Valentina Lanza
Faculty: Coordinatrice del Master in Communication & Branding Design for Food
Coordinatrice del Corso triennale in Textile & Fashion Design di IAAD. Bologna
Faculty:
Coordinatrice
Sede:
IAAD. Bologna
Corsi:
Textile & Fashion design
Reinterpretare le dinamiche culturali, traducendo valori socio-culturali e identità in modalità artistiche plurali da applicare al design della moda è l’interesse sviluppato nel corso delle esperienze professionali con stilisti quali Romeo Gigli, Giorgio Armani, Antonio Marras; generando nuovi prodotti culturali Brand italiani ed esteri come Max Mara, Byblos, Malo che hanno reso possibile l’acquisizione di competenze qualificanti.
Con i “Fashion Studies”, Laurea in Culture e tecniche della moda, Università di Bologna, ha completato la visione storica e culturale della moda con una tesi improntata sulla tecnologia e sostenibilità dei tessuti: Smart fabrics e Textile Sustainability.
A Parigi al PREMIERE VISION AWARDS 2011, vince come Textile Fashion Designer della collezione UOMO e DONNA, il premio della giuria per il tessuto più creativo e tecnologicamente più avanguardistico del salone.
Docente titolare dei corsi di Textile Design e Sustainable Fashion in diverse Accademie e Università italiane, è anche titolare di corsi professionali e riqualificanti aventi come obiettivo l’innovazione sostenibile della materia tessile.
Scopri altri docenti