oggetti rinvenuti in occasione di importanti episodi della storia degli ultimi cinquant’anni e da Febbraio conduce Cosa c’entra? (2023) un podcast quotidiano sul rapporto tra avvenimenti storici e oggetti.


Scopri altre news

News!

Scopri il Bra-Very Bar: il progetto di IAAD. per il Fuorisalone 2024

: 15-21 Aprile 2024

La terza edizione del Bra-Very Bar al Fuorisalone 2024

News!

IAAD. e ArtCenter di Pasadena aprono una collaborazione

: 6 marzo – 12 aprile 2024

La Partnership tra IAAD. e ArtCenter di Pasadena

News!

La nuova edizione dei Design Workshop di IAAD.

: 19-24 febbraio 2024

Design – A Dialogue without Boundaries

News!

Dialogues, la mostra con le opere artistiche degli studenti di IAAD. a cura della docente Lucrezia Nardi

: 29.02.2024 – 8.03.2024

Dialogues – Call for Artists

News!

Il terzo convegno nazionale CIANS “Let’s create in Italy – Formazione, innovazione, sviluppo sostenibile”

: 18.01.2024

“Let’s create in Italy – Formazione, innovazione, sviluppo sostenibile”

News!

: 01.02.2024

L’Archivio, la Creazione, l’Ispirazione, la Novità in mostra presso lo store Nella Tessuti di Bologna

News!

arteficIAle, l'evento sull'intelligenza artificiale ospitato da IAAD. Bologna

: 03.02.2024

artificIAle

News!

Gabriella Bellomo ospite IAAD. con il libro "Progetta il tuo Podcast"

: 02.02.2024

Gabriella Bellomo ospite IAAD. con il libro “Progetta il tuo Podcast”

News!

Scopri il webinar IAAD. su Intelligenza Artificiale e Autorialità

: 18 Dicembre 2023

Webinar: Autorialità e Intelligenza Artificiale

News!

Carlo Lucarelli ospite di IAAD. per il ciclo di incontri ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN

: 14.12.2023

Add Dialogue to Your Design – Carlo Lucarelli

News!

Anna Costamagna ospite di IAAD. per il ciclo di incontri ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN

: 1.12.2023

Add Dialogue to Your Design – Anna Costamagna

News!

Scopri il webinar IAAD. su Intelligenza Artificiale e Futuro del Lavoro

: 4 Dicembre 2023

Webinar: Futuro del Lavoro e Intelligenza Artificiale

Add Dialogue to Your Design – Lino Dainese

Uno degli appuntamenti del ciclo ideato e promosso da IAAD.

Lino Dainese ospite di IAAD. per il ciclo di incontri ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN

NEWS!

Tipo:
Talk

Titolo:
ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN – LINO DAINESE

Il DIALOGO è uno dei cinque valori fondanti dell’identità IAAD., uno dei concetti chiave che l’Istituto d’Arte Applicata e Design adotta per rappresentare, definire e comunicare il proprio ruolo e le traiettorie del suo impegno culturale e formativo.

“ESSERE IAAD.” significa credere, oltre che nel dialogo, nei valori dell’immaginazione, del coraggio, dellacultura e del rispetto.

ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN, così come gli altri format di riflessione e apprendimento ideati sino ad oggi da IAAD., è un originale ciclo di incontri in presenza con alcunə protagonistə del nostro tempo, talenti di spicco in differenti campi di ricerca e di esercizio professionale: per loro, coniugare l’esperienza creativa al valore del dialogo è, allo stesso tempo, un esercizio necessario e un dovere imprescindibile.

Martedì 31 ottobre prenderà il via il primo appuntamento di questo format, che vedrà come special guest Lino Dainese, fondatore di Dainese SpA e D-Air Lab.

Nella lecture dal titolo “Intelligenza dell’Aria – Design dell’aria e vestiti intelligenti per la protezione dell’Umano”, Lino Dainese, moderato da Remigia Spagnolo, psicologa e docente IAAD. in Join & Enjoy your Dreams, racconterà dell’avventura imprenditoriale con i suoi compagni di viaggio al crocevia tra creatività, arte, scienza, tecnologia, psicologia del sogno professionale.

