News : FINO AL 29/07/2024
Scopri il bando 2024/25 delle Borse di studio per il corso IAAD. in Innovation Design
Il secondo appuntamento dell’originale serie di incontri ideata e promossa da IAAD.
Tipo:
Talk
Titolo:
ADD DIALOGUE TO YOUR DESIGN – CHIARA ALESSI
Il secondo appuntamento dell’originale serie di incontri “Add dialogue to your design“, ideato e promosso da IAAD., vedrà come protagonista Chiara Alessi.
Curatrice, saggista e studiosa di cultura materiale e design, Chiara Alessi porterà la sua esperienza nel corso della lecture intitolata “Le cose come sintomi“.
Durante l’evento, in dialogo con Andrea Bozzo, esplorerà il contenuto del libro “Lo Stato delle Cose”, che analizza la storia del nostro paese attraverso gli stili che hanno influenzato società e culture nel corso del tempo.
La conversazione si concentrerà sulla valutazione critica del percorso finora compiuto, esaminando come gli stili del passato abbiano plasmato la società e influenzato la cultura. Inoltre, Alessi e Bozzo proveranno a intuire la direzione futura, anticipando le possibili evoluzioni e cambiamenti che potrebbero caratterizzare il design e la cultura materiale.
Un appuntamento da non perdere per coloro che sono interessati a esplorare il legame tra design, cultura e società attraverso la prospettiva di esperti del settore.
Giovedì 23 Novembre 2023 ore 10:30
Presso IAAD. Torino, via Pisa 5/d
Evento gratuito e libero fino a esaurimento posti, con registrazione obbligatoria al seguente link: https://add-dialogue-toyourdesign-dainese.eventbrite.it
CHIARA ALESSI
Curatrice e saggista. Ha pubblicato i saggi Dopo gli anni Zero. Il nuovo design italiano (Laterza, 2014), Design senza designer (Laterza, 2016), Le caffettiere dei miei bisnonni (Utet, 2018), Tante care cose. Gli oggetti che ci hanno cambiato la vita (Longanesi, 2021) e Lo Stato delle cose (Longanesi, 2022).
Per Electa è consulente e curatrice della collana OILA’ sulle donne nel Progetto del Novecento.
Per il Post ha curato il podcast Certe Cose (2022) sugli elenchi di oggetti rinvenuti in occasione di importanti episodi della storia degli ultimi cinquant’anni e da Febbraio conduce Cosa c’entra? (2023) un podcast quotidiano sul rapporto tra avvenimenti storici e oggetti.
Scopri altre news
Prenota un colloquio
Scopri il calendario dei prossimi eventi di Orientamento