Comunicazione digitale, multimedialità, entertainment, big data, internet of things. Un mondo che i creativi di oggi devono conoscere per diventare professionisti aggiornati nel prossimo futuro.

Il modo più semplice per definire la ‘comunicazione digitale’ consiste nel dire che essa comprende tutte le iniziative di comunicazione, pubblicità e marketing veicolate attraverso strumenti di natura digitale: piattaforme web, mobile application, sistemi multimediali, giochi e applicazioni interattive, digital signage, realtà virtuale e aumentata, ontologie semantiche, ecc. È un ambito vastissimo, che peraltro tende ad ampliare continuamente i propri confini sia dal punto di vista dell’innovazione tecnologica sia da quello delle modalità di impiego a fini informativi, commerciali e di entertainment.

Il principale obiettivo del Corso di Laurea in Digital Communication è quello di formare figure professionali che, senza rinunciare alle consuete prerogative dei ‘creativi’ (fervida immaginazione, pensiero laterale, cultura letteraria e iconografica, gusto estetico e sensibilità artistica), siano in grado di dialogare con il pubblico attraverso i media digitali e di sfruttare le opportunità offerte a ciclo pressoché continuo dagli sviluppi della computer science.

Il Corso si struttura in 3 macro-aree, di cui una si concentra sugli skill eminentemente ‘creativi’ (sviluppo delle capacità associative, copywriting e gestione contenuti, art direction e design in genere), un’altra sul background culturale e informativo necessario a chi opera in questo ambito (storia dei nuovi media, modelli di business digitale, fondamenti di informatica e di ergonomia), e un’altra ancora sulle competenze tecniche propriamente dette (software applicativi, programmazione in ambiente web e mobile, search engine optimization, gestione dei social media e tecniche di project development). Un’attenzione particolare è infine dedicata alle tecnologie semantiche, al big data e a internet of things.
Ognuno di questi aspetti viene affrontato sia dal punto di vista teorico-concettuale, sia – e questo è un indubbio fattore qualificante rispetto ad altre esperienze universitarie – dal punto di vista concreto-applicativo attraverso progetti realizzati in collaborazione con aziende leader di settore.

 

Presidente di Dipartimento: Emanuele Saffirio

Direttore Strategico: Aurelio Tortelli

Coordinatore Diploma Accademico di I livello: Francesca Grignolio

DIPARTIMENTO DI COMMUNICATION AND GRAPHIC DESIGN

Diploma Accademico di I livello in Progettazione Grafica ed Editoriale (DIPL01) indirizzo Design della Comunicazione – Digital Communication

Sede: Torino/Bologna Lingua: italiano  

Piano di studi triennale

settore scientifico accademico

ambito disciplinare

attività formative di base

 

Storia e cultura della comunicazione

– Storia delle comunicazioni visive

– Cultura e grafica del design – Progettazione audio/video 

Scienze della comunicazione

Teoria della comunicazione

Tecniche di produzione grafica 

Tecniche di impaginazione

Tecniche informatiche multimediali

Elaborazione digitale dell’immagine

Sociologia e antropologia della comunicazione

Sociologia della comunicazione

Metodi e strumenti per la rappresentazione

Metodi e strumenti della

rappresentazione

CFA

32 CREDITI

   

attività formative caratterizzanti

 

Design della comunicazione

– Art direction

– Identità aziendale – Fotografia digitale

– Comunicazione di pubblica utilità – New Media

– Web project management

Tecniche e linguaggi della comunicazione

– Tecniche di scrittura per i media – New Media

– Comunicazione della marca – SEO/SMO

Metodologia della progettazione

Metodologia della progettazione – Progettazione digitale

Design del prodotto

Design del prodotto – Usability

Design della comunicazione/Design dei sistemi

Discipline caratterizzanti di indirizzo attivate annualmente su proposta del Consiglio Accademico

CFA

76 CREDITI

   

altre attività formative

 

