RICHIEDI INFORMAZIONI
MODULO DI CANDIDATURA

La comunicazione digitale comprende tutte le iniziative di comunicazione, pubblicità e marketing veicolate attraverso strumenti di natura digitale.
È un ambito molto vasto ed estremamente stimolante, che amplia continuamente i propri confini sia dal punto di vista dell’innovazione tecnologica sia da quello delle modalità di impiego a fini informativi, commerciali e di entertainment.
È caratterizzato da competenze specifiche e diversificate: dal marketing propriamente detto al content management, dalla programmazione dei siti e delle mobile app allo UX/UI design, dal social media management al semantic web, dal video making all’ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO), dal digital PR alla gestione delle piattaforme e-commerce, e molto altro.
Negli ultimi anni, il successo di progetti di marketing e comunicazione digitale richiede sempre di più il coinvolgimento consapevole di  competenze diverse in un processo dinamico interconnesso; generando la richiesta di nuove figure professionali in grado di gestire progetti complessi a valori multipli.
Per le agenzie di comunicazione e pubblicità, per le aziende corporate e le pubbliche amministrazioni è relativamente facile reperire sul mercato professionisti “verticali” specializzati in un singolo processo lavorativo; mentre è assai più difficile avere accesso a figure in grado di gestire molteplici processi in contemporanea, orchestrando diverse competenze specifiche, garantendo il successo di progetti articolati.
Si tratta di manager digitali che conoscono bene i processi coinvolti e sono quindi in grado di coordinare e monitorare il teamwork  di professionisti specializzati.
Proprio la formazione della figura professionale del Digital Marketing Specialist (DMS) è al centro del percorso didattico del Master in Digital Marketing & Communication Management.

L’attività formativa si concentra sull’acquisizione di quattro skill fondamentali:
– Competenza specialistica
– Conoscenza dei processi di lavoro
– Familiarità con le tecniche di gestione dei progetti
– Creatività

Coordinatore del Master: Massimo Morelli

STRUTTURA
durata: 10 mesi full-time
inizio: settembre
lingua: inglese
sede: IAAD. Torino

L’obiettivo principale è di fornire ai partecipanti le competenze indispensabili per operare e gestire progetti in modo consapevole ed efficiente in un ambito professionale caratterizzato da notevole complessità, forte correlazione delle componenti in gioco e rate of change elevatissimo.
Il Master si concentra sulla concreta pratica di ogni singolo strumento o metodologia nei diversi campi di applicazione disponibili: media, marketing (R&D, design, advertising), educational ed entertainment.

MODALITÀ DI EROGAZIONE, FREQUENZA E PARTECIPAZIONE
La didattica del Master è caratterizzata da lezioni frontali e laboratori a frequenza obbligatoria. Allo studente è richiesta la partecipazione attiva ai corsi e un puntuale adempimento di tutti gli assignments che verranno proposti durante i corsi. Inoltre, sarà richiesto allo studente di elaborare un progetto finale che verrà valutato dalla commissione in sede d’esame.
Durante l’anno accademico, IAAD. potrà organizzare visite didattiche presso aziende, mostre e musei, workshop speciali, incontri con professionisti di particolare rilievo.

TESI
Ogni edizione del Master prevede lo sviluppo di un progetto di tesi in collaborazione con un’azienda del settore. Il percorso progettuale si sviluppa attraverso un primo momento di briefing con l’azienda e successivi incontri di confronto con i referenti dell’impresa partner sino ad arrivare alla discussione finale della tesi.

PROJECTWORK
Oltre allo sviluppo del progetto di tesi, che coinvolge tutti gli studenti divisi in team, è previsto lo sviluppo di un progetto individuale (projectwork) in alternativa al tirocinio, della durata di 300 ore, che richiede un’attività di ricerca su un tema specifico e capillare rispetto alle tematiche e discipline affrontate durante il percorso di studi e condiviso con un docente referente (a sua volta professionista di Digital Marketing & Communication), il quale assegnerà il brief e supporterà lo studente nelle fasi di ricerca e progettazione, fino alla presentazione finale.

CAREER SERVICE
Al fine di riservare ai propri studenti le migliori opportunità offerte dal mercato del lavoro nell’ambito delle professioni creative, IAAD. gestisce i contatti tra studenti e mondo professionale, promuovendo i profili dei propri diplomati e masteristi presso le principali realtà del mercato. Grazie a una rete di relazioni con i settori di riferimento, IAAD. dispone di un database aziende, regolarmente aggiornato, che si rivolgono costantemente all’Istituto per la selezione di giovani risorse da inserire nelle proprie strutture.

REQUISITI E PROCEDURE DI AMMISSIONE
Possono accedere al Master i laureati di 1° e 2° livello e professionisti che desiderano conseguire una specializzazione nell’ambito dei new media.
È richiesta ai candidati solida cultura generale e forte curiosità  per gli ambiti della storia dell’arte, arte contemporanea, cinematografia, psicologia, sociologia, letteratura. Inoltre, è necessaria la conoscenza tecnica di almeno due applicazioni afferenti ad Adobe Creative Cloud (Indesign, Photoshop, Illustrator, After Effect, Premiere, ecc).
L’ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale, curriculum vitae e portfolio. IAAD. si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.
L’accesso al Master è possibile solo previa autorizzazione del Coordinatore del corso basata sulla valutazione di titoli accademici, curriculum professionale e portfolio.

CANDIDATURA
Le domande di candidatura devono contenere i seguenti documenti:
– Curriculum Vitae
– Lettera di presentazione
– Portfolio

Il Coordinatore del Master, assistito da un Consiglio Accademico, valuterà le candidature ricevute.
IAAD si riserva il diritto di chiedere al candidato, quando ritenuto necessario, un ulteriore colloquio presso le sedi IAAD. o da remoto. Il risultato della candidatura sarà comunicato dall’Ufficio Orientamento a ciascun candidato.

IAAD. sostiene gli studenti con borse di studio a copertura parziale delle spese per la frequenza del Master e con finanziamenti agevolati per proseguire gli studi

nb: il numero di borse di studio disponibili è sempre inferiore alle richieste, per cui è importante tenere presente che la maggior parte delle borse di studio sono concesse in base alla valutazione da parte della Commissione di una serie di requisiti principali tra i quali:

– portfolio personale
– percorso formativo/titoli conseguiti
– esperienze professionali

La Commissione valutatrice conferirà, a suo insindacabile giudizio le borse di studio disponibili.

IAAD. mette a disposizione 5 borse di studio al 50% sulla retta di frequenza.
Le borse di studio saranno assegnate ai candidati che avranno ricevuto via email la comunicazione ufficiale di idoneità per la frequenza al percorso di studi.

Se vuoi invece avere maggiori informazioni sul finanziamento “per Merito” offerto da IAAD. in convenzione con Banca Intesa Sanpaolo Clicca qui