Nel 2012 IAAD ed AD Education – leader in Francia tra gli istituti privati legati all’insegnamento del design e delle arti applicate – siglano di un’importante partnership strategica. Nasce tra Torino e Parigi il primo polo europeo del design. Grazie a questa partnership, unica nel suo genere, le due istituzioni danno vita a numerosi progetti didattici comuni, con una nuova dimensione e un valore prettamente europeo. I corsi sono infatti accessibili agli studenti di entrambe le università.

Il gruppo oggi può contare su un totale di oltre 8.600 studenti, 600 docenti, 9 università e 23 sedi, di cui 2 in Italia e 21 in FranciaUn sistema didattico integrato con un’offerta di oltre 40 corsi suddivisi fra Lauree e Master che spaziano dal design dell’automotive alla moda, dal profumo al restauro, per arrivare alla business administration dell’arte. All’interno di AD Education i nuovi percorsi integrano poi le conoscenze della lingua e della cultura del Design Italiano, perfezionando gli insegnamenti proposti nel quadro dei diversi Bachelor e Master di Design e Arti Grafiche (design degli spazi, del prodotto, della moda e graphic design) a costituire via via un vero e proprio settore del design italiano.

Il campus di Parigi si trova nel centro della città, a pochi passi dalla Tour Eiffel e dalla sede dell’UNESCO, in un edificio di 6.300 mq dedicati al design, alle arti grafiche, alla fotografia, alle arti e al restauro. L’edificio, situato in rue Cambronne, è stato completamente rinnovato nel 2014.

Il campus ospita anche l’École Supérieure du Parfum, membro del gruppo AD Education. L’industria del profumo è un settore complesso, scandito dal processo creativo, dall’estrema precisione della produzione e dalle sfide della commercializzazione in un contesto globale. In questo settore, non solo è necessario dominare la propria specializzazione, è anche essenziale conoscere i vincoli che si applicano a tutta la filiera. La scuola ha aperto nel 2011, alimentata dall’idea di sviluppare competenze trasversali, con un forte desiderio di investire nella ricerca e nella sperimentazione, offrendo una formazione che permetterà ai giovani professionisti di padroneggiare il processo di creazione del profumo, senza prescindere dai vincoli di produzione, sicurezza, vendita e marketing.