Progettazione multimediale

– Applicativi multimediali

– Design multimediale

Scienza e linguaggi della percezione

Teoria della percezione

Economia e gestione delle imprese

Marketing – Digital Marketing

Gestione dell’attività professionale

Gestione dell’attività professionale

Analisi e rappresentazione della forma e del progetto

Tecniche e linguaggi della rappresentazione

Progettazione grafica dell’immagine

– Illustrazione

– Progettazione grafica

– Progettazione dei caratteri – Fontographer

CFA

45 CREDITI

Lingua inglese

 

CFA

4 CREDITI

Autonome

 

CFA

9 CREDITI

Tirocinio

 

CFA

9 CREDITI

Tesi

 

CFA

5 CREDITI

 

totale 180 CREDITI

Digital communication design, orari per l’anno accademico in corso

L’apertura dell’Anno Accademico è prevista nella prima settimana di ottobre, con la consueta cerimonia di inaugurazione.

Le lezioni ordinarie hanno inizio la settimana successiva, secondo gli orari e giorni comunicati per le singole materie, e si svolgono dal lunedì al venerdì; occasionalmente possono essere inserite attività il sabato. Eventuali lezioni straordinarie e incontri seminariali sono comunicati con il dovuto preavviso rispetto alla data dell’attività stessa.

Le lezioni e il relativo orario seguono in via ordinaria il calendario pubblicato nella Bacheca Studenti prima dell’inizio dei singoli semestri.

E’ buona norma consultare quotidianamente l’orario affisso in bacheca per verificare eventuali variazioni e le aule in cui si svolgeranno le lezioni.

DIGITAL COMMUNICATION DESIGN – CALENDARIO

Inaugurazione Anno Accademico

  • 2° e 3° anni: ottobre
  • 1° anni: ottobre

I Semestre

  • 2° e 3° anni: da ottobre a gennaio
  • 1° anni: da ottobre a gennaio

Design Workshop – solo 2° e 3° anni

  • febbraio

II Semestre

  • da febbraio a maggio

Sessione esami e tesi:

  • I sessione ordinaria: febbraio
  • II sessione ordinaria: giugno (1° e 2° anni)
  • II sessione ordinaria: giugno (3° anni)
  • I sessione straordinaria: giugno
  • II sessione straordinaria: settembre
  • sessione ordinaria di tesi: da giugno a luglio

Settimane di sospensione lezioni ordinarie:

  • febbraio (1° anni)
  • da gennaio a febbraio (2° e 3° anni)
  • giugno

Durante queste settimane lo studente è tenuto a garantire la disponibilità a partecipare a eventuali lezioni aggiuntive o di recupero.

Il calendario potrebbe subire variazioni che verranno debitamente comunicate.

Digital communication design, informazioni sulle sessioni esami dell’anno accademico in corso

L’ammissione alla sessione ordinaria d’esame (2 per anno accademico) è subordinata alla regolarità della posizione amministrativa, alla frequenza minima obbligatoria alle lezioni e – se previste – al superamento delle verifiche intermedie indicate per singola materia.

In caso di mancato superamento di uno o più esami nella sessione ordinaria, lo studente potrà accedere agli appelli della sessione straordinaria d’esame (2 per anno accademico).

Il dettaglio delle norme che regolano l’accesso alle sessioni d’esame è contenuto nel Regolamento di Istituto, consegnato annualmente agli studenti e disponibile presso l’Ufficio Didattico.

Sessione esami e tesi: 1° sessione ordinaria: 2° sessione ordinaria: – 2° sessione ordinaria1° sessione straordinaria: 2° sessione straordinaria: sessione ordinaria di tesi:

Digital communication design, tesi di laurea

La Tesi di Classe di Laurea, differente per ogni specializzazione e da realizzare in gruppi di lavoro, consiste nella realizzazione di un progetto indicato dall’Istituto, coerente con i vari temi trattati all’interno del percorso di studi.

La Tesi di Classe di Laurea è svolta con la supervisione del Coordinatore di Dipartimento e dei Docenti del 3° anno, con il supporto di interventi esterni – aziende partner e relativi referenti.

La Tesi Individuale consiste nello sviluppo di un progetto individuale che lo studente deve svolgere in totale autonomia, individuando un tema, un’azienda partner con relativo referente (Relatore Esterno) e un supervisore all’interno del corpo docente IAAD (Relatore Interno).

La sessione ordinaria di tesi è prevista annualmente in luglio.