IAAD – Istituto d’Arte Applicata e Design in collaborazione con KAWASAKI HEAVY INDUSTRIES ha lanciato un concorso per la distribuzione delle borse di studio per il corso di laurea in Transportation Design, che inizierà nel mese di ottobre 2021.
Le borse di studio offerte dall’Università di Torino – dedicate solamente a studenti internazionali (residenti fuori dall’Italia) – sono tre in tutto e sono caratterizzate da diverse tipologie di copertura: una con copertura al 100% (per un valore complessivo di 7.400, che copre l’intera quota di frequenza) e due parziali, che coprono il 50% della quota di frequenza (con un valore di 3.700).
La Quota di Iscrizione (€ 1.200) resta comunque obbligatoria.

Scandenza: 
20 Giugno 2021

IAAD
Dal 1978 il Dipartimento di Transportation design di IAAD ha formato designer, sognatori e visionari, accanto ad alcuni dei nomi che hanno scritto la storia del settore automobilistico. Oggi questo corso è considerato tra i migliori a livello internazionale, e la città di Torino – come è noto – ha sempre avuto una fortissima vocazione automobilistica: è stata la casa di Fiat, Lancia e Alfa Romeo ma anche il luogo dove hanno preso vita le linee e le forme inconfondibili create da firme del design automobilistico come Giugiaro, Bertone e Pininfarina. Questa combinazione di fattori fa sì che il dipartimento di Transportation design sia il contesto perfetto in cui formare professionisti esperti, ricercati dalle principali case automobilistiche: persone capaci, attraverso le loro idee innovative, di creare nuovi orizzonti per il futuro del mondo delle due/quattro ruote.

Il Diploma Accademico IAAD in Transportation Design si occupa dello studio e della progettazione di tutti i mezzi di trasporto, nonché di sistemi di mobilità integrati e sostenibili. Questo percorso forma professionisti preparati ad affrontare il futuro con curiosità, dà spazio alle loro visioni e offre strumenti efficaci e incisivi per affrontare la realtà, toccando tutti gli aspetti del design e dell’analisi del cambiamento sociale e tecnologico. Il tutto senza trascurare l’approccio “umano-centrico” che unisce il prodotto finale con il consumatore.

KAWASAKI
Kawasaki Motors
è un noto produttore di moto. Fa parte della Kawasaki Heavy Industries, una società giapponese che costruisce aerei, treni, autocisterne, robot industriali e anche veicoli spaziali.
Nel corso della sua storia, Kawasaki è passata da una piccola compagnia di navigazione ad uno dei più prestigiosi produttori di moto al mondo!
Oggi Kawasaki rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nella categoria.
Kawasaki Group è impegnata a creare nuovi valori per un ambiente migliore e per un futuro più luminoso per le generazioni a venire.
Al fine di fornire soluzioni per le questioni sociali, Kawasaki si concentra principalmente su tre punti:
1. Una società sicura e collegata in remoto
2. Mobilità nel prossimo futuro
3. Energia e soluzioni ambientali

PARTNERSHIP
Quest’anno, IAAD è orgogliosa di collaborare con Kawasaki per lo sviluppo del progetto di tesi di classe 2020/21.
Allo stesso tempo, i prossimi studenti IAAD interessati a partecipare al Bachelor in Transportation design sono sfidati ad immaginare un nuovo veicolo Kawasaki che potrebbe essere dunque, una moto, un fuoristrada a quattro ruote oppure ancora, una moto d’acqua.
L’obiettivo di questa collaborazione è immaginare il prossimo futuro insieme ai giovani talenti.
Per il concorso IAAD Scholarships Contest 2021, i partecipanti dovranno identificare uno dei seguenti bisogni emotivi: grinta, libertà, sicurezza, energia, fedeltà, esplorazione.

Brief:
I cambiamenti sociali degli ultimi anni hanno colpito il mondo della mobilità.
L’obiettivo principale è quello di rappresentare una soluzione innovativa per l’edizione speciale “Kawasaki 2021 | the road forward”, ispirandosi a queste domande:
1) Quali nuovi modelli stanno trasformando la mobilità stradale?
2) In che modo la tecnologia contribuirà ad una mobilità più sostenibile?

Progetta la tua proposta di stile tenendo conto dei seguenti argomenti:
• La storia del marchio Kawasaki e la sua evoluzione nel corso degli anni;
• Le attuali esigenze sociali di mobilità sostenibile in un’epoca di tecnologie in rapida evoluzione.

Tutte le richieste di candidatura devono includere queste illustrazioni del veicolo proposto:
• Vista frontale a tre quarti
• Vista posteriore a tre quarti
• Vista laterale

Per partecipare al concorso, i candidati devono presentare la domanda compilando il modulo allegato al regolamento ufficiale del concorso e rispedendolo con il progetto. Il modulo di iscrizione compilato può essere inviato per e-mail ad [email protected].
La giuria prenderà in considerazione l’originalità, la varietà dei temi di progettazione, la capacità di visualizzare soluzioni di design e la qualità complessiva del lavoro presentato. Il termine di presentazione è il 20 giugno 2021.
L’annuncio ufficiale dei vincitori della borsa di studio sarà fatta la settimana successiva alla scadenza indicata.
I creatori dei migliori progetti saranno intervistati dall’Ufficio Orientamento dell’IAAD.

pdf-icon
Scarica il Regolamento ufficiale del concorso

 

Per maggiori informazioni scrivere a [email protected]