Le  tecnologie  digitali  stanno  provocando  una  nuova  rivoluzione  sociale,  economica  e  industriale. Stanno cambiando profondamente il contesto operativo, gli strumenti e le opportunità a disposizione di aziende, organizzazioni, istituzioni e singoli individui.
Internet, l’automazione, l’intelligenza artificiale, le tecnologie genetiche e biomediche, la nuova corsa allo spazio forniscono sfide inedite e potenzialità inesplorate alla società moderna, coinvolgendola in mutamenti radicali a un ritmo mai sperimentato fino ad ora e in continua accelerazione.
Per le organizzazioni e le imprese, così come per gli individui, la capacità di innovare è quindi fondamentale per potersi adattare e sfruttare questi cambiamenti a proprio vantaggio, per essere in grado di svilupparsi e crescere in questo nuovo habitat e – non ultimo – modellarlo.
Negli ultimi anni, gli investimenti privati in nuovi modelli volti all’accelerazione dell’innovazione, i finanziamenti istituzionali di Poli, Acceleratori e Boot Camp, gli sforzi di industrializzazione della conoscenza sviluppata in ambiti accademici e di ricerca hanno creato la necessità di un numero sempre crescente di professionisti in grado di operare con successo in questi contesti.
Il Master IAAD in Innovation design è stato concepito per contribuire a colmare alcune delle attuali lacune formative in questo ambito divenuto altamente strategico.

SCARICA LA BROCHURE>>

OBIETTIVI DEL MASTER

Il Master ha l’obiettivo di sviluppare figure professionali in grado di creare, guidare, facilitare e gestire l’innovazione – sia in attività di nuova costituzione (startup) che in organizzazioni già consolidate (aziende, istituzioni, ONG) – in simbiosi con l’ambiente in cui operano e proiettate in una prospettiva internazionale. Figure che sappiano individuare, favorire e condurre i processi di innovazione inserendosi tra i tradizionali settori di business development, strategy, risorse umane, ricerca e sviluppo.

L’approccio formativo si ispira a due caratteristiche uniche del “genio italiano” dal rinascimento ad oggi: la trasversalità e la bellezza.
La prima intesa come l’attitudine a operare all’intersezione di design, tecnologia, creatività, sociale, imprenditorialità e comunicazione; la seconda come valore fondamentale che permea ogni momento del processo innovativo, dalla descrizione del concetto fino all’esperienza del prodotto/servizio, accelerandone l’adozione, la crescita e in ultima analisi la creazione di valore.

Il Master affronta trasversalmente sei aree tematiche, che individualmente forniscono prospettive diverse, si integrano e completano a vicenda, generando quella visione di innovazione e di design riconosciuta nel mondo come caratteristica peculiare dell’inventiva italiana.

I temi vengono indirizzati tramite l’applicazione dei più moderni approcci e metodologie tra i quali lo Human Centered Design Thinking, pratiche di Service Design e Agile, platform e system design, open innovation, small signal analysis, foresight tecnologico, mobilitazione di idee in contesti organizzativi, stakeholder analysis, story telling basato sui dati, pensiero laterale, problem solving.

Le contaminazioni interdisciplinari giocano un ruolo fondamentale nell’approccio all’innovazione del Master.  L’esposizione a esperienze in diversi ambiti artistici, sociali, tecnologici, economici, umanistici e produttivi sono parte integrante dell’offerta formativa. Gli studenti del Master agiranno da trend scout e consulenti nei progetti dei loro pari in altri dipartimenti e corsi dello IAAD.

Uno dei tratti distintivi del metodo IAAD è la costante collaborazione con enti e aziende partner per la realizzazione di progetti congiunti. Facendo convergere nei progetti sia le esigenze delle aziende sia le esigenze didattiche, gli aspiranti designer hanno l’occasione di lavorare con aziende leader del settore e queste ultime possono monitorare i futuri talenti da inserire nei propri organici. Questo sistema permette inoltre di simulare le condizioni di lavoro in un ambito professionale: sperimentando le diverse realtà organizzative e le loro complessità, rispettando precise deadline, seguendo i feedback del cliente, operando in team e per obiettivi.

