Scegli la sede IAAD. che preferisci

Benvenuto/a in IAAD.

Per offrirti un’esperienza personalizzata abbiamo bisogno che ci indichi la sede IAAD. di tuo interesse.

IAAD IAAD

Esibizionista, progetto di tesi in Tranportation design con Tecnocad

di: Davide Bianco Francesetti

Esibizionista, il progetto di tesi in Transportation design di Davide Bianco Francesetti

Sede:

Iaad. Torino

Corso:

Transportation design

Anno:

2021/2022
Davide Bianco Francesetti, alumno IAAD. del corso in Transportation design

Davide Bianco Francesetti

Nato a Ivrea nel 1999, da sempre appassionato al disegno e agli sport motoristici. Dopo la maturità scientifica, completa nel 2022 il proprio percorso di studi presso IAAD. in Transportation design con due tesi in collaborazione con Tecnocad e Brembo. Successivamente inizia a lavorare come exterior designer nel team di GRANSTUDIO, dove lavora tutt’ora, azienda con sede a Torino fondata nel 2011 dal noto designer fiammingo Lowie Vermeersch.

Esibizionista è un progetto di una vettura sportiva one off per un ipotetico 2040, effettuato da Davide Bianco Francesetti in collaborazione con l’azienda Tecnocad.
Il viaggio di questo progetto è  basato sulla ricerca dell’unicità. Lo scenario ipotizzato sarà una sorta di riscoperta del passato in cui l’unicità risiederà in valori non comuni per il tempo. La vettura è progettata per  l’ipotetico committente David Smith. Il suo desiderio è veder realizzata un’auto che venga poi osservata e ammirata, come avviene a Firenze con il David di Michelangelo, la sua opera d’arte preferita.

Progetto finale

La parte tecnica sorregge la parte stilistica, un po’ come avviene con le sculture in cui è presente un basamento che sorregge il corpo sculturale.  Parte tecnica e parte stilistica vogliono essere esaltate allo stesso modo.
Sogno, distinzione, adrenalina, analogia, meraviglia e divertimento saranno valori unici nel 2040, gli stessi che cercano di rendere la vettura progettata differente da ciò che sarà presente in questo futuro.

Sviluppo del progetto


Scopri altri progetti