Martedì 31 ottobre 2023 ore 16:30

Presso IAAD. Torino, via Pisa 5/d

Evento gratuito e libero fino a esaurimento posti, con registrazione obbligatoria al seguente link: https://add-dialogue-toyourdesign-dainese.eventbrite.it

LINO DAINESE

Imprenditore italiano, fondatore di Dainese SpA, impegnato dal 1972 nella creazione di sistemi protettivi.

Nei primi anni Lino Dainese inventa una serie di protezioni ispirate alla natura come il guscio dell’aragosta. Dal 1995 comincia a concepire un airbag indossabile ad attivazione elettronica per proteggere i motociclisti dalle cadute. Questa tecnologia, chiamata D-Air, è divenuta una realtà di successo mondiale, oggi dedicata anche alla protezione da caduta di lavoratori, anziani e bambini.  Nel 2015 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha insignito Lino Dainese del premio Leonardo e il D-Air ha ricevuto a Vienna il premio Ferdinand Porsche per l’innovazione. Nel 1999 e nel 2017 l’ADI ha premiato la Dainese con il prestigioso Compasso d’Oro.


Scopri altre news

News!

Scopri il Bra-Very Bar: il progetto di IAAD. per il Fuorisalone 2024

: 15-21 Aprile 2024

La terza edizione del Bra-Very Bar al Fuorisalone 2024

News!

IAAD. e ArtCenter di Pasadena aprono una collaborazione

: 6 marzo – 12 aprile 2024

La Partnership tra IAAD. e ArtCenter di Pasadena

News!

La nuova edizione dei Design Workshop di IAAD.

: 19-24 febbraio 2024

Design – A Dialogue without Boundaries

News!

Dialogues, la mostra con le opere artistiche degli studenti di IAAD. a cura della docente Lucrezia Nardi

: 29.02.2024 – 8.03.2024

Dialogues – Call for Artists

News!

Il terzo convegno nazionale CIANS “Let’s create in Italy – Formazione, innovazione, sviluppo sostenibile”

: 18.01.2024

“Let’s create in Italy – Formazione, innovazione, sviluppo sostenibile”

News!

: 01.02.2024

L’Archivio, la Creazione, l’Ispirazione, la Novità in mostra presso lo store Nella Tessuti di Bologna

News!

arteficIAle, l'evento sull'intelligenza artificiale ospitato da IAAD. Bologna

: 03.02.2024

artificIAle

News!

Gabriella Bellomo ospite IAAD. con il libro "Progetta il tuo Podcast"

: 02.02.2024

Gabriella Bellomo ospite IAAD. con il libro “Progetta il tuo Podcast”

News!

Scopri il webinar IAAD. su Intelligenza Artificiale e Autorialità

: 18 Dicembre 2023

Webinar: Autorialità e Intelligenza Artificiale

News!

Carlo Lucarelli ospite di IAAD. per il ciclo di incontri ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN

: 14.12.2023

Add Dialogue to Your Design – Carlo Lucarelli

News!

Anna Costamagna ospite di IAAD. per il ciclo di incontri ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN

: 1.12.2023

Add Dialogue to Your Design – Anna Costamagna

News!

Scopri il webinar IAAD. su Intelligenza Artificiale e Futuro del Lavoro

: 4 Dicembre 2023

Webinar: Futuro del Lavoro e Intelligenza Artificiale

Add Courage to Your Design – Angela Rui

un nuovo appuntamento del ciclo di incontri con i protagonisti della contemporaneità

Angela Rui ospite di IAAD. nel ciclo di incontri "Add Courage To Your design"

NEWS!

