Evento IAAD : 14.12.2024
Designer Needed? Here we IAAD.
in collaborazione con REPOWER
Data:
Martedì 7 Giugno 2022
Orario:
Dalle 10:00 alle 18:00
L’idea principale del progetto “BRA-VERY BAR” riguarda il concetto di avere “il coraggio di cambiare“, inteso come capacità di sovvertire o ridisegnare – ma anche ri-programmare – i rituali quotidiani che definiscono stili di vita non sostenibili o impattanti sull’ambiente.
Nel caso specifico di REPOWER l’attenzione è rivolta all’elaborazione di alcuni messaggi utili a trasmettere questo significato di “coraggio“, legato anche a un uso consapevole dell’energia.
Il workshop è quindi orientato a sviluppare, pur nella sintesi del tempo a disposizione, una serie di Claim che possano avere l’ambizione di innescare una riflessione sul tema. IAAD., in sinergia con gli altri studenti selezionati del Gruppo AD Education, intende collaborare con Scuola Holden per “progettare” parole di interesse e di impatto, avendo poi cura di finalizzare gli output con cui questi potranno essere diffusi.
A questo proposito si ipotizza di utilizzare i cargo bike LAMBRO come “display” in movimento, sviluppando una grafica d’effetto che possa vestire i veicoli in modo originale e diffondere un pensiero.
Il progetto della parola e quello della sua apparenza si intersecano, in un laboratorio sicuramente “coraggioso” e caratterizzato da una certa originalità di pratica.
Gli esiti del workshop potrebbero influenzare le livree dei veicoli per un semestre.
Il concetto centrale di questo progetto potrebbe inaugurare una stagione di comunicazione ad hoc, ipotizzando che, a intervalli regolari, le E-Cargo Bikes REPOWER possano essere “vestite” diversi “messaggi coraggiosi“, tutti creati per sensibilizzare gli utenti a un uso più consapevole delle risorse energetiche.
Motivational speech by Makio Hasuike – Designer, architect
Workshop Leader: Luca Scarlini – Essayist, playwright, storyteller
Project Leader:
Repower
Il Gruppo Repower, attivo nel settore elettrico da oltre 100 anni e con il quartier generale a Poschiavo (Cantone dei Grigioni), è tra i primi operatori svizzeri nella generazione da fonti rinnovabili e opera sulle principali borse elettriche europee oltre che sull’intero mercato energetico svizzero e italiano.
Dal 2002 Repower è attiva in Italia, dove si rivolge esclusivamente alle aziende, generando un volume di affari che nel 2020 ha superato il miliardo di euro su complessivi, circa, 1,6 miliardi di Gruppo, e offrendo il suo approccio consulenziale a oltre 35mila clienti in Italia.
L’innovazione, il design e l’attenzione alla sostenibilità sono i segni distintivi dell’approccio di Repower al mercato italiano, dove vanta un ricco portafoglio di servizi e prodotti dallo spirito pionieristico focalizzandosi sulla fornitura della commodity (elettricità e gas), sulla dotazione di strumenti di ricarica e di soluzioni per l’efficientamento energetico.
.
Scopri altre news
Prenota un colloquio
Scopri il calendario dei prossimi eventi di Orientamento