IAAD IAAD
Corso Master

MASTER IN Trend Forecasting

Scopri il Master in Trend Forecasting di IAAD. Torino e diventa professionista in grado di anticipare le tendenze

Sede:

Torino

Inizio:

marzo 2025

Durata:

10 MESI
Scopri il Master in Trend Forecasting di IAAD. Torino e diventa professionista in grado di anticipare le tendenze

Il Master in Trend Forecasting di lAAD. rappresenta un percorso che consente ai partecipanti di sviluppare un proprio metodo di ricerca, basato su un approccio multidisciplinare, accompagnato dall’applicazione di strumenti rappresentativi suggestivi e coinvolgenti.

Il Master forma designer e forecaster in grado di proporre il proprio contributo creativo nelle aree professionali legate alla ricerca e allo sviluppo di prodotti e servizi caratterizzati dagli aspetti di innovazione, sostenibilità  e di competitività rispetto ai  diversi ambiti del design e della progettazione relativi alla moda, all’interior design, al design del prodotto, ma anche alla progettazione dei nuovi prodotti nell’ambito del food, della hospitality, del beauty…

Scopri il Master in Trend Forecasting di IAAD. Torino e diventa professionista in grado di anticipare le tendenze

Il Master in Trend Forecasting di lAAD. rappresenta un percorso che consente ai partecipanti di sviluppare un proprio metodo di ricerca, basato su un approccio multidisciplinare, accompagnato dall’applicazione di strumenti rappresentativi suggestivi e coinvolgenti.

Il Master forma designer e forecaster in grado di proporre il proprio contributo creativo nelle aree professionali legate alla ricerca e allo sviluppo di prodotti e servizi caratterizzati dagli aspetti di innovazione, sostenibilità  e di competitività rispetto ai  diversi ambiti del design e della progettazione relativi alla moda, all’interior design, al design del prodotto, ma anche alla progettazione dei nuovi prodotti nell’ambito del food, della hospitality, del beauty…

Dettagli del Master in Trend Forecasting

Inizio: Marzo 2025
Durata: 10 mesi
Lingua: Italiano
Sede: Torino
Coordinatrice: Giuseppina Di Paola

Introduzione al contesto

Disciplina spesso lasciata all’apprendimento empirico, la ricerca tendenze richiede in realtà uno studio formale teorico e analitico. Ogni prodotto o servizio per essere desiderabile deve in qualche modo relazionarsi consapevolmente al contesto culturale e sociale in cui si collocherà.

La ricerca tendenze è la metadisciplina che fornisce gli strumenti per individuare, attraverso l’analisi e la ricerca, i fenomeni culturali che si configureranno come trend nel medio e lungo periodo.

Il Master IAAD. mira a sviluppare, grazie al proprio percorso formativo, una progettazione consapevole, innovativa, multidisciplinare che permetta di proporre prodotti e servizi innovativi adatti e desiderabili in contesti culturali e mercati e in continua evoluzione.

Programma del Master in Trend Forecasting

Il percorso formativo del Master si concentrerà sulle seguenti aree didattiche:

  • Dalla ricerca tendenze alla definizione delle direttrici creative
  • Obiettivi della ricerca tendenze
  • Strumenti e metodi della ricerca tendenze. Metodi qualitativi e quantitativi
  • Contesti della ricerca tendenze: luoghi materiali e immateriali
  • Tendenze e controtendenze
  • Definizione e segmentazione dei fruitori delle tendenze
  • Ipotesi di modelli di consumo
  • Il ruolo dei trend setter: cercare le tendenze vs creare le tendenze
  • Produzione, elaborazione, gestione delle immagini 3. La dimensione editoriale
  • Come elaborare la rappresentazione
  • Focus on: progetto individuale

MODALITÀ DI EROGAZIONE, FREQUENZA E PARTECIPAZIONE

La didattica del Master è caratterizzata da lezioni frontali e laboratori a frequenza obbligatoria. Allo/a student​​ə è richiesta la partecipazione attiva ai corsi e un puntuale adempimento di tutti gli assignments che verranno proposti durante i corsi. Inoltre, sarà richiesto allo/a studentə di elaborare un progetto finale che verrà valutato dalla commissione in sede d’esame.

Durante l’anno accademico, IAAD. potrà organizzare visite didattiche presso aziende, mostre e musei, workshop speciali, incontri con professionistə di particolare rilievo.

Informazioni generali

REQUISITI E PROCEDURE DI AMMISSIONE

Il master è rivolto a studentə che abbiano completato il Triennio IAAD, a giovani laureatə laureandə in discipline economiche, umanistiche, creative e relative al design, interessatə ad acquisire le competenze chiave per ricoprire ruoli di ricercatori tendenze e di progettazione innovativa nel proprio ambito professionale.

L’ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale, curriculum vitae e eventuale portfolio. IAAD. si riserva di richiedere al/alla candidatə, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede oppure online.

L’accesso al Master è possibile solo previa autorizzazione del/della Coordinatorə del corso basata sulla valutazione di titoli accademici, curriculum professionale e eventuale portfolio.