Tipo:
Talk

Titolo:
ADD COURAGE TO YOUR DESIGN – ANGELA RUI

Venerdì 12 maggio 2023 ore 10:00

Presso IAAD. Torino, Corso Regio Parco 15

Evento gratuito e libero fino a esaurimento posti, con registrazione obbligatoria al seguente link: https://ADDCOURAGETOYOURDESIGN-RUI.eventbrite.it

Il ciclo “ADD COURAGE TO YOUR DESIGN”, dove, protagonisti della contemporaneità, talenti indiscussi nel loro campo di ricerca e di esercizio professionale, si raccontano alla nostra community sotto il valore del coraggio, vedrà come ospite – venerdì 12 maggio – Angela Rui, curatrice e ricercatrice di design, che si occupa di teoria e critica del progetto.

Attraverso il racconto della mostra ITALY: A New Collective Landscape (ADI Design Museum, Milano 2023) da cui emerge l’immagine complessiva e plurale di un modello di società allargato dove la nozione di bene comune si fonda su una miriade di nuove negoziazioni, Angela Rui presenterà modi virtuosi di pensare, di essere e di produrre che si concentrano sul restituire più di quanto si prenda.

ANGELA RUI

Ex designer, giornalista e PhD in Exhibition Design, oggi Rui contribuisce – attraverso il mentoring, la curatela e la scrittura – a rivedere il ruolo del design come pratica critica a supporto del rinnovamento eco-sociale. 

Ha curato ITALY: A New Collective Landscape per ADI Design Museum (Milano, 2023), la mostra AQUARIA. Or the Illusion of a Boxed Sea al maat (Lisbona, 2021); ha co-curato I See That I See What You Not See, la partecipazione Olandese per Broken Nature – XXII Triennale di Milano (2019) e Faraway So Close – la 25a Biennale di Design di Lubiana (2017).

Insegna al master GEO-Design della Design Academy Eindhoven (NL), e Critica del Contemporaneo all’Università di Design di San Marino.


Scopri altre news

News!

Scopri il Bra-Very Bar: il progetto di IAAD. per il Fuorisalone 2024

: 15-21 Aprile 2024

La terza edizione del Bra-Very Bar al Fuorisalone 2024

News!

IAAD. e ArtCenter di Pasadena aprono una collaborazione

: 6 marzo – 12 aprile 2024

La Partnership tra IAAD. e ArtCenter di Pasadena

News!

La nuova edizione dei Design Workshop di IAAD.

: 19-24 febbraio 2024

Design – A Dialogue without Boundaries

News!

Dialogues, la mostra con le opere artistiche degli studenti di IAAD. a cura della docente Lucrezia Nardi

: 29.02.2024 – 8.03.2024

Dialogues – Call for Artists

News!

Il terzo convegno nazionale CIANS “Let’s create in Italy – Formazione, innovazione, sviluppo sostenibile”

: 18.01.2024

“Let’s create in Italy – Formazione, innovazione, sviluppo sostenibile”

News!

: 01.02.2024

L’Archivio, la Creazione, l’Ispirazione, la Novità in mostra presso lo store Nella Tessuti di Bologna

News!

arteficIAle, l'evento sull'intelligenza artificiale ospitato da IAAD. Bologna

: 03.02.2024

artificIAle

News!

Gabriella Bellomo ospite IAAD. con il libro "Progetta il tuo Podcast"

: 02.02.2024

Gabriella Bellomo ospite IAAD. con il libro “Progetta il tuo Podcast”

News!

Scopri il webinar IAAD. su Intelligenza Artificiale e Autorialità

: 18 Dicembre 2023

Webinar: Autorialità e Intelligenza Artificiale

News!

Carlo Lucarelli ospite di IAAD. per il ciclo di incontri ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN

: 14.12.2023

Add Dialogue to Your Design – Carlo Lucarelli

News!

Anna Costamagna ospite di IAAD. per il ciclo di incontri ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN

: 1.12.2023

Add Dialogue to Your Design – Anna Costamagna

News!

