Scegli la sede IAAD. che preferisci

Benvenuto/a in IAAD.

Per offrirti un’esperienza personalizzata abbiamo bisogno che ci indichi la sede IAAD. di tuo interesse.

IAAD IAAD
Giulia Baietto, alumna IAAD. ci racconta il suo Progetto di Tesi in Product Design

THESIS PROJECTS

Spreeng: il posacenere portatile progettato da Giulia Baietto come tesi in Product Design

Spreeng è un posacenere portatile che affronta il problema dei mozziconi di sigaretta gettati in natura, causando danni irreparabili per l’ambiente.

Questo il concept della tesi individuale in Product design che Giulia Baietto ha realizzato in collaborazione con Spreeng S.r.l.

Spreeng è un posacenere portatile che affronta il problema dei mozziconi di sigaretta gettati in natura, causando danni irreparabili per l’ambiente.

Questo il concept della tesi individuale in Product design che Giulia Baietto ha realizzato in collaborazione con Spreeng S.r.l.

Leggi la trascrizione dell’intervista a Giulia Baietto

sul suo progetto di tesi in Product design

Ciao, sono Giulia Baietto e ho frequentato il corso di Product Design allo IAAD. di Torino.

Per il mio progetto di tesi individuale ho realizzato un posacenere tascabile in collaborazione con la startup Torinese Spreeng.

L’intento del nostro progetto è stato quello di realizzare un un prodotto che rispondesse alla problematica dell’inquinamento ambientale dovuto ai mozziconi di sigarette, che al giorno d’oggi è ancora molto frequente.
Il prodotto è molto semplice da utilizzare, è realizzato in alluminio al 100%, quindi riutilizzabile e riciclabile infinite volte, e la particolarità di questo oggetto è la funzionalità ma anche la personalizzazione: infatti è stato pensato in tre colorazioni diverse, il rosso, il verde e il blu, che sono i colori della dei bicchieri che la startup ha realizzato per eh organizzare degli eventi plastic free.

Questo progetto è stato realizzato con la startup Spreeng: c’è stato sin da subito una grande intesa, dato che entrambi avevamo la volontà di realizzare un oggetto che non danneggiasse l’ambiente ma anzi lo valorizzasse e lo preservasse per le future generazioni.

Sono molto soddisfatta di questo progetto, dato che l’ho sviluppato sin dalle prime fasi di ricerca, ma oggi ho la possibilità di tenerlo tra le mie mani grazie alla prototipazione.

Cosa ti mancherà di IAAD.?

Sicuramente una cosa che mi mancherà di IAAD. è il confrontarsi quotidianamente con i miei colleghi, ma anche semplicemente andare nell’area break e avere la possibilità di parlare con gli altri dipartimenti e avere diverse idee su progetti che stavamo sviluppando nel corso dei 3 anni.

Mi sento parte della community tant’è che a oggi ho mantenuto i legami con i miei ex colleghi e abbiamo l’opportunità di confrontarci anche in ambiente lavorativo e darci consigli e supportarci anche per il futuro.

Perché hai scelto IAAD.?

Ho scelto IAAD. perché, confrontandomi anche con ex studenti, mi hanno dimostrato quanto fosse completo come percorso nello specifico il mio percorso in Product Design: ho avuto modo di interfacciarmi con tante tipologie di progetti che a oggi sono utili anche per un futuro ambiente lavorativo.


Scopri gli altri Progetti di Tesi in design degli/delle studentə IAAD.