 

DIRETTORE STRATEGICO

Gianpaolo Barozzi

Gianpaolo Barozzi è HR Sr Director di Cisco e con il suo gruppo disegna e sviluppa nuove soluzioni HR sperimentando e applicando tecnologie emergenti e innovative. Laureato in Fisica, ha compiuto ricerca applicata in ambito pubblico e privato, pubblicando più di 40 articoli e 7 brevetti internazionali. La sua esperienza professionale si è sviluppata attraverso un cammino interdisciplinare che lo ha portato a rivestire diversi ruoli regionali e globali dall’R&D all’HR. Lo caratterizzano curiosità, amore per il design, per la scienza e per l’arte e la passione nel mescolare teoria e sperimentazione.

STRUTTURA

  • sede: Torino
  • durata: 400 ore – 9 mesi 
  • lingua: inglese

 

Modalità di erogazione

Corso full time (lezioni frontali, laboratori, didattica online e studio individuale) a frequenza obbligatoria dal lunedì al sabato (alcune lezioni e uscite didattiche potrebbero essere effettuate la domenica).

 

Frequenza e partecipazione

Allo studente è richiesta la partecipazione attiva ai corsi e un puntuale adempimento di tutti gli assignments che verranno proposti durante i corsi. Inoltre, sarà richiesto allo studente di elaborare un progetto finale che verrà valutato dalla commissione in sede d’esame.

 

Tesi

Ogni edizione del Master prevede lo sviluppo di un progetto di Tesi in collaborazione con un’azienda del settore.
Il percorso progettuale si sviluppa attraverso un primo momento di briefing con l’azienda e successivi incontri di confronto con i referenti dell’impresa partner fino ad arrivare alla discussione finale della Tesi.

AMMISSIONE

Possono accedere al Master i laureati di 1° e 2° livello in Facoltà Umanistiche, Economiche e Scientifiche.
L’ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale e curriculum vitae.
IAAD si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.
L’accesso al Master è possibile solo previa autorizzazione del Coordinatore del corso basata sulla valutazione di titoli accademici e curriculum professionale.

Le candidature devono essere presentate  via e-mail a [email protected]
La candidatura deve contenere i seguenti documenti:
– curriculum vitae
– lettera motivazionale

Il Coordinatore del Master, coadiuvato da una commissione di Docenti, esaminerà le candidature pervenute. L’esito relativo alla domanda di ammissione sarà comunicato dall’Ufficio Orientamento a ciascun candidato.

IAAD mette a disposizione 5 borse di studio da destinarsi ai candidati in base alla valutazione del curriculum e del portfolio.

Le borse di studio disponibili sono:
/ 1 pari 100% della retta di frequenza
/ 2 pari al 50% della retta di frequenza
/ 2 pari al 20% della retta di frequenza

L’assegnazione delle borse di studio sarà effettuata in base a criteri di merito da una Commissione formata dalla Direzione e dal Coordinatore del Master.

Nello specifico saranno valutati:
– portfolio personale
– tipologia di laurea ed esperienza lavorativa
– lettera motivazionale

I Candidati che avranno superato la fase di pre-selezione potranno essere convocati per sostenere un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.
In caso di più candidati pari merito IAAD potrà ripartire la borsa di studio destinata.

Le candidature potranno essere spedite via e-mail scrivendo all’indirizzo [email protected] o via posta a IAAD – the Italian University for Design, Via Pisa 5/d, 10152, Torino.

Per maggiori informazioni in merito a contenuti del Master, al corpo docente e alle borse di studio contattare l’Ufficio Orientamento:
Email: [email protected]
Tel: +39 011 54 88 68

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Orientamento:
Email: [email protected]
Tel: +39 011 54 88 68