CANDIDATURA

Le domande di candidatura devono contenere i seguenti documenti:

  • Curriculum Vitae
  • Lettera di presentazione
  • Portfolio

Il/la Coordinatorə del Master valuterà le candidature ricevute.

IAAD. si riserva il diritto di chiedere al/alla candidatə, quando ritenuto necessario, un ulteriore colloquio presso le sedi IAAD. o da remoto. Il risultato della candidatura sarà comunicato dall’Ufficio Orientamento a ciascun/a candidatə.

Tesi

Ogni edizione del Master prevede lo sviluppo di un progetto di tesi in collaborazione con un’azienda del settore. Il percorso progettuale si sviluppa attraverso un primo momento di briefing con l’azienda e successivi incontri di confronto con i/le referentə dell’impresa partner sino ad arrivare alla discussione finale della tesi.

Career Service

Al fine di riservare al corpo studentesco le migliori opportunità offerte dal mercato del lavoro nell’ambito delle professioni creative, IAAD. gestisce i contatti tra studentə e mondo professionale, promuovendo i profili dei/delle propri/proprie diplomatə e masteristə presso le principali realtà del mercato. Grazie a una rete di relazioni con i settori di riferimento, IAAD. dispone di un database aziende, regolarmente aggiornato, che si rivolgono costantemente all’Istituto per la selezione di giovani risorse da inserire nelle proprie strutture.

Professioni in uscita

Il Trend Forecaster è un professionista che ha acquisito gli strumenti analitici ed ancora prima, ha compreso i fondamenti teorici, per condurre la ricerca rispetto ai fenomeni culturali di maggior rilevanza che si configureranno come “trend” nel breve e lungo periodo.

Il suo studio permette di individuare i temi che, una volta illustrati in modo suggestivo per mezzo di testi evocativi ed immagini, permettono di orientare il designer e il progettista nell’elaborazione di un prodotto, un servizio negli ambiti del fashion, beauty, Interior, del design industriale, del food, dell’arte, e nella definizione di nuove strategie di marketing e nella definizione di nuovi modelli di business.

Borse di studio

IAAD. sostiene gli/le studentə con borse di studio a copertura parziale delle spese per la frequenza del Master e con finanziamenti agevolati per proseguire gli studi. 

nb: il numero di borse di studio disponibili è sempre inferiore alle richieste, per cui è importante tenere presente che la maggior parte delle borse di studio sono concesse in base alla valutazione da parte della Commissione di una serie di requisiti principali tra i quali:

  • portfolio personale
  • percorso formativo / titoli conseguiti
  • esperienze professionali

La Commissione valutatrice conferirà, a suo insindacabile giudizio, le borse di studio disponibili.

Le borse di studio saranno assegnate ai/alle candidatə che avranno ricevuto via email la comunicazione ufficiale di idoneità per la frequenza al percorso di studi.

Se vuoi invece avere maggiori informazioni sulle opzioni di finanziamento offerte da IAAD. clicca sul seguente bottone:


/ SE HAI DUBBI CONTATTACI


EVENTI

17.01.2025

Vieni a scoprire la collezione Reverse Change, frutto del talento e creatività dei diplomati e delle diplomate IAAD. in Textile & Fashion Design!

Evento/:

La Collezione REVERSE CHANGE di IAAD. al FISU Village | 17 gennaio 2025

21.01.2025

Partecipa alla Masterclass del Master IAAD. in Event and Exhibit Design, Production & Management del 21 gennaio 2025

Evento/:

Masterclass in Event and Exhibit Design, Production & Management | L’Executive Producer dall’Event & Exhibit Production ai Vari Format Espressivi

16.01.2025

Partecipa alla Masterclass del Master IAAD. in Digital Design

Evento/:

Masterclass in Digital Design | Omnicanalità: Progettare Esperienze Digitali Senza Confini

15.01.2025

Partecipa alla Masterclass del Master IAAD. in fashion product e merchandising management

Evento/:

Masterclass in Fashion Product & Merchandising Management: Processi di Business e Strategia d’Impresa nelle Aziende di Moda

14.01.2025

Con la Masterclass scopri il master IAAD. in Interior Design

Evento/:

Masterclass in Interior Design | Abracadabra

28.01.2025

Partecipa al prossimo Info Day di IAAD. Torino del 28 gennaio 2025

Evento/:

Info Day in sede di IAAD. Torino | 28 gennaio 2025

16.01.2025

Partecipa alla prova di ammissione di IAAD. Torino del 16 gennaio 2025

Evento/:

Prova di ammissione – IAAD. Torino – 16 gennaio 2025

20.12.2024

Partecipa alla Masterclass del Master IAAD. in Trend Forecasting del 20 dicembre 2024

Evento/:

Masterclass | Trend Forecasting: Esplorare il Futuro Oltre il Fashion Design

17.12.2024

Masterclass del Master IAAD. in Digital Marketing & Communication Management

Evento/:

Masterclass “How to Build a Brand Identity Online” – 17.12.2024


Faculty del Master in Trend Forecasting

Altri corsi Master