Scopri il webinar IAAD. su Intelligenza Artificiale e Futuro del Lavoro

: 4 Dicembre 2023

Webinar: Futuro del Lavoro e Intelligenza Artificiale

Add Courage to Your Design – Samuel

in conversazione con Marco Rainò

Samuel dei Subsonica ospite di IAAD. per un talk a Gallerie d'Italia

NEWS!

Tipo:
Talk

Titolo:
ADD COURAGE TO YOUR DESIGN – SAMUEL

Martedì 28 marzo 2023 ore 18:00

Presso GALLERIE D’ITALIA, Piazza San Carlo 156 – Torino

Evento gratuito e libero fino a esaurimento posti, con registrazione obbligatoria al seguente link: https://addcouragetoyourdesign-samuel.eventbrite.it

Il ciclo che IAAD. promuove con il titolo “ADD COURAGE TO YOUR DESIGN”è dedicato all’incontro con alcuni dei protagonisti della contemporaneità, talenti indiscussi nel loro campo di ricerca e di esercizio professionale: per loro, coniugare l’esperienza creativa al valore coraggio è, allo stesso tempo, un esercizio necessario e un dovere imprescindibile. Il coraggio è la leva strategica utile al cambiamento, la scintilla necessaria all’innovazione, la forza indispensabile ad innescare le positive rivoluzioni di domani.

Protagonista, martedì 28 marzo, nella sala immersiva di Gallerie d’Italia, uno tra i più noti ed apprezzati artisti della scena musicale italiana: Samuel, fondatore e voce solista dei Subsonica, in conversazione con Marco Rainò, per esplorare le potenzialità del rapporto tra il valore coraggio e i temi dell’esperienza creativa. Il coraggio è uno dei cinque valori fondanti dell’identità IAAD., uno dei termini con i quali definire e comunicare il proprio ruolo e il proprio impegno; ESSERE IAAD. significa credere, oltre che nel coraggio, nei valori che si esprimono con le parole chiave immaginazione, dialogo, cultura, rispetto. La capacità d’invenzione creativa è costantemente alimentata dalla predisposizione a interpretare il ruolo di progettista con un’attitudine coraggiosa, utile e necessaria a confrontarsi con i temi e le sfide proposti dalle nostre società nel contesto della contemporaneità e dell’immediato futuro.

Si ringrazia Gallerie d’Italia Torino – Intesa Sanpaolo.

SAMUEL

Cantante, compositore, autore e DJ tra i più noti e apprezzati della scena musicale italiana, Samuel Umberto Romano – in arte Samuel – è fondatore e voce solista dei Subsonica, band torinese di straordinario successo che, dalla metà degli anni Novanta in avanti, codifica un suono elettro-rock di grande impatto e originalità, esito di una rivoluzionaria ricerca sonora che si esprime, sino a oggi, con la pubblicazione di nove album in studio – dall’omonimo Subsonica a Mentale Strumentale. Figura trascinante del gruppo, Samuel ha doti canore uniche, caratterizzate da un timbro immediatamente riconoscibile e una raffinata capacità d’invenzione melodica. Anche attivo con il progetto elettronico Motel Connection, nel 2017 pubblica il suo primo disco da solista con il titolo Il codice della bellezza a cui segue, nel 2021, il secondo lavoro Brigatabianca.

MARCO RAINÒ

Marco Rainò è architetto, designer e curatore indipendente; interessato alla sperimentazione attraverso la pratica del progetto, della ricerca teorica e dell’impegno critico, è Co-Founder e Chief Partner – con Barbara Brondi – dello studio BRH+ e del progetto di ricerca sul design contemporaneo IN Residence. È Direttore Artistico dell’Accademia di alta formazione IAAD. di Torino e di Bologna, avendo anche il ruolo di Direttore Strategico del Corso di Interior Design della medesima scuola.


Scopri altre news

News!

Scopri il Bra-Very Bar: il progetto di IAAD. per il Fuorisalone 2024

: 15-21 Aprile 2024

La terza edizione del Bra-Very Bar al Fuorisalone 2024

News!

IAAD. e ArtCenter di Pasadena aprono una collaborazione

: 6 marzo – 12 aprile 2024

La Partnership tra IAAD. e ArtCenter di Pasadena

News!

La nuova edizione dei Design Workshop di IAAD.

: 19-24 febbraio 2024

Design – A Dialogue without Boundaries

News!

Dialogues, la mostra con le opere artistiche degli studenti di IAAD. a cura della docente Lucrezia Nardi

: 29.02.2024 – 8.03.2024

Dialogues – Call for Artists

News!

Il terzo convegno nazionale CIANS “Let’s create in Italy – Formazione, innovazione, sviluppo sostenibile”

: 18.01.2024

“Let’s create in Italy – Formazione, innovazione, sviluppo sostenibile”

News!

: 01.02.2024

L’Archivio, la Creazione, l’Ispirazione, la Novità in mostra presso lo store Nella Tessuti di Bologna

News!

arteficIAle, l'evento sull'intelligenza artificiale ospitato da IAAD. Bologna

: 03.02.2024

artificIAle

News!

Gabriella Bellomo ospite IAAD. con il libro "Progetta il tuo Podcast"

: 02.02.2024

Gabriella Bellomo ospite IAAD. con il libro “Progetta il tuo Podcast”

News!

Scopri il webinar IAAD. su Intelligenza Artificiale e Autorialità

: 18 Dicembre 2023

Webinar: Autorialità e Intelligenza Artificiale

News!

Carlo Lucarelli ospite di IAAD. per il ciclo di incontri ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN

: 14.12.2023

Add Dialogue to Your Design – Carlo Lucarelli

News!

Anna Costamagna ospite di IAAD. per il ciclo di incontri ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN

: 1.12.2023

Add Dialogue to Your Design – Anna Costamagna

News!

Scopri il webinar IAAD. su Intelligenza Artificiale e Futuro del Lavoro

: 4 Dicembre 2023

Webinar: Futuro del Lavoro e Intelligenza Artificiale

Ivan Cazzola ospite di IAAD. con una Special Lecture

dal titolo ADD COURAGE TO YOUR DESIGN

Ivan Cazzola ospite di IAAD. per una special lecture

NEWS!

Tipo:
Special Lecture

Titolo:
ADD COURAGE TO YOUR DESIGN

Il primo appuntamento del ciclo di special lectures promosse da IAAD. con il titolo “ADD COURAGE TO YOUR DESIGN”, dedicate all’incontro con alcuni dei protagonisti della contemporaneità, talenti indiscussi nel loro campo di ricerca e di esercizio professionale, vede come ospite Ivan Cazzola in dialogo con Marco Rainò.

Chi è Ivan Cazzola

Ivan Cazzola è un fotografo italiano che ha lavorato a lungo per riviste e marchi di moda di Milano, Londra, Parigi e New York.
Artista versatile che lavora anche come regista di documentari, cortometraggi e video, Ivan ha costruito la sua visione e il suo stile attraverso le sue esperienze di vita e un personale punto di vista intimo, originale ma sempre ironico e provocatorio.
Oscilla costantemente tra l’industria della moda e la naturale esplorazione di altre realtà molto più vicine e autobiografiche provenienti dal suo stesso quartiere, fotografando modelle, artisti, gruppi rock, star del cinema, e molto altro. È sempre la stessa questione di bellezza grezza e capacità di cogliere il momento presente.
Gli ultimi mesi lo hanno visto lavorare al suo primo film e allestire una nuova mostra per mostrare i suoi migliori scatti di città e paesaggi americani ed europei.


Scopri altre news

News!

Scopri il Bra-Very Bar: il progetto di IAAD. per il Fuorisalone 2024

: 15-21 Aprile 2024

La terza edizione del Bra-Very Bar al Fuorisalone 2024

News!

IAAD. e ArtCenter di Pasadena aprono una collaborazione

: 6 marzo – 12 aprile 2024

La Partnership tra IAAD. e ArtCenter di Pasadena

News!

La nuova edizione dei Design Workshop di IAAD.

: 19-24 febbraio 2024

Design – A Dialogue without Boundaries

News!

Dialogues, la mostra con le opere artistiche degli studenti di IAAD. a cura della docente Lucrezia Nardi

: 29.02.2024 – 8.03.2024

Dialogues – Call for Artists

News!

Il terzo convegno nazionale CIANS “Let’s create in Italy – Formazione, innovazione, sviluppo sostenibile”

: 18.01.2024

“Let’s create in Italy – Formazione, innovazione, sviluppo sostenibile”

News!

: 01.02.2024

L’Archivio, la Creazione, l’Ispirazione, la Novità in mostra presso lo store Nella Tessuti di Bologna

News!

arteficIAle, l'evento sull'intelligenza artificiale ospitato da IAAD. Bologna

: 03.02.2024

artificIAle

News!

Gabriella Bellomo ospite IAAD. con il libro "Progetta il tuo Podcast"

: 02.02.2024

Gabriella Bellomo ospite IAAD. con il libro “Progetta il tuo Podcast”

News!

Scopri il webinar IAAD. su Intelligenza Artificiale e Autorialità

: 18 Dicembre 2023

Webinar: Autorialità e Intelligenza Artificiale

News!

Carlo Lucarelli ospite di IAAD. per il ciclo di incontri ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN

: 14.12.2023

Add Dialogue to Your Design – Carlo Lucarelli

News!

Anna Costamagna ospite di IAAD. per il ciclo di incontri ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN

: 1.12.2023

Add Dialogue to Your Design – Anna Costamagna

News!

Scopri il webinar IAAD. su Intelligenza Artificiale e Futuro del Lavoro

: 4 Dicembre 2023

Webinar: Futuro del Lavoro e Intelligenza Artificiale

IAAD. Future TALKS 2022

in collaborazione con Fondazione Brodolini e Open Incet.

NEWS!

Data:
26 Maggio 2022

Luogo:
Open Incet (Piazza Teresa Noce,17 – Torino)

L’incontro “Verso i futuri del lavoro” è stato ideato ed organizzato dalle studentesse del I anno di Diploma Accademico di I livello in Social Innovation design di IAAD. (Torino) con la supervisione del corpo docente e grazie alla collaborazione di Fondazione Brodolini e Open Incet.

Quali saranno le modalità, i tempi e gli spazi di lavoro del “domani”?

La II edizione di Future Talks esplora i futuri del lavoro, ponendo l’attenzione sulle professioni, le competenze e le innovazioni richieste dai mercati del lavoro. In particolare, viene approfondita la dimensione del benessere come prodotto delle relazioni professionali, dei luoghi e delle modalità di lavoro. 

A trattare questi argomenti giovedì 26 maggio dalle ore 16:00 presso Open Incet (Piazza Teresa Noce,17 – Torino) si alterneranno quattro ospiti di alto profilo con prospettive, esperienze e competenze molto eterogenee tra loro che crediamo possano arricchire il dibattito.

Barbara De Micheli

Esperta di gender equality, diversity&inclusion e cambiamento organizzativo. Head della Social Justice Unit di Fondazione Giacomo Brodolini coordina dal 2012 il Master in Gender Equality e Diversity Management. Da oltre 20 anni si occupa di progettazione europea con un’attenzione specifica alla prospettiva di genere nel mercato del lavoro. Nel 2020 ha conseguito il dottorato in Lavoro, Sviluppo ed Organizzazione presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con una tesi sullo spazio organizzativo e l’impatto dei processi di digitalizzazione.

Veruscka Gennari

Co-Founder di 2BHappy Agency e IIPO (Italiana Institute for Positive Organizations). Filosofa, divulgatrice e imprenditrice. Ha guidato la sede italiana di Six Seconds, network mondiale di Intelligenza emotiva applicata.

Nel 2016 è stata invitata all’ONU per presentare il lavoro di divulgazione e ricerca svolto in Italia sul costrutto della scienza della felicità e delle organizzazioni positive. È Docente e coordinatrice didattica della certificazione Chief Happiness Officer. Co-autrice dei libri “La Scienza delle Organizzazioni Positive” e “Chief Happiness Officer”, Ed Franco Angeli.

Federica Pasini

Laureata in Economia aziendale in Bocconi, entra nel network di startup di innovatori ed imprenditori Junior Jedi. Dopo un corso di marketing digitale a Londra, esperienze di lavoro per Generali e poi per Apple, in pandemia lancia un gruppo su Whatsapp, Hacking Covid-19, un network che aggrega medici, psicologi, informatici e molte altre professioni, per poi passare a progetti concreti e utili: dal benessere psicologico alla comunicazione, dalla consegna di viveri e medicinali all’analisi dei dati. Nasce il sito Hacking Talents, piattaforma di match tra dipendenti, freelancer e imprenditori con esperti di crescita professionale. Entra nel 2021 nella classifica dei 100 migliori under 30 di Forbes nella lista marketing & advertising.

Alberto Robiati

Direttore di Forwardto – Studi e competenze per scenari futuri e Program Director della Foresight Academy al Cottino Social Impact Campus. Esperto di innovazione e specializzato in Futures & Foresight. A Torino, cultore della materia al Dipartimento Culture, Politica e Società dell’Università e collaboratore alla didattica al Politecnico. Per 20 anni imprenditore, consulente e formatore in ambito di sviluppo strategico, empowerment, immaginazione e creatività applicata, processi trasformativi e benessere organizzativo.

L’evento sarà fruibile gratuitamente in presenza, previa registrazione sino ad esaurimento posti e verrà trasmesso in diretta sul canale instagram di IAAD. (@iaad.it)

Registrazioni al seguente link:


Scopri altre news

News!

Scopri il Bra-Very Bar: il progetto di IAAD. per il Fuorisalone 2024

: 15-21 Aprile 2024

La terza edizione del Bra-Very Bar al Fuorisalone 2024

News!

IAAD. e ArtCenter di Pasadena aprono una collaborazione

: 6 marzo – 12 aprile 2024

La Partnership tra IAAD. e ArtCenter di Pasadena

News!

La nuova edizione dei Design Workshop di IAAD.

: 19-24 febbraio 2024

Design – A Dialogue without Boundaries

News!

Dialogues, la mostra con le opere artistiche degli studenti di IAAD. a cura della docente Lucrezia Nardi

: 29.02.2024 – 8.03.2024

Dialogues – Call for Artists

News!

Il terzo convegno nazionale CIANS “Let’s create in Italy – Formazione, innovazione, sviluppo sostenibile”

: 18.01.2024

“Let’s create in Italy – Formazione, innovazione, sviluppo sostenibile”

News!

: 01.02.2024

L’Archivio, la Creazione, l’Ispirazione, la Novità in mostra presso lo store Nella Tessuti di Bologna

News!

arteficIAle, l'evento sull'intelligenza artificiale ospitato da IAAD. Bologna

: 03.02.2024

artificIAle

News!

Gabriella Bellomo ospite IAAD. con il libro "Progetta il tuo Podcast"

: 02.02.2024

Gabriella Bellomo ospite IAAD. con il libro “Progetta il tuo Podcast”

News!

Scopri il webinar IAAD. su Intelligenza Artificiale e Autorialità

: 18 Dicembre 2023

Webinar: Autorialità e Intelligenza Artificiale

News!

Carlo Lucarelli ospite di IAAD. per il ciclo di incontri ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN

: 14.12.2023

Add Dialogue to Your Design – Carlo Lucarelli

News!

Anna Costamagna ospite di IAAD. per il ciclo di incontri ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN

: 1.12.2023

Add Dialogue to Your Design – Anna Costamagna

News!

Scopri il webinar IAAD. su Intelligenza Artificiale e Futuro del Lavoro

: 4 Dicembre 2023

Webinar: Futuro del Lavoro e Intelligenza Artificiale