Scegli la sede IAAD. che preferisci

Benvenuto/a in IAAD.

Per offrirti un’esperienza personalizzata abbiamo bisogno che ci indichi la sede IAAD. di tuo interesse.

IAAD IAAD
Fabio Fabbi, docente di Marketing in IAAD. ci racconta l'importanza della sua materia in un Istituto di design

COMMUNITY

Perché studiare Marketing in un Istituto di design

Fabio Fabbi, docente di marketing del percorso triennale di Communication design e del master in Digital Design, ci racconta la sua figura professionale e il suo ruolo in IAAD.

Fabio Fabbi, docente di marketing del percorso triennale di Communication design e del master in Digital Design, ci racconta la sua figura professionale e il suo ruolo in IAAD.

Leggi la trascrizione dell’intervista a Fabio Fabbi

sull’importanza di studiare Marketing in un Istituto di design

Ciao a tutti, sono Fabio Fabbi.
Il mio mestiere è creare, gestire, sviluppare e comunicare anche i Brand: lavoro con Brand globali, lavoro anche con Brand più piccoli, lo faccio tutti i giorni, lo faccio da 40 anni.

Cosa insegni in IAAD.?

In IAAD. insegno Marketing: Marketing strategico, Marketing relazionale, branding, tutto quello che sta attorno alla gestione della marca e non solo; quindi dal Marketing di base a tutte quelle che sono le più recenti e anche future evoluzioni del Marketing.

Quello che cerco sempre di fare con gli studenti è appassionarli: è una materia che è fondamentale, oggi più che mai, in qualsiasi azienda, che sia estremamente piccola, che sia grande, addirittura esistono come sapete tutti i personal brand, e quindi il marketing è fondamentale.
Non è solo Marketing digitale: tutto quello di cui parlo in IAAD. riguarda un’evoluzione del Marketing, e questo è estremamente importante; la storia del Marketing ci insegna quello che sarà il Marketing del futuro, ci fa capire gli errori fatti in passato oppure le buone pratiche fatte in passato, ci fa capire come riuscire a fare buoni progetti, anzi, progetti super validi in futuro, con tutto quello che è l’applicazione, sia che sia tradizionale sia che lo sia digitale.

Perché hai deciso di insegnare?

Ho deciso di insegnare perché penso che una persona, raggiunta una certa esperienza, soprattutto una certa età, abbia un dovere etico, un dovere di trasferire la sua conoscenza alle nuove generazioni: trasferire non solo la teoria, cosa che ovviamente faccio, ma trasferire anche degli esempi, trasferire anche delle delle cose fatte in pratica, perché la pratica spesso si mescola alla teoria in modo a volte bizzarro, a volte curioso, ma sempre pur estremamente interessante.

Perché hai scelto IAAD.?

Ho deciso di insegnare in IAAD. perché è una realtà estremamente dinamica, è una realtà piena di studenti estremamente appassionati e volenterosi, è una realtà che dà delle vie concrete di uscita ai ragazzi.

Una volta finito il loro percorso accademico tutti trovano una situazione dove poter riuscire a esprimersi: in un’azienda, in un contesto, in una startup.


Scopri gli altri Video della Community